Ristorante sul mare vista tramonto? Ecco la top 5!


Si avvicina la fine dell’estate, le serate si fanno più limpide, il cielo più blu ed i tramonti più intensi: la stagione dell’anno perfetta per prenotare un ristorante sul mare e godersi uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre ogni giorno. Non solo sulla spiaggia, ma anche al lago o in laguna, abbiamo selezionato alcuni tra i locali del Veneto più particolari e adatti a un’occasione speciale. Ricordatevi di arrivare tassativamente almeno mezz’ora prima del tramonto!

p.s. Locali elencati nell’ordine in cui sorge il sole (da Oriente verso Occidente)!

AI CASONI (BIBIONE)

Ai Casoni vale la pena di andare anche solo per la vista, davvero una delle più belle del Veneto perché il sole tramonta proprio davanti al locale e i suoi colori si moltiplicano all’infinito riflessi nelle acque chete della Laguna. Unico ristorante situato all’interno di un gruppo di casoni, le tradizionali costruzioni dei pescatori locali costruite con canne palustri, è arredato con legno e materiali di recupero tipici della laguna. Luoghi che saporano di mare e avventure, resi immortali dal premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway, che qui amava passare le vacanze, nel suo libro Al di là del Fiume tra gli Alberi. Arrivare dall’acqua lungo i percorsi che portano alla Laguna di Porto Baseleghe, magari dopo essere andati alla scoperta dei tanti casoni (ben 113!) adagiati tra i canali che vanno da Caorle a Bibione, è davvero un’esperienza unica. Ai Casoni è perfetto per un aperitivo o per cena, prenotando uno dei tavoli vista laguna oppure il romanticissimo gazebo “sospeso” sull’acqua a cui si accede tramite passerella privata.

www.ristoranteaicasoni.it

Ai Casoni Bibione Veneto Secrets

MARCANDOLE AL MARE (LIDO DI JESOLO, VE)

Dal 2016, il ristorante del Terrazza Mare, splendido esempio di palafitta costruita sull’acqua in stile Dolce Vita anni ’60 proprio di fronte al Faro di Piave Vecchia (risalente al 1951, anno della fine della sua ricostruzione, dopo che il faro precedente andò distrutto durante il secondo conflitto mondiale), è stato preso in gestione dal rinomato ristorante di pesce le Marcandole di Salgareda che lo ha trasformato in uno degli indirizzi di riferimento lungo il litorale veneto per il pesce di qualità. Perfetto per un aperitivo al Lounge Bar o una cena romantica, il Terrazza Mare, anche se il sole tramonta alle spalle del locale, la sera offre una vista meravigliosa sul faro e la foce del Sile da cui ammirare, in compagnia di una buona bollicina, le imbarcazioni che rientrano lente verso casa. Prenotate uno dei due tavoli d’angolo con vista sul faro e, per un mood più romantico, assicuratevi che non siano previste one-night nell’adiacente lounge bar.

www.venetosecrets.com/insolito/marcandole-al-mare/

Terrazza Mare Veneto Secrets

DA JERRY (CAVALLINO TREPORTI, VE)

Tipico chiosco anni ’70 adagiato lungo il litorale di Jesolo, il Ristorante Da Jerry si trova proprio a pochi metri dal mare, sulla spiaggia di Cavallino-Treporti. La semplicità del luogo contrasta con le tende bianche, i tappeti orientali ed i portacandele giganti che rendono il locale un’oasi di ricercatezza e gusto davvero unica per la zona. Il suo titolare, Mauro, da anni è, infatti, un’assoluta garanzia per la sua affezionata clientela per il pesce fresco di prima qualità e gli impareggiabili piatti di crudo. In questa parte del litorale veneto il sole non tramonta sul mare, ma godersi il blu del cielo che si fonde con il mare a contrasto con l’oro della sabbia sapientemente illuminata dalle luci del chiosco, è davvero uno spettacolo unico. Prenotate uno dei tavoli esterni per due affacciati direttamente sulla spiaggia.

www.venetosecrets.com/insolito/da-jerry/

Da Jerry Veneto Secrets

SAGRA ROOFTOP RESTAURANT (VENEZIA)

Situato al quinto piano del luxury resort JW Marriott Venice, nell’Isola delle Rose davanti al bacino di San Marco, il locale offre uno dei tramonti a 180° più bello di Venezia. Il sole tramonta su Porto Marghera e la sua inconfondibile skyline si fa inaspettatamente romantica illuminata dalle mille sfumature violacee del sole che scompare in laguna. Il resort è stato inaugurato nel 2015 dopo il maestoso restauro dell’ex ospedale e annesse strutture in stile anni ’30 che occupavano l’isola da anni ormai in stato di abbandono. Al Resort, che oggi ospita oltre all’hotel e al Sagra anche una meravigliosa Spa e il ristorante stellato Dopolavoro, si arriva tassativamente dall’acqua tramite barca o transfer gratuito dal pontile situato di fronte ai Giardini Reali a due passi da Piazza San Marco. Perfetto per una cena informale o un cocktail preparato ad arte dagli esperti barman ai bordi della piscina panoramica con vista sul Campanile di San Marco.

www.venetosecrets.com/insolito/sagra-rooftop-restaurant/

Sagra Marriott Venice Veneto Secrets

LOCANDA SAN VIGILIO (GARDA, VR)

L’antica locanda, che risale al ‘400, è situata nella punta più occidentale del Veneto in una magnifica posizione panoramica sul Lago di Garda, un tempo punto di passaggio dei viaggiatori tra la sponda lombarda e quella veneta del lago. Imperdibile il tramonto da cui si può godere per un aperitivo dal bar adagiato lungo il pontile o da uno dei tavoli per due del ristorante alloggiati tra le 5 finestre panoramiche della struttura. Un must i piatti della tradizione gardesana, come le ricette a base di pesce di lago. Alla Locanda è magico arrivare in barca oppure nel tardo pomeriggio dopo aver fatto una gita in macchina da Gardone Riviera lungo la mitica Gardesana e la strada della Forra (un tempo il letto di un torrente), definita dallo statista Winston Churchill, che a Punta San Vigilio amava trascorrere le sue vacanze estive, “l’ottava meraviglia del mondo”.

www.venetosecrets.com/insolito/locanda-san-vigilio/

Locanda San Vigilio Veneto Secrets

Altri articoli

05072017-L1220332
Burici (TV)
8 settembre 2017
Garage Nardini - Veneto Secrets
Garage Nardini (VI)
4 settembre 2017
Zanze XVI - Veneto Secrets
Zanze XVI (VE)
2 settembre 2017
Chat Qui Rit - Veneto Secrets
Chat Qui Rit (VE)
30 agosto 2017
Palazzo Nani Bernardo - Veneto Secrets
Venezia: Storie di Moda a Palazzo Nani Bernardo
1 agosto 2017
17062017-L1220097
Itinerari in Veneto: i viaggi on the road più indimenticabili
12 luglio 2017
07072017-L1220498-3
MET Restaurant & Rose Room di Raptus & Rose (VE)
12 luglio 2017
Casera Le Rotte - Veneto Secrets
Casera Le Rotte (TV)
12 luglio 2017
Locanda San Vigilio - Veneto Secrets
Locanda San Vigilio (VR)
4 luglio 2017