Baita Piè Tofana (BL)


Baita Piè Tofana, situata ai piedi della pista più bella di Cortina, quella che scende dalle Tofane, è il luogo di charme che meglio incarna tutto il fascino delle Dolomiti venete fatto di dettagli da baita delle fiabe, un’ottima cucina della tradizione e l’atmosfera mondana che ha reso celebre “Vacanze di Natale”. Qui è stata, infatti, girata una delle scene cult del mitico film del 1983 con Christian De Sica e Karina Huff (nelle foto), location anche dei sequel successivi, Vacanze di Natale del 2000 e Vacanze di Natale a Cortina del 2011.
Il ristorante, oggi gestito da Eddy Calzà, chef del ristorante, e Adriana Walpoth, per tutti Wolly, attentissima padrona di casa in sala, è stato aperto nel 1962 come bar ai piedi delle piste dal nonno di Eddy. Lasciata la gestione al nipote, dal ‘93 Eddy ha iniziato un percorso che ha portato Baita Piè Tofana a diventare uno dei punti di riferimento imprescindibili dell’alta cucina ampezzana.

Artboard 1Gli arredi sono quelli, deliziosamente originali anni ’60, tipici delle baite di montagna che ti fanno sentire subito a casa, arricchiti nel corso degli anni da dettagli chic, come i cuscini damascati e i tappeti persiani, che riflettono l’attenzione di Wolly per il comfort dei suoi ospiti. Davvero suggestiva la sala del larìn, il tradizionale caminetto, decorata con vecchi oggetti di famiglia e memorabilia “alpine”.
La cucina valorizza la qualità della materia prima senza stravolgerla troppo con ricette dove la tradizione tirolese e asburgica si mescola a quella delle montagne venete. Tra i must del locale troviamo, infatti, la tartare di cervo, la scaloppa di foie gras d’anatra, il gulasch di manzo con polenta e i casunziei (pasta ripiena) all’ampezzana, ma non mancano anche i piatti di pesce e ricette light.
La cantina conta più di 300 etichette, una selezione perfetta anche per le occasioni più importanti di una bella clientela internazionale che qui è di casa ogni anno.

Quando il clima lo permette, si pranza nella bella terrazza al sole che si affaccia sulla pista da sci delle Tofane.

IL SEGRETO

La spumeggiante atmosfera da “Vacanze di Natale” sembra proprio non voler abbandonare Baita Piè Tofana: è qui, infatti, che Christian De Sica ama venire ogni anno per festeggiare le sue ricorrenze private.

Info Utili:

Baita Piè Tofana
Loc. Rumerlo
32043 Cortina D’ampezzo, Belluno
+39 0436 4258

Primi: 9 – 19 euro
Secondi: 19 – 38 euro

Altri articoli

Vigneto dei Salumi - Veneto Secrets
Vigneto dei Salumi (VR)
15 gennaio 2018
L'Artigliere - Veneto Secrets
L’Artigliere (VR)
2 gennaio 2018
Malga Rin Bianco - Veneto Secrets
Malga Rin Bianco (BL)
23 dicembre 2017
Natale - Veneto Secrets
Hygge: l’arte del Natale (felice) in Veneto
21 dicembre 2017
Hosteria Il Padovanino - Veneto Secrets
Hosteria Il Padovanino (PD)
21 dicembre 2017
Film girati a Cortina Veneto Secrets
Vacanze di Natale & Co: i top film girati a Cortina
18 dicembre 2017
San Brite - Veneto Secrets
SanBrite (BL)
14 dicembre 2017
Osteria del Baccalà - Veneto Secrets
Osteria del Baccalà (VE)
6 dicembre 2017
Palazzina // Venice by Starck - Veneto Secrets
Il sexy brunch della Palazzina a Venezia
23 novembre 2017