El Brite de Larieto (BL)


Immerso in un bosco di larici a 1664 metri d’altezza sotto le cime del Monte Cristallo, nelle splendide Dolomiti, l’agriturismo El Brite de Larieto è un vero paradiso di gusto e charme che onora la tradizione ampezzana con una cucina gourmet che impiega esclusivamente i prodotti naturali che provengono dall’adiacente azienda agricola. Nella bella stagione non è, infatti, inusuale vedere mucche e caprette pascolare libere vicino all’agriturismo, donandoci la sensazione che Heidi e Peter possano davvero spuntare dal bosco da un momento all’altro.
Un luogo così magico non poteva che essere frutto di un grande amore: quello tra Ludovica e Riccardo, i titolari, che donano calore e gran senso dell’ospitalità a ogni incontro e quello di Riccardo, che è anche lo Chef del ristorante, per la tradizione contadina di questi magici luoghi che ha saputo reinterpretare con una cucina creativa ispirata ai prodotti tipici della zona come lo speck o i formaggi di alpeggio. Ludovica gestisce, infatti, anche il caseificio Piccolo Brite, in zona Alverà, la prima boutique del formaggio a Cortina, dove si possono acquistare i deliziosi prodotti dell’azienda agricola: formaggi e burro di pura panna, yogurt di frutta, ricotta e speck.

All’interno, El Brite e’ caratterizzato da un decor tipico di montagna con piccole sale rivestite in legno, come la stanza della “Stua”, la tipica stufa a legna, molto romantica e ricca di quei dettagli di charme che ha reso le case ampezzane famose in tutto il mondo. Nei mesi caldi, si pranza, invece, nella terrazza esterna da cui si gode di un bellissimo panorama. Su richiesta, è anche possibile organizzare un pic nic con cestino e coperta forniti da El Brite per poi godersi una passeggiata nei meravigliosi boschi vicini.

Le cucina dello chef Riccardo predilige piatti tipici della tradizione reinterpretati con tocchi inediti come l’ormai famosa tartare di speck stagionato al gelato di burro salato con crema di cetrioli e rafano grattugiato o i canederli rosa fatti con la rapa rossa. Anche i golosi dolci non potevano che essere un omaggio alla tradizione come la Cecilia Tenerina, una torta di cioccolato con zabaione e, per gli amanti del Bombardino, il gelato al Vov fatto in casa con latte di mandorle e crema al caffè.

Ottima la scelta di vini biodinamici proposti, come il Teroldego, il Lagrein, il Gewurztraminer, il Friulano, il Sauvignon Blanc e il Riesling, e di birre artigianali come l’affumicata speziata e la maltata al miele e mandorla.

IL SEGRETO

El Brite, che in ampezzano significa casa del pastore, era in origine una malga adibita alla vendita del latte fresco, tradizione onorata ancora oggi nella mungitura delle vacche allevate ad erba fresca e fieno da cui si ottiene il latte crudo, senza l’utilizzo di prodotti o additivi chimici, che viene utilizzato per la produzione dei formaggi del Piccolo Brite.

BOUTIQUE DEL FORMAGGIO PICCOLO BRITE

Info Utili:

El Brite de Larieto
Località Larieto, Strada Passo Tre Croci
32043 Cortina (BL)
+39 368 7008083

Primi: 13 – 15 euro
Secondi: 14 – 22 euro

Altri articoli

07102016-L1140612-2
Al Pompiere (VR)
15 novembre 2017
Danieli Hotel - Veneto Secrets
Cosa fare a Venezia: il luxury brunch
7 novembre 2017
Frasca Borgoluce - Veneto Secrets
Frasca Borgoluce (TV)
7 novembre 2017
Finchè cè Prosecco cè Speranza Veneto Secrets
Prosecco: il tour country-chic ispirato al film “Finchè c’è Prosecco c’è Speranza”
3 novembre 2017
Casa Balbi il Barco - Veneto Secrets
Il Barco Casa Balbi (TV)
30 ottobre 2017
19102017-19102017-L1250526
Luigi Zolin Cibo (VI)
24 ottobre 2017
Secret Bistrot Al Tezzon - Veneto Secrets
Secret Bistrot @ Al Tezzon (PD)
11 ottobre 2017
Biennale Arte 2017 - Veneto Secrets
Biennale Arte 2017: cosa vedere
10 ottobre 2017
Osteria al Castelletto da Clemi - Veneto Secrets
Osteria al Castelletto da Clemi (TV)
29 settembre 2017