Cantiere Gallery (TV)

Pensate a come sarebbe bello ammirare un’opera d’arte con il giusto sottofondo musicale, magari sorseggiando il proprio drink preferito, in un ambiente elegante dalle luci soffuse? A Treviso ci hanno pensato Davide Vanin, Matteo Savio e Marco Negrato, amici (veri) da una vita, che hanno realizzato un sogno: creare la galleria ideale dove poter acquistare oggetti d’arte fatti a mano con un unico comun denominatore: essere pezzi unici ad alto tasso d’emozione.
A marzo 2018 nasce così il Cantiere Gallery, un loft industriale di 400m2 con soffitti di 7 metri e pareti con mattoni a vista, dove sono esposte opere d’arte di ogni genere, dalla scultura alla pittura, dai mobili ai gioielli sino agli abiti. Dei 400 artisti interessati al progetto, ne sono stati selezionati 25 tra nomi già affermati e nuovissimi talenti di cui potete ammirare qualche opera nella photogallery: (ovviamente quando leggerete l’articolo potrebbero essere già sold out): dalle sculture di Luca Zuliani, dall’incredibile forza espressiva, ai quadri “fondali” di Leda Vizzini, dalle tele “pop” di Paolo Forte alle ceramiche di Daniela Barone.

DSCF7609

Le opere selezionate rimangono esposte da 1 a 3 mesi, lasciando poi spazio a nuovi lavori dell’artista o ad altri talenti, con una ricca programmazione di mostre temporanee e live performance pensate per favorire uno scambio costante di emozioni tra gli artisti stessi e gli ospiti della galleria. Seguendo questa filosofia, nel Cantiere è stato allestito anche un angolo attrezzato con tutti gli strumenti del “mestiere” dove ogni creativo può, su invito, sentirsi libero di realizzare le sue opere (nella foto della gallery si vede la pittrice Laura Facchin mentre dipinge live un sabato sera) e una saletta segreta arredata in stile boudoir anni ’30 perfetta per rendez-vous privati (su prenotazione).

Finalmente un luogo dove l’arte è trattata con la massima trasparenza: gli artisti espongono, infatti, gratuitamente (la galleria trattiene una percentuale di vendita) ed ogni opera esibisce il certificato d’autenticità e il prezzo finale.

Per offrire ai propri ospiti un’esperienza quanto più piacevole ed esclusiva possibile, all’interno del Cantiere si trova anche uno scenografico bar che offre cocktail creativi e grandi classici preparati da esperti bartender, whisky e rum da degustazione, oltre che vini e birre artigianali serviti negli angoli “salotto” arredati con divani e poltrone vintage in un’atmosfera, curata in ogni dettaglio, degna di un vero gentlemen club inglese. E in frigo non può ovviamente mancare lo champagne Dom Perignon Vintage 2006 per festeggiare gli acquisti più importanti!
Il Cantiere è aperto venerdì (18 – 1.00), sabato (10 – 1) e domenica (10 – 24) e gli altri giorni su appuntamento ed è già diventato il luogo più cool per l’aperitivo del weekend.

Il segreto

Il loft che ospita il Cantiere è stato chiuso per quasi 15 anni (in precedenza era stata la storica sede trevigiana dell’Aprilia) prima di essere preso in gestione nel 2016 da Davide, Matteo e Marco: ci sono voluti 2 anni di lavori di ristrutturazione, durante i quali hanno fatto tutto, ma proprio tutto, da soli, per dar vita a questo meraviglioso progetto culturale.

Info utili

Cantiere Gallery
Viale della Repubblica 5
31020 Villorba, TV
+39 375 6252511

Cocktail: da 10 euro
Birre: da 6 euro

Altri articoli

Gellius - Veneto Secrets
Gellius (TV)
La Loggia Incantata a Treviso - Veneto Secrets
La Loggia Incantata a Treviso
Verdechiara garden - Veneto Secrets
Villaggio di Natale: e’ Christmas Time da VerdeChiara!
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Museo Salce - Veneto Secrets
Manifesti pubblicitari vintage: il Museo Salce
Giusy Moretti - Veneto Secrets
La casa museo di Giusy Moretti, l’artista delle Murrine gioiello
Distilleria Le Crode (BL)
Cibiana di Cadore street art - Veneto Secrets
Cibiana di Cadore, quando la street art salva la storia