Cardus (TV)

In una delle zone più suggestive del centro storico di Vittorio Veneto, di fronte all’area dell’antico castello, proprio accanto alla Porta di San Giovanni, detta anche Porta della Muda per via dell’antica dogana che aveva sede nell’edificio, Cardus è uno dei punti di riferimento in Italia per la “cucina selvatica”. Un viaggio che affonda le proprie radici nel territorio e parte dalla raccolta di erbe spontanee e frutti per esaltare le materie prime più nobili nel ricordo di chi siamo. Il Cardus racchiude nel nome parte della sua storia: il cardo, infatti, è un ortaggio noto già ai tempi dei romani e, soprattutto, è il simbolo della Scozia dove lo chef Paolo Balbinot ha vissuto per anni prima di rientrare nelle sue terre d’origine e dare vita a questo particolare progetto gourmet che esalta la sua cucina istintiva, ribelle, umile che abbraccia uno stile di vita basato sul riciclo e il rispetto per la terra.

Cardus - Veneto Secrets

Con un interior décor dalle linee pulite ed eleganti, che mette in risalto la bellezza dei muri trecenteschi e la storicità dell’edificio, il locale si rivela nei dettagli di design creati artigianalmente e disegnati per la maggior parte proprio da Paolo. Dal tavolo all’ingresso, realizzato con sezioni di briccola e resina, agli arredi in legno della sala centrale, al divano anni ’60 di Gio Ponti, ogni cosa è stata scelta con la stessa cura che viene riservata alla proposta eno-gastronomica. Il fil-rouge che lega i piatti di Paolo è la stagionalità insieme, naturalmente, alla valorizzazione del prodotto locale, dall’agnello dell’Alpago ai formaggi di Tarzo. Ogni suo piatto è un omaggio alla ricchezza della natura che si esprime nell’utilizzo di piante spontanee e fiori, raccolti personalmente da Paolo e suo padre tra le colline della zona.
Il menù, definito “percorso di gusto”, cambia in base alla disponibilità delle materie prime o del pescato del giorno, dalle fioriture e dalle primizie di stagione che ispirano la creazione di nuove ricette tradizionali rivisitate in chiave contemporanea. Ogni piatto è una meravigliosa esplosione di gusto e colori: dal risotto affumicato al cipresso con zucca in crema, riduzione di faraona e crescione di fiume, ai calamaretti con tartare di barbabietola, ravanelli marinati e fermentati, scarola liquida e carota selvatica; dall’ombrina con radicchio, carciofini, prugna e fagiolini e riduzione di melograno al gelato di rosmarino e miele con crumble di mandorle e camomilla, pere essicate, cialda di cachi e meringa.

Cardus - Veneto Secrets

Una mise en place essenziale ed elegante accompagna le creazioni di Paolo creando un’armonia assoluta. La proposta enologica va di pari passo, offrendo un’ottima lista di vini biodinamici che va oltre le 300 referenze principalmente naturali e italiane.
L’anima botanica del Cardus si esprime anche nelle proposte del bar, dove anche i cocktails e gli short drinks vengono preparati utilizzando gli sciroppi e gli estratti naturali preparati dallo chef come, ad esempio, il profumatissimo Hugo con vero sciroppo di Sambuco o l’AmeriCardus, un Americano speciale davvero imperdibile! Grazie al suo delizioso déhor, un vero giardino segreto intimo e rilassante, il Cardus è perfetto anche per un aperitivo o un dopo-cena tra amici tra panche in legno, luci soffuse e morbidi cuscinoni sui quali dimenticare il tempo.

Il segreto

In linea con l’idea di natura e sostenibilità, al posto della classica tovaglia, i tavoli vengono allestiti con dei runner e delle tovagliette in canapa. Uno diverso dall’altro, provengono infatti da tre rotoli di tessuto originali risalenti agli anni Cinquanta.

Info utili

Cardus
via Roma 34
31029 Vittorio Veneto (TV)
+39 0438 944014

Menù degustazione: da 35 – 55 – 77 euro vini esclusi. Tre calici in abbinamento 20 euro.
Brunch ogni domenica: 35 euro a persona. 

Altri articoli

Bar del Posta @ Hotel de la Poste - Veneto Secrets
Bar del Posta @ Hotel de la Poste (BL)
Damini Macelleria & Affini - Veneto Secrets
Damini Macelleria & Affini (VI)
Caffè Florian - Veneto Secrets
Caffè Florian (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)
Osteria Bellavista - Veneto Secrets
Osteria Bellavista (TV)
Osteria Orto dei Mori - Veneto Secrets
Osteria l’Orto dei Mori (VE)
Dimora San Lorenzo - Veneto Secrets
Dimora San Lorenzo (TV)
Osteria dai Mazzeri - Veneto Secrets
Osteria dai Mazzeri (TV)
Salìs - Veneto Secrets
Salìs (TV)