Secret Bistrot @ Al Tezzon (PD)


Il Secret Bistrot è una romantica ”isola che non c’è” fatta di sapori veri, profumi di viaggi lontani ed emozioni antiche dove rifugiarsi dal venerdì alla domenica per la colazione, il brunch o la cena circondati da oggetti che scaldano il cuore e un’atmosfera fiabesca curata in ogni dettaglio. Un ritrovo “segreto” messo in scena ogni weekend dalle sorelle Valentina, designer e art director fondatrice dell’agenzia di event designing Selvàtica, e Katia Zuanon, fashion & travel designer, nella barchessa del luxury Hotel Al Tezzon situato a Camposampiero in provincia di Padova in una comoda posizione tra Treviso e Vicenza. Il 5 stelle, un tempo nato come locanda e stallo per le carrozze, da oltre 30 anni è il regno della famiglia Zuanon che con grande passione lo ha trasformato in un’oasi all’insegna dell’arte dell’ospitalità.

Secret Bistrot Al Tezzon

E’ qui, ritrovo sin dal ‘600 per mercanti e viaggiatori, che Valentina ha ideato un suo magico mondo delle meraviglie, pensato come luogo di rifugio e ristoro per le moderne anime curiose, dove sentirsi coccolati e vivere momenti di pace interiore. I colori sono quelli del “cuore”, Rosa India e Oro, che favoriscono il relax tra altalene giganti, candele profumate, morbidi velluti e lunghi tavoloni di legno pensati per ispirare convivialità e sorrisi. Davvero magica la sala interna dove rifugiarsi d’inverno: calda ed accogliente, è arredata con sedie in vimini, tavoli, lampadari e oggetti di epoche passate che Valentina ama ricercare nei mercatini di tutto il Veneto.
Al Secret Bistrot ogni oggetto porta con sé una storia ed è pensato per essere vissuto, assaporato o anche portato a casa! Tra un caffè ed una fetta di torta si può, infatti, anche fare shopping alla Bottega Creativa del Secret Bistrot dove si possono acquistare originali abiti di ispirazione retro e i ricercati oggetti che decorano le sale: dai complementi da tavola come i vassoi porta vivande ed i cuori di legno di Selvàtica sino alle originali ciotole colorate nate dal riuso artigianale della ceramica. Ma la vera chicca di cui vi innamorerete sono gli accessori e le coperte della Prayers Collection che Katia, esperta viaggiatrice amante della spiritualità, ha ideato per “accompagnare e proteggere le persone che amiamo”. Pezzi unici artigianali, realizzati in tessuti grezzi naturali, sono decorati con preghiere, versi sacri e pattern che ispirano pensieri di condivisione e amore. L’ultima novità sono le maxi bag che contengono al loro interno un amuleto porta fortuna per chi le indossa. Davvero stupende!

La stessa filosofia olistica si ritrova nel menù a base di verdure di stagione, su richiesta anche gluten-free o vegano, che racconta il territorio e i frutti della terra con l’impiego di prodotti naturali e sapori che fanno star bene l’anima e il palato. Gustose e mai banali le ricette come la sfoglia di zucchine e mele verdi, la crema di zucca con pane al caffè, il risotto di vialone nano con carciofi e liquirizia e le torte farcite del giorno. Al bar, incorniciato da un allestimento di rami di betulla e travi in legno, si possono invece ordinare estratti naturali di frutta fresca e deliziosi cappuccini. Imperdibile la colazione con i pancake espressi e le torte dei ricordi (non mancate di assaggiare la torta al cioccolato del giorno!).

La meraviglia del Secret Bistrot si rinnova ogni settimana, cambia con le stagioni, gli umori, gli arredi si trasformano: il suo incessante divenire creativo si può seguire sulla pagina Facebook ed Instagram dove vengono anche segnalati gli eventi a tema come le cene organizzate in occasione delle notti di luna piena ed i pic-nic d’estate o i mercatini natalizi d’inverno.
Sia che si abbia voglia di una colazione tra amiche, a chiacchiere e shopping, di un golosissimo brunch (imperdibile ogni ultima domenica del mese dopo aver visitato il mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta, il più bello del Veneto), o di una cena romantica, vedrete che il Secret Bistro vi parlerà dritto al cuore.

IL SEGRETO

Gli oggetti con una storia portano con sè un’energia speciale: è con questo credo che Valentina ha allestito il sottoportico e la sala interna con tavoli, scrittoi ed inginocchiatoi che provengono tutti dal refettorio e dalle camere di un antico convento veneziano; sarà anche per questo che il Secret ispira un gran senso di pace e la piacevole sensazione di sentirsi a casa, “protetti” dal mondo esterno.

Info Utili:

Secret Bistrot Event
via Trento Trieste 33/10
35012 Camposampiero, Padova
+39 049 9300615

Venerdì e sabato cena dalle 19 alle 24, domenica breakfast dalle 9 e brunch dalle 11 alle 15.
Brunch 20 euro a pax, cena 25 euro a pax, bevande non incluse, ingresso libero per colazione e consumazioni al bar.

Altri articoli

Il segreto delle righe di Mussoline - Veneto Secrets
Il segreto delle righe di Mussolente
7 dicembre 2017
Osteria del Baccalà - Veneto Secrets
Osteria del Baccalà (VE)
6 dicembre 2017
Museo della Calzatura - Veneto Secrets
Il museo delle calzature “impossibili”
5 dicembre 2017
Palazzina // Venice by Starck - Veneto Secrets
Il sexy brunch della Palazzina a Venezia
23 novembre 2017
Palazzina // Venice by Starck - Veneto Secrets
Palazzina // Venice by Starck (VE)
21 novembre 2017
Al Pompiere - Veneto Secrets
Al Pompiere (VR)
15 novembre 2017
Secret Fair - Veneto Secrets
Mercatini in Veneto: due appuntamenti “secret” da non perdere
13 novembre 2017
Danieli Hotel - Veneto Secrets
Cosa fare a Venezia: il luxury brunch
7 novembre 2017
Frasca Borgoluce - Veneto Secrets
Frasca Borgoluce (TV)
7 novembre 2017