Casera Le Rotte (TV)

In cima a una collina da cui si gode di uno dei panorami più belli sul Pian del Cansiglio, Le Rotte è un’antica casera del ‘600 che conserva intatto tutto il fascino del suo passato. Nata nel cuore della “Foresta dei Dogi”, parte della Serenissima Repubblica di Venezia e importantissimo snodo strategico per l’approvvigionamento del prezioso legname destinato alla potenza navale lagunare, la casera serviva come base estiva per l’alpeggio. Nel periodo che andava da maggio a settembre, i pastori erano soliti, infatti, far uscire i loro greggi dalle stalle per andare a “monticare” ed usufruire quindi dei diritti di pascolamento che Venezia aveva loro accordato.
Adibita a questo scopo sino al ’71, la casera ha visto un periodo di abbandono e declino, sino a quando, negli anni ’90, è stata presa in gestione dai suoi attuali titolari, la famiglia Dell’Antonia, che, con amore e grande rispetto per la sua storia, sono piano piano riusciti a restituirla alla bellezza originaria. Grazie ad un restauro conservativo sono stati riportati alla luce tutti i tratti antichi della struttura, abbelliti da oggetti e decori tipici delle malghe di montagna. Grazie a questo mirabile recupero, oggi si possono ammirare il caratteristico “larìn” (caminetto) seicentesco dove veniva effettuata la lavorazione del latte o, nella sala centrale, le feritoie tipiche della zona “frigorifera” dove il latte veniva lasciato per far affiorare la panna che serviva a fare il burro.

Artboard 1La cucina è a base dei piatti gustosi e genuini di montagna: dai taglieri di formaggi all’antipasto del Cansiglio con carpaccio di cervo e salsa di lamponi e dai canederli fatti in casa sino ai favolosi secondi di agnello di produzione propria. Non perdete le ricette della tradizione, davvero golose, come il pastìn (hamburger di carne scelta di maiale e manzo) o il cervo in umido con polenta (per non dimenticare la grappa al fieno!). Gli ingredienti, carne, verdure, erbe spontanee e frutta, sono per lo più di produzione dell’azienda agricola e coltivate nei terreni circostanti o di fattorie artigianali locali.
Da maggio a ottobre, si può godere della “compagnia” del gregge della famiglia Dell’Antonia che pascola sereno lungo le pendici della collina, rendendo ancora più bucolico il meraviglioso paesaggio circostante che abbraccia la malga a 360°. Non sono, infatti, pecore “qualunque”, bensì di razza Suffolk originarie della Gran Bretagna (quelle di Wallace e Gromit per dire!) davvero bellissime con il loro caratteristico muso e zampe nere a contrasto con il folto mantello bianco.
Perfetta sia a pranzo che a cena, meglio far visita Alle Rotte in settimana per godere della sua romantica quiete; il weekend la location diventa molto popolare.

Come se tutto ciò non bastesse a rendere la Casera Le Rotte una delle location più uniche del Veneto, la posizione in cui si trova la rende anche protagonista di due fenomeni della natura tra i più straordinari al mondo:

LE GROTTE DEL CAGLIERON

Un meraviglioso percorso circolare tra cascate, marmitte e passerelle di legno a tratti sospese che sembra uscito da un film di Indiana Jones. Partire da Vittorio Veneto, magari in vespa per foto instagram-friendly, fermarsi al villaggio dei Cimbri (che sembra quello di Asterix!), pranzare alla Casera e poi visitare le Grotte è davvero una delle gite più suggestive che il Veneto possa offrire.

LO SPETTACOLO DEI CERVI IN AMORE

Da metà settembre a metà ottobre la vallata antistante la Casera diventa oggetto di un fenomeno eccezionale: nel periodo dell’estro, migliaia di cervi si ritrovano qui per accoppiarsi ed è un vero spettacolo assistere ai bramiti e, se si è fortunati, alle loro scaramucce amorose. In quel periodo la Casera vale assolutamente un viaggio, magari prenotando la cena alla sera, quando è più facile vedere i cervi.
Se desiderate fare un’escursione, si può contattare una Guida Ambientale Escursionistica locale, un aiuto fondamentale sia per vivere appieno ed in totale sicurezza l’esperienza sia per rispettare il delicato equilibrio naturalistico della Foresta del Cansiglio e la privacy di questi maestosi animali.

MOOD BY NIGHT

I DINTORNI E LE GROTTE DEL CAGLIERON

Info utili

Casera Le Rotte
Via dei Cimbri, 3
31010 Loc. Pian Cansiglio
Fregona, Treviso
+39 338 1425385

La Casera è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, da metà giugno a metà novembre, e nei periodi delle feste, come il Natale e Pasqua.
Antipasti: 6 – 11 euro
Primi: 6,5 – 8,5 euro
Secondi: 6,5 – 16,50 euro

Altri articoli

Al Segnavento - Veneto Secrets
Al Segnavento (VE)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Ca' Maria Adele - Veneto Secrets
Ca Maria Adele (VE)
Osteria della Vittoria - Veneto Secrets
Osteria della Vittoria (TV)
Vigneto dei Salumi - Veneto Secrets
Vigneto dei Salumi (VR)
Ad Asolo tra Pop Art e la nuova torre dei cento orizzonti - Veneto Secrets
Ad Asolo tra Pop Art e la nuova torre dai cento orizzonti
L'Artigliere - Veneto Secrets
L’Artigliere (VR)
Malga Rin Bianco - Veneto Secrets
Malga Rin Bianco (BL)
Film girati a Cortina Veneto Secrets
Vacanze di Natale & Co: i top film girati a Cortina