Burici & Little Garden (TV)

Provate Burici con cautela, potreste non riuscire a farne più a meno! Un po’ easy restaurant e un po’ cocktail bar, gioca con il trend “botanical” per dar vita ad un ambiente informale che si adatta all’umore del momento trasportandoci in una dimensione piacevolmente internazionale.
Burici nasce da un’idea del giovane ristoratore Michele Pozzobon, una forte passione per il buon cibo, che ha voluto creare un locale semplicedivertente, concepito sulla base di quell’immediatezza tipica dell’approccio fanciullesco alle cose. Un viaggio indietro nel tempo e nel mondo dell’infanzia particolarmente ben riuscito grazie al sodalizio artistico con La Centrale, studio di interni fondato da Alberto Colbertaldo (uno dei designer più cool del Veneto), che ha saputo creare un arredamento d’ispirazione industriale modern-vintage che rispecchia alla perfezione il concept di Burici, e alla grande sensibilità di Alessandra degli Azzoni Avogadro che da perfetta padrona di casa si occupa ogni giorno dell’allestimento floreale e delle decorazioni donando un tocco di raffinata magia.
Anche il nome nasce da un ricordo di Michele: Burici, parola che in latino significa cavallino, era, infatti, il suo soprannome da bambino che ha voluto mantenere come icona del locale, simbolo di gioco e spensieratezza, ma anche di rispetto per la Storia, mettendo in “vetrina” proprio un antico cavallino giocattolo.

Burici Veneto Secrets

L’arredo è formato principalmente da elementi di recupero, come i tavoli realizzati riutilizzando vecchie ringhiere o parquet di fine ’800, e arredi retro scovati in mercatini di antiquariato e brocantage come le lampade a sospensione provenienti da bistrot francesi, le sedie di una vecchia scuola o l’originale porta ombrelli del Teatro San Carlo di Napoli. Le salette del locale si adattano perfettamente ai vari momenti della giornata: il bar, ideale per un aperitivo in compagnia favorito dal bellissimo tavolone conviviale centrale, la sala ristorante che si affaccia sulla piccola cucina a vista, la serra e il giardino pensati per una pausa più intima.

Anche in cucina si ricerca la semplicità, ma di estrema qualità grazie alla maniacale attenzione di Michele per le materie prime. I fornitori sono, infatti, prima di tutto suoi amici: carni bio provenienti da pascoli liberi della Carinzia, le erbette aromatiche dalla fattoria pugliese Spirito Contadino, sino ai prodotti di panificazione nati dalla collaborazione con Ezio Marinato, uno dei più rinomati panettieri d’Europa che utilizza farine artigianali macinate a pietra. Così tra le focacce e i panini gourmet in menù spuntano proposte originali come il Lobsterroll con insalata di astice, salsa di gamberi, verdurine di stagione e profumo di agrumi o il Libanese con Felafel, hummus di ceci, salsa di yogurt e menta, insalata di pomodoro e cetriolo. La stessa cura si ritrova nella carta del bere, frutto di un’attenta ricerca di vini biodinamici, birre artigianali italiane, come Cane di Guerra o Birrificio Crack, o in lattina inglesi, americane e danesi. Davvero ben fatti i cocktail a base di gin e whiskey nonché la selezione di Americani e Negroni che propone interessanti varianti come il Negroni Berlioni a base di Cynar o l’Americano Turin con Cynar, Vermouth rosso, bitter menta, gingerbeer e Angostura.

Il segreto

L’originale serra che unisce la sala ristorante al giardino è stata disegnata da Alberto completamente su misura ispirandosi alle forme classiche della tecnologia a ferro e vetro che fu applicata per la prima volta nell’800 in Gran Bretagna – di cui tra i primi esempi si può citare il famosissimo Crystal Palace di Londra concepito da Joseph Paxton nel 1851 per la prima Esposizione Universale – nata per far sì che i raggi del sole non incidessero perpendicolarmente sulla superfici vetrate, garantendo però al tempo stesso una grande luminosità.

Little Garden, Charming House

Il mondo di Burici si arricchisce di un nuovo, piccolo mondo fiorito: nasce, infatti, Little Garden, una charming house situata in un edificio seicentesco che faceva parte in origine dell’antico monastero camaldolese che nel ‘700 si estendeva da via Manzoni fino al pittoresco vicolo Pescheria, una delle zone più suggestive di Treviso.
Dopo un attento restauro conservativo che ha dato nuovo splendore alle antiche finiture e decori, dal camino seicentesco agli affreschi dell’ultimo piano, la guest house offre oggi tre camere di charme, una diversa dall’altra, tutte affacciate sulla suggestiva corte interna fiorita, probabilmente parte dell’antico chiostro del monastero, e la piccola stradina pedonale.

L1280192

L’interior design, coordinato dai titolari Alessandra e Michele, in un ideale fil rouge con Burici, ha interpretato lo stile Botanical adattandolo a una residenza d’epoca, facendo realizzare ad hoc anche alcuni complementi d’arredo come gli originali appendiabiti in ferro e ottone by La Centrale Interni. Gli spazi sono continuamente arricchiti e ridefiniti in base alle stagioni e alle festività, con particolare attenzione all’arredo del verde, qui vero e proprio protagonista, una grande passione di Alessandra che ogni giorno si dedica a creare magnifiche decorazioni di fiori freschi che addobbano ogni angolo della casa.
Uno stile votato al comfort, per sentirsi come a casa, fatto di piacevoli dettagli come i comodissimi letti e le lenzuola by Gatti Ville Venete e il breakfast corner allestito tutto il giorno nella piccola cucina al piano terra per potersi preparare ad ogni ora una piccola pausa golosa.

Info Utili

Burici
Via Manzoni 52
31100 Treviso
+39 375 5046785

Panini e Focacce: 10 – 20 euro
Insalate: 10 euro
Cocktail: 6 – 10 euro

Little Garden
Vicolo Pescheria 15
31100 Treviso
+39 393 3962198

Camere da 90 euro

Altri articoli

Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
M1ka Market Place - Veneto Secrets
M1ka Market | Place (TV)
Aman Venice - Veneto Secrets
Aman Venice (VE)
Da Vinci Experience - Veneto Secrets
Da Vinci Experience, la più grande mostra immersiva dedicata a Leonardo
Rosapetra Spa Resort - Veneto Secrets
Rosapetra Spa Resort (BL)
Glamping Canonici San Marco - Veneto Secrets
Glamping Canonici San Marco (VE)
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Cardus - Veneto Secrets
Cardus (TV)