Il segreto della Libreria Acqua Alta

Che sia la libreria più bella del mondo ne hanno ormai scritto in molti. Ma come lo è diventata? Abbiamo incontrato il suo “creatore”: Luigi Frizzo, vicentino, cittadino del mondo e veneziano d’adozione, una vita passata a inseguire le sue passioni con quella libertà di cuore che posseggono solo i puri, gli impavidi, i bambini e i pazzi.
La voglia di conoscere il mondo lo porta presto a imbarcarsi a Genova e a toccare i paesi più lontani: la Polinesia, l’Egitto, l’Oriente, conoscendo attraverso il viaggio tante culture diverse. Insegue sogni, profumi, donne e avventure.
Per amore si ferma in tanti porti diversi ed è in Valle d’Aosta che la sua vita cambia per sempre. Aiuta la sua compagna che gestisce una libreria e un amico medico lo inizia all’affascinante mondo di Rudolf Joseph Lorenz Steiner, esoterista e teosofo austriaco, fondatore dell’antroposofia. Inizia a leggere con vorace passione e si addentra sempre di più in tematiche come l’antropologia, la filosofia, la letteratura di viaggio e i suoi eroi, in primis Hugo Pratt e Corto Maltese.
Ma dalle donne e dall’amore, si sa, a volte si scappa anche. E’ così che Luigi decide di lasciare la Valle d’Aosta e di vivere a Venezia dove apre la sua prima libreria. Non è forse Venezia, infatti, la città perfetta per sognatori e gentiluomini di fortuna?

Libreria Acqua Alta - Veneto Secrets

Il resto della storia di Luigi e della Libreria Acqua Alta è un susseguirsi di casualità: non sapeva di amare così tanto i gatti fino a quando non decide di fare un favore a un amico che deve portargliene uno. Ne arrivano tre ed è l’inizio di una nuova storia d’amore. Sono tanti i gatti, infatti, che oggi abitano la libreria e fanno le fusa su libri e scaffali, ma la queen è Dominique, la bellissima gatta nera che ci guarda con i suoi occhi gialli magnetici, reincarnazione di chissà quale regina del passato.

L’acqua alta diventa un problema per la Libreria e così Luigi utilizza barche e vasche da bagno dismesse dagli edifici vicini per adagiare i libri ed evitare così che ogni volta si bagnino. Passano gli anni e senza volerlo questi arredi originali diventano una caratterista unica del negozio. E la scalinata più instagrammata del web? A Luigi dispiaceva buttare via le preziose enciclopedie danneggiate dall’acqua alta e così decide di costruire una scala per vedere, dal retro della Libreria, la famosa Corte Sconta detta Arcana in cui Hugo Pratt ambienta le avventure di Corto Maltese. 

Qui troverete tanti libri rari e, in particolare, fantastiche sezioni dedicate alle passioni di Luigi: Steiner e l’esoterismo, i fumetti, Venezia, i gatti e pensatori di ogni epoca e credo. Oggi è il figlio Lino che segue questo luogo magico, sicuramente uno dei più incredibili al mondo.
Forse il regalo più grande che vi potrà fare una visita alla Libreria è carpirne il suo segreto, che Luigi sembra aver compreso così bene: non curatevi del mondo attorno, inseguite i vostri sogni, servendo Verità e Bellezza, e l’universo vi risponderà.

Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176b
30122 Venezia
Tel. +39 041 296 0841

Altri articoli

Venezia - Veneto Secrets
Dal tramonto all’alba tra la Salute e le Zattere
Caffè Florian - Veneto Secrets
Caffè Florian (VE)
Tessitura Luigi Bevilacqua - Veneto Secrets
Tessitura Luigi Bevilacqua (VE)
Osteria Orto dei Mori - Veneto Secrets
Osteria l’Orto dei Mori (VE)
Punta Conterie (VE)
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea - Veneto Secrets
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea (VE)
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo - Veneto Secrets
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Maison B. Restaurant & Contemporary Art - Veneto Secrets
Maison B. Restaurant & Contemporary Art (VE)