Mercatini in Veneto: due appuntamenti “secret” da non perdere

Si avvicinano le feste e quale occasione migliore per andare a visitare uno dei tanti mercatini di antiquariato, brocantagevintage e oggetti unici del Veneto per fare shopping natalizio? Andiamo alla scoperta di due market davvero particolari e “secret”, visitabili tra novembre e dicembre, che si tengono in altrettante location d’eccezione, rispettivamente tra Padova e Venezia.
Buona caccia!

Secret Fair al Tezzon, Camposampiero (PD), 19 novembre

A Camposampiero, in provincia di Padova, la prossima domenica, dalle 10.00 alle 16.00, è l’ultima occasione (per quest’anno) di visitare “Secret Fair, dove girovagare la domenica“, un market fair très chic ospitato sotto i portici della Barchessa dell’Hotel Al Tezzon, dove un tempo sorgeva la stazione di sosta del paese e da sempre luogo di ristoro per mercanti e viaggiatori. Le sue antiche sale oggi rivivono la loro dimensione originaria ospitando un mercatino di oggetti per la casa, abiti vintage, bijoux e accessori moda, libri, antiquariato e brocantage selezionati da Valentina e Katia Zuanon, art director dell’evento, assoluta garanzia di buon gusto e ricercatezza.

La Bottega Creativa alla Secret Fair

La Bottega Creativa alla Secret Fair

Oltre a poter curiosare tra le proposte del mercatino, si può anche fare colazione o il brunch al Secret Bistrot Event che propone ogni domenica un delizioso menù a base di verdure di stagione, su richiesta anche gluten-free o vegano, con ricette gustose e mai banali come le torte e i pancake fatti in casa,  la crema di patate con tartufo, ovetto di quaglia e fiori o il risotto con zucca e radicchio.

Il Brunch al Secret Bistrot

Il Brunch al Secret Bistrot

Tra gli espositori del market di domenica: Roots, moda con una “storia”, La Spezieria, candele in cera di soia, Joli Bijoux, il dettaglio che fa la differenza, La Ferraglia, oggetti per la casa creati con ferro di recupero, Maison Vivì, gioielli contemporanei a tiratura limitata, Le 21, la boutique itinerante, L’Ape Homme, boutique uomo, e Bottega Creativa con i suoi accessori ultra-cool come le coperte e le maxi bag di Prayers Collection.
Davvero imperdibile per un brunch tra amiche nella meravigliosa sala Rosa del bistrot!

www.facebook.com/secretbistrotevent/

La sala Rosa del Secret Bistrot

La sala Rosa del Secret Bistrot

Il Mercatino di Campo San Maurizio, Venezia, 8-9-10 dicembre

Dalle 9.00 alle 19.00 del Ponte dell’Immacolata, Campo San Maurizio a San Marco diventa la sede del più bel mercatino di Venezia, un imperdibile appuntamento per i collezionisti e gli amanti di oggetti ricercati, dove più di 50 espositori provenienti da tutta Italia presentano oggetti rari e curiosità del passato dal ‘600 al ‘900.

Il Mercato di Campo San Maurizio in allestimento

Il Mercato di Campo San Maurizio in allestimento

L’atmosfera che aleggia nel suggestivo Campo, racchiuso tra la Chiesa di San Maurizio, che nel ‘700 fu sede dello studio giovanile dello scultore Antonio Canova, e numerosi palazzi, tra i quali Palazzo Bellavite affrescato da Paolo Veronese, dimora del poeta Giorgio Baffo e di Alessandro Manzoni dal 1803 al 1804, ci riporta alla romantica Venezia del secondo dopoguerra. Persino il mercatino in sé è vintage: le bancarelle, in legno, sono, infatti, rimaste invariate dal 1970, suo anno di fondazione.

Oggetti in vendita al Mercatino di Campo San Maurizio

Oggetti in vendita al Mercatino di Campo San Maurizio

Se siete fortunati, qui potrete trovare tessuti Fortuny, borsette vintage di Roberta di Camerino, perle veneziane ottocentesche, antichi servizi di porcellana di Cozzi, vetri di Murano…Arrivate presto la mattina per gli affari migliori e, dopo lo shopping, potete rilassarvi con un brunch o un tè pomeridiano al vicino Gritti Palace.
Un’occasione davvero unica per andare a caccia di tesori e portarsi a casa un pezzo della Venezia più magica!

www.mercatinocamposanmaurizio.it

Il Bar del Gritti Palace

Il Bar del Gritti Palace

Altri articoli

Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Museo Salce - Veneto Secrets
Manifesti pubblicitari vintage: il Museo Salce
Giusy Moretti - Veneto Secrets
La casa museo di Giusy Moretti, l’artista delle Murrine gioiello
Distilleria Le Crode (BL)
Cibiana di Cadore street art - Veneto Secrets
Cibiana di Cadore, quando la street art salva la storia
Taverna La Fenice - Veneto Secrets
Chic Bar Taverna La Fenice (VE)
Fondazione Bisazza - Veneto Secrets
Fondazione Bisazza (VI)
The Merchant of Venice - Veneto Secrets
The Merchant of Venice (VE)
Malvasia - Veneto Secrets
Malvasia (TV)