Rustico

Due Mori (TV)

di Valentina Scarpa Bandelloni
Due Mori (TV) — Veneto Secrets

Con una vista mozzafiato sui colli Asolani, la Trattoria Moderna Due Mori è uno dei ristoranti più romantici del Veneto, paradiso del buon cibo preparato proprio "come una volta" con la cucina a legna.

Riaperta sotto la guida dello chef Stefano de Lorenzi, in precedenza allo Zenzero a Grumolo delle Abbadesse a Vicenza, e della compagna Caterina Orso, la Trattoria Moderna Due Mori unisce con gran classe tradizione e contemporaneità, puntando su qualità, territorio, e una cucina “antica”.

Per il suo nuovo ristorante, infatti, lo chef ha voluto una cucina economica a legna, completamente a vista, collocata all’entrata del ristorante quasi fosse l’exhibit di un museo: niente elettricità (se non per l’illuminazione) e gas quindi, ma solo tanta legna per cucinare i curatissimi piatti.

Due Mori (TV) — Veneto Secrets

Facciamo tutto a mano nella cucina a legna per esaltare le nostre ricette, preparate con i migliori ingredienti genuini del territorio.

(Stefano de Lorenzi, chef e titolare)

Lo spettacolo continua nella sala principale, con una vista panoramica che lascia senza fiato: l’enorme vetrata, con una delle viste più belle sui colli asolani, è un quadro perfetto, incorniciato da romantici tavolini per due che offrono un’esperienza indimenticabile.

E, al calar del sole, l’atmosfera si fa ancor più romantica, sia all’interno, con il rosso delle pareti reso ancora più caldo dalle luci soffuse e dal riverbero del caminetto, che all’esterno, nella meravigliosa terrazza da cui si intuisce perchè Asolo sia soprannominata La Città dai Cento Orizzonti.

Frutto di una lunga ricerca, la mise en place è davvero raffinatissima ed accosta il tovagliato con le celebri righe di Mussolente, icona d’arte del tessuto, ai sottopiatti tono su tono Ginori 1735 e alle deliziose brocche di Nason Moretti di Murano.

Due Mori (TV) — Veneto Secrets
Due Mori (TV) — Veneto Secrets

Scritto in dialetto veneto, e sottotitolato in italiano ed inglese, il menù affonda nella tradizione, reinterpretata con solida e moderna leggerezza. Sopressa e giardiniera come becolessi (antipasti) e, tra i primi, pappardelle col tocio, bigoli e minestra di fagioli, e, per finire, polenta e baccalà, faraona in tecia (tegame) o fià co’ le zeole, ovvero fegato di vitello con le cipolle, servito su una padella di rame.

Gli ingredienti sono biologici di stagione e tutto è fatto a mano, compreso il delizioso pane servito caldo con l’inconfondibile aroma di forno a legna.

Selezionata con gran passione da Caterina, la carta dei vini, che privilegia etichette naturali, è anch’essa un magnifico racconto di territorio. E, arrivati al dolce, difficile non essere già innamorati dei Due Mori, luogo raro dove il buon gusto di una volta incontra le suggestioni estetiche del contemporaneo.

Il segreto

La rinascita del Due Mori è un segno del destino: lo Chef Stefano de Lorenzi si trovava per caso ad Asolo per l’acquisto di una vespa quando gli è stato suggerito per gioco di riaprire lo storico locale, chiuso dalla precedente gestione nel 2012. Da lì a innamorarsi dei colli asolani e voler rimanere, il passo è stato breve.

Info utili

Due Mori
P.zza G. D’Annunzio 5
31011 Asolo, Treviso
Tel. +39 0423 950953

Antipasti e primi: 8 — 14 euro
Secondi: 16 — 24 euro
Dolci: 6 — 7 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città