Lusso

Orientalbar & Bistrot @ Metropole Hotel (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Orientalbar & Bistrot @ Metropole Hotel (VE) — Veneto Secrets

A due passi da Piazza San Marco, l'Orientalbar & Bistrot dell'Hotel Metropole è un luogo davvero unico, famoso in tutto il mondo per la tradizionale cerimonia del tè e i cocktails preparati ad arte.

In una favolosa ambientazione coloniale déco che ricorda il Giro del mondo in 80 giorni, le sue sale, impreziosite da luci Fortuny, morbidi damaschi, armature thailandesi dell’800 e forzieri marocchini, hanno ospitato e ispirato gli artisti più importanti di tutti i tempi, tra cui Vivaldi, che qui compose Le quattro stagioni, e Thomas Mann che vi scrisse Morte a Venezia.

Ogni pomeriggio, da ottobre a marzo, l’Oriental Bar propone la Cerimonia del tè in collaborazione con Dammann Frères, una delle più antiche Maison du Tè parigine. Inebriati da un profumo speziato al pepe nero creato in esclusiva per l’hotel, incensi e una suadente musica di sottofondo, si è invitati a scegliere tra oltre 30 miscele di tè tra le migliori al mondo, rigorosamente indiane, come il Darjeeling Superior, conosciuto anche come lo Champagne dei Tè, l’Assam Superior o varietà derivate da piante coltivate a 3000 metri di altezza in Nepal o nei contrafforti dell’Himalaya.

Orientalbar & Bistrot @ Metropole Hotel (VE) — Veneto Secrets

A pranzo o a cena si possono gustare ottimi cicchetti gourmet e piatti unici come i ravioli di baccalà e battuta di gamberi spadellati al timo o l’insalata tiepida di seppie e latti di seppia con verza nera, pomodoro datterino e basilico.

La sera, il Bar Manager Lino Marchese delizia gli ospiti con cocktail preparati con mirabile maestria, tra cui il SelectiVE a base di Gin Venice, il Select e il Prosecco Doxe 121, da sorseggiare a lume di candela ammirando lo spettacolo della Laguna o d’estate nel meraviglioso giardino arricchito da piante esotiche e una suggestiva limonaia.

Il Metropole Hotel ha una storia davvero affascinante che inizia intorno al ‘500, quando l’edificio faceva parte dell’importante Istituto per l’Infanzia Santa Maria della Pietà. Proprio a questo periodo appartiene la sorprendente scala a chiocciola, unica nel suo genere a Venezia per epoca e grandezza, oggi splendidamente restaurata. Intorno al 1690 la struttura viene arricchita con una piccola chiesa ed è nell’oratorio, di cui oggi sono ancora visibili le colonne dietro il bancone del bar, che Antonio Vivaldi, che lì impartisce lezioni di musica le piccole ospiti dell’Istituto, scrive le sue famose Quattro Stagioni.

Orientalbar & Bistrot @ Metropole Hotel (VE) — Veneto Secrets

Intorno al 1880 l’edificio viene convertito in albergo e frequentato da personaggi celebri come Sigmund Freud, Thomas Mann, Marcel Proust, fino al 1943 quando viene trasformato in ospedale militare. Nel 1968 è acquistato da Pierluigi Beggiato e sua moglie Elisabeth che decidono di rimodernarlo e condividere con i loro ospiti la passione per il collezionismo e l’antiquariato. Oggi è la figlia Gloria a portare avanti questa tradizione, rinnovandola di anno in anno all’insegna dell’internazionalità e dell’amore per l’arte in tutte le sue forme. Nel 2017, in occasione della Biennale di Venezia, l’Oriental Bar si è arricchito di una prestigiosa installazione permanente di Joseph Kosuth che nella sua opera di neon art celebra il genio di Freud, habitué del Metropole.

Il Metropole è eccentrico, avvolgente, eclettico, dannunziano, un luogo dove l’arredo racconta una storia e ogni dettaglio un’emozione.

Il segreto

L’albergo è un vero e proprio museo dove, tra mobili di antiquariato orientale e art déco, tessuti Fortuny e Bevilacqua, si può visitare anche un’incredibile collezione di cavatappi, borsette, schiaccianoci, porta biglietti da visita, ventagli, fermalibri, oggetti da toilette, soprattutto di origine francese ed inglese risalenti al 1800 e alla Belle Epoque. Ogni piano è arricchito con una collezione diversa: al primo piano valige e bauli (da far invidia a Louis Vuitton), al secondo ventagli, al terzo crocifissi, la più grande d’Italia, e, all’ultimo, le testiere da letto.

Info utili

Orientalbar & Bistrot @ Hotel Metropole
Riva degli Schiavoni 4149
30122 Venezia
Tel. +39 041 5205044

Cocktail: 16 euro
Cicchetti: 5 — 8 euro

Piatti: 16 — 35 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città