Cantiere Gallery (TV)

Nato dalla riconversione di un ex spazio industriale in loft espositivo, il Cantiere Gallery nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e per il savoir vivre di tre amici trevigiani che qui creano un ambiente dal respiro davvero internazionale. Luci soffuse, quadri, sculture e installazioni danno vita a un’atmosfera eclettica, fatta di tanti salottini vintage che invitano a sostare per ammirare le opere magari assaggiando un aperitivo, un cocktail o uno dei piatti sfiziosi proposti ogni giorno per cena. Il progetto del Cantiere Gallery nasce da un sogno: creare la galleria ideale dove poter acquistare oggetti d’arte fatti a mano con un unico comune denominatore: essere pezzi unici ad alto tasso d’emozione.

Cantiere Gallery - Veneto Secrets

Così, in questo ambiente suggestivo di 400m2 con soffitti di 7 metri e pareti con mattoni a vista, sono esposte opere di ogni genere, dalla scultura alla pittura, che rimangono esposte da 1 a 3 mesi lasciando poi spazio a nuovi lavori dell’artista o ad altri talenti. Qui l’arte viene trattata con la massima trasparenza: gli artisti espongono, infatti, gratuitamente ed ogni opera esibisce il certificato d’autenticità e il prezzo finale. Una cornice di tale bellezza, che muta in base alla luce del giorno e alle opere esposte, vale la pena di essere vissuta dall’alba al tramonto. La formula del Cantiere è stata pensata proprio per questo: creare uno spazio trasversale fruibile in ogni momento della giornata e in ogni stagione, grazie anche al suo originale e coloratissimo Garden estivo.

Ogni mattina è possibile gustare una deliziosa colazione, dai muffin ai croissant, a frutta fresca, spremute e centrifughe per i più healthy. Al calar del sole il Cantiere si illumina di una luce nuova, più morbida e soffusa, perfetta per un aperitivo insolito o una romantica cenetta, assaggiando le mitiche polpettine home-made, le tartare di carne o pesce o magari un gustoso e poké a base di riso integrale. Per i palati più esigenti il menù include anche una selezione di caviale che cambia ogni mese! Con il suo mood da gentleman club londinese, il loft è il luogo perfetto per sorseggiare un calice di champagne con una scelta davvero ampia che include Dom Perignon, Krug e Cristal 2008, o un cocktail tra amici magari nella saletta segreta arredata in stile boudoir anni ’30 perfetta per rendez-vous privati (su prenotazione).

Il segreto

Il loft che ospita il Cantiere è stato chiuso per quasi 15 anni (in precedenza era stata la storica sede trevigiana dell’Aprilia) prima di essere preso in gestione nel 2016: ci sono voluti 2 anni di lavori di ristrutturazione, durante i quali hanno fatto tutto, ma proprio tutto, da soli, per dar vita a questo meraviglioso progetto culturale.

Info utili

Cantiere Gallery
Viale della Repubblica 5
31020 Villorba, TV
+39 375 6252511

Antipasti e tapas: 2.50/10 euro
Secondi: 8.50/15 euro
Piatti unici: 14/15 euro
Cocktails: da 10 euro

Orari: 8 – 11; 18 – 00 aperto tutti i giorni

Altri articoli

Natura in Posa Treviso - Veneto Secrets
Natura in posa, le “vanitas” più belle del mondo in mostra a Treviso
Cantina Borgoluce - Veneto Secrets
Cantina Borgoluce (TV)
Enoteca Mariga - Veneto Secrets
Enoteca Mariga (VI)
Sulla Luna Bistrot Venezia
Sullaluna (VE)
La Ghiacciaia - Veneto Secrets
La Ghiacciaia (TV)
Scuola di San Rocco - Veneto Secrets
Quando la magia della luce incontra “il” capolavoro di Tintoretto
MET Restaurant & Rose Room - Veneto Secrets
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)