Rosapetra Spa Resort (BL)


A Cortina, Rosapetra Spa Resort è il luxury hotel più cool del momento che unisce il meglio della tradizione ampezzana al design internazionale. Parte dei Small Luxury Hotels of the World e famoso per le sue facility con un’atmosfera da film di James Bond – la spa più moderna di Cortina, un ristorante gourmet con vista panoramica sulle Dolomiti e un cocktail bar high-tech – è una delle poche strutture ad essere aperta e offrire gli stessi, impeccabili, servizi tutto l’anno.
Il nome del Resort è ispirato allo spettacolo naturale che ha reso le Dolomiti famose in tutto il mondo e di cui si può godere dalla struttura: le vette delle Tofane, del Pomagagnon e del Cristallo si colorano, infatti, di rosa all’alba e al tramonto, un fenomeno davvero unico che in lingua ladina si dice “Enrosadira”.

L’interior design delle 29 camere, della Spa, del Ristorante la Corte del Lampone e del Bar è stato coordinato da Carlo Samarati che ha progettato spazi intimi e raccolti che abbinano materiali tipici della tradizione ampezzana come pietra, legno e marmi a contrasti materici in vetro e acciaio. Di pregio i dettagli e le rifiniture curati da maestri artigiani locali come la Cason Marmi che ha plasmato l’antica pietra autoctona di Castellavazzo, trasferendo negli interni il fascino dello skyline dolomitico, e la storica Falegnameria di Alvio De Nard che ha scaldato gli ambienti della hall e del ristorante con legno e travi recuperati da vecchi masi locali.

Il ristorante, guidato dallo chef Alessandro Favrin, offre una cucina gourmet che esalta i piatti della tradizione – come il filetto di capriolo o di cervo, ma anche scelte vegetariane e vegane – con cotture a bassa temperatura e una grande ricerca delle migliori materie prime. D’effetto il design del locale dove enormi finestre panoramiche incorniciate da travi in legno contrastano con le colonne di pietra e la bianchissima stufa in ceramica fatta a mano da DeBernardo su un modello viennese di fine ‘700.
Il centro benessere (accessibile solo ai maggiori di 16 anni), ispirato ad una filosofia olistica in cui tutti i trattamenti sono ideati per giovare simultaneamente a corpo, mente e sensi, offre una piscina riscaldata a 30° con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, pozzo freddo, cascata di ghiaccio, fiotto, docce emozionali, palestra e aree relax con tisaneria e, l’ultima nata, la suggestiva Black Sauna esterna. Tantissimi i massaggi e i trattamenti disponibili, arricchiti dai bio cosmetici Herbal Touch a base di soli ingredienti naturali, tra cui l’esclusivo massaggio Hatma, una coccola fluttuante su olio caldo che toglie peso al corpo trasmettendogli energia, perfetto dopo una bella sciata.

IL SEGRETO

Il bar è dotato di un enorme schermo a led che trasmette 24 ore su 24 il panorama esterno; nella stagione invernale non perdetevi lo spettacolo della “nevicata interna” assaporando un cocktail tra i suggestivi fiocchi di neve che scendono dal cavedio al centro del locale.

Info Utili:

Rosapetra Spa Resort
Località Zuel di Sopra 1
32043 Cortina d’Ampezzo, Belluno
+39 0436 869062

Primi: 18 – 20 euro, Secondi: 26 – 30 euro, Menù Degustazione: da 90 euro
Camere da 350 euro circa
Entrata giornaliera alla Spa: 60 euro
(prezzi indicativi da verificare in base alle promo in corso)

Altri articoli

07102016-L1140612-2
Al Pompiere (VR)
15 novembre 2017
Danieli Hotel - Veneto Secrets
Cosa fare a Venezia: il luxury brunch
7 novembre 2017
Finchè cè Prosecco cè Speranza Veneto Secrets
Prosecco: il tour country-chic ispirato al film “Finchè c’è Prosecco c’è Speranza”
3 novembre 2017
Casa Balbi il Barco - Veneto Secrets
Il Barco Casa Balbi (TV)
30 ottobre 2017
19102017-19102017-L1250526
Luigi Zolin Cibo (VI)
24 ottobre 2017
Secret Bistrot Al Tezzon - Veneto Secrets
Secret Bistrot @ Al Tezzon (PD)
11 ottobre 2017
Biennale Arte 2017 - Veneto Secrets
Biennale Arte 2017: cosa vedere
10 ottobre 2017
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
4 ottobre 2017
Vetro di Murano: gli oggetti del desiderio di The Venice Glass Week - Veneto Secrets
Vetro di Murano: gli oggetti del desiderio di “The Venice Glass Week”
3 ottobre 2017