Basilico Tredici (TV)

Un locale storico del centro di Treviso, recentemente rinnovato, che nasconde un prezioso segreto: uno dei giovani chef più talentuosi d’Italia. Michele Cella, con un passato “stellato” (a 24 anni era già sous-chef al Gellius di Oderzo, quindi le esperienze alla Certosa di Maggiano a Siena e alla Vecchia Malcesine), dal 2014 è a capo della cucina del Basilico Tredici con la mission di creare “un luogo dove ospitare persone” dalla colazione alla cena rispettando, pur con una diversa identità in ogni momento della giornata, la stessa filosofia. Insieme alla sua brigata, tra cui Matteo maître di sala e curatore della cantina e Alessio, pastry chef, propone prodotti sani e biologici, ingredienti selezionati dai migliori produttori, come l’Antico Molino Rosso a Verona per le farine macinate a pietra o la Cooperativa Ortofrutticola Bio di Padova per gli ortaggi freschi, preparando tutto “in casa” dal pane ai dolci senza alcun uso di semilavorati.

La cena propone percorsi enogastronomici di altissimo livello con menù creativi che cambiano spesso costruiti sulla base di 2 o 3 ingredienti nobili valorizzati da abbinamenti culinari inediti. Piatti pensati non solo per soddisfare il gusto, ma anche suscitare emozioni e solleticare le barriere della conoscenza gastronomica come le mazzancolle con wasabi, americano e gin tonic; oppure gli ortaggi con robiola di capra, marshmallow all’olio d’oliva e tè verde. Imperdibili le serate evento “gourmet” tra cui, ogni ultima domenica del mese, la cena con concerto in acustico, gli eventi “M’illumino di Meno” in cui si cena al lume di candela con piatti raw o di breve cottura, e gli appuntamenti “Basilico tra le Stelle” in collaborazione con chef stellati. Il pranzo, un must per le fashioniste, è più leggero, con una maggiore attenzione alla salubrità che impiega una cucina saporita, ma senza grassi, con un’ampia opzione vegetariana e vegana ad un’incredibile rapporto qualità prezzo grazie all’intelligente formula “gastronomia” in cui a dei prezzi fissi si può scegliere come comporre il proprio piatto.

L’interior è quello di un bistrot contemporaneo dove il rigore delle sedie di Eames si contrappone a tocchi artistici raffinati grazie agli allestimenti curati da artisti internazionali, come Patrizia Polese, o alle vetrine che danno spazio a mini-mostre avant-garde curate dal concept store Slash.

Preparatevi a sentire molto parlare del Basilico Tredici tra i circoli blasonati dell’alta cucina.

Il segreto

Francesco, che insieme ad Alessandro e Andrea è uno dei tre soci del Basilico, ha una grande passione per il jazz. Si devono a lui le suggestive cene organizzate con musica live, oltre che i grandi eventi che vedono la partecipazione di artisti di fama mondiale come l’International Jazz Day o i concerti di Ute Lemper e i Manhattan Transfer.

Info utili
Basilico 13
Piazza S. Vito 13
31100 Treviso
+39 0422 549789

Primi Piatti: 12 – 15 euro. Secondi Piatti: 16 – 24 euro
Menù Degustazione: da 35 a 60 euro vini esclusi. A pranzo disponibile anche la più economica formula gastronomia.  

Altri articoli

La Serra dei Giardini - Veneto Secrets
Caffè La Serra (VE)
San Giorgio Café - Veneto Secrets
San Giorgio Cafè (VE)
Biennale di Venezia 2019 - Veneto Secrets
Biennale 2019: da non perdere all’Arsenale
Ristorante Ai Tre Garofani - Veneto Secrets
Ai Tre Garofani (VE)
Spinechile Resort - Veneto Secrets
Spinechile Resort (VI)
Da Aurelio - Veneto Secrets
Da Aurelio (BL)
Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
M1ka Market Place - Veneto Secrets
M1ka Market | Place (TV)