Casavecia, Charming House (TV)

A Cavaso del Tomba, Casavecia incarna il sogno bucolico della campagna fatta di vigneti e giardini fioriti, situata in posizione panoramica tra i meravigliosi colli asolani in quell’angolo di paradiso veneto scelto come rifugio da artisti e mecenati che rendono così frizzante la scena culturale di questo piccolo paese in provincia di Treviso.
Un DNA artistico che trova fondamenta già nella sua storia: l’antico casale è stato infatti la dimora della celebre jazzista Lilian Terry per lungo tempo. Questa magia oggi continua con i nuovi padroni di casa di Casavecia, Gaia e Roberto, che, dopo averlo acquistato nel 1999, han dato il via ad un lungo restauro conservativo a cura dell’architetto Mirco Cavallo che li ha portati ad inaugurare il B&B, o meglio la charming house come loro amano definirla, nel 2017. Appena si giunge al casale, oltre al paesaggio, incanta il giardino all’inglese, frutto del lavoro del garden designer Kristian Buziol (che si è occupato anche del “restauro” del mitico giardino di Freya Stark a Asolo per dire!) e le enormi vetrate che creano una meravigliosa continuità tra il verde e i luminosi ambienti.

DSCF7756

All’interno tutto parla di design e arte contemporanea, due grandi passioni di Gaia che ha seguito personalmente il progetto di interior design del casale. Nelle varie stanze, si possono così ammirare i quadri pop di Mario Schifano, le gigantografie del fotografo giapponese Nobuyoshi Araki o le sculture lignee di Dimitris Vamvakaris (bellissimo l’albero che abbraccia il salotto verandato). Pezzi unici che ben si mescolano a oggetti cult del design come il caminetto Focus, la lounge chair di Vitra o i rubinetti in vetro di Thun.
Tre le camere, ognuna con servizi ultra comfort: dalla jacuzzi e maxi doccia al materasso artigianale di Beltalia che consente di rilassarsi con ben 7 tipologie di massaggio.
La colazione è servita in grande stile nella sala da pranzo su un meraviglioso tavolo déco della gallerista milanese Robertaebasta: dai prodotti vegan e integrali sino alle prelibatezze di stagione preparate da artigiani pasticceri locali, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. E con la bella stagione si può fare colazione all’aperto baciati dal sole nella terrazza con vista sul giardino.

Casavecia è in una posizione davvero invidiabile, a due passi da Asolo e dal Museo del Canova, partenza ideale anche per meravigliose passeggiate. Tra tutte, una ti ruba il cuore: in venti minuti si giunge, infatti, alla Chiesetta di San Martino, risalente all’XI sec. che conserva meravigliosi affreschi del 1568 oltre che, visibili attraverso vetrate sul pavimento, i cunicoli e le postazioni creati dalle truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale. La Chiesetta è uno dei luoghi più mistici del Veneto: impossibile, infatti, non sentire la potente energia che l’avvolge, come mostrano gli ex voto che testimoniano i numerosi miracoli concessi a chi l’ha visitata e i racconti del signor Floriano, l'(angelo) custode che da oltre 20 anni si prende cura del luogo di culto e dei suoi visitatori.
Per chi ama l’arte, è imperdibile anche la passeggiata per ammirare le oltre 30 opere d’arte, tra murales e sculture, disseminate lungo un percorso di circa 2 km che dal borgo di Castelciés arriva sino a quello di Costalunga.

Il segreto

Gaia e Roberto sapranno consigliarvi davvero tutte le esperienze più belle ed esclusive da vivere ad Asolo e dintorni; talmente bravi e simpatici che molti ospiti tornano a fargli visita proprio per trascorrere del tempo con loro, ma questo ssshhhhh è appunto un segreto!

La Chiesetta di San Martino

Info utili

Casavecia
Via Castelcies 39
Cavaso del Tomba
31034 Treviso
+39 331 7961046

Camere da 120 euro con colazione

Altri articoli

La Loggia Incantata a Treviso - Veneto Secrets
La Loggia Incantata a Treviso
Locanda Castelvecchio - Veneto Secrets
Locanda Castelvecchio
Nyù by Gellius - Veneto Secrets
Nyù by Gellius (TV)
Locanda Rosa Rosae - Veneto Secrets
Locanda Rosa Rosae (TV)
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)