Galleria 24 (VE)

Piccolo gioiellino incastonato nella Riviera del Brenta a Dolo in provincia di Venezia, Galleria 24 è un’ex spazio espositivo trasformato in un’osteria gourmet dal piglio contemporaneo grazie alla passione del giovane e talentuoso Chef Thomas Mattiello. Con un’esperienza blasonata tra Gualtiero Marchesi, Bulgari e Ritz di Barcellona, lo Chef propone qui un’inedita cucina mediterranea che veleggia tra Venezia, la Spagna e Marrakesh. A pochi metri dal fiume, nella zona detta “isola bassa”, questo ristorantino dove il gusto non conosce confini è caratterizzato da un ambiente giovane e un’atmosfera minimal chic riscaldata di sera dal romantico calore delle lanterne e del camino.
Del design, colpisce la cucina a vista e la professionalissima crew che si muove veloce ai fornelli lavorando letteralmente in “vetrina”, dettaglio che accentua il mood gourmet che contraddistingue Galleria 24, nonostante l’atmosfera sia assolutamente informale. E non manca un omaggio all’antica vocazione artistica del locale: ogni mese, infatti, un artista differente viene invitato a esporre le proprie opere, con un interessante susseguirsi di novità che spesso seguono anche le suggestioni delle stagioni e delle principali festività.

Tra ricette e sapori che ammiccano alla tradizione, il menù stupisce per particolarità e dettagli creativi che fanno la differenza grazie a un uso sapiente di spezie mediterranee e ingredienti freschissimi e stagionali. Da un’interessante scelta di cicchetti ispano-veneziani proposti come sfiziosi antipastini a piatti della tradizione veneta, spesso reinterpretati con influenze etniche, come il gran fritto di laguna, il baccalà alla catalana, la tagliata di manzo alla senape, ma anche hamburger gourmet e tante insalate. Buona anche l’offerta per i vegetariani o chi ricerca piatti senza glutine. Ampia la scelta dei vini, con oltre 200 etichette selezionate con cura dal sommelier valenciano Abraham Chorques tra produttori locali e proposte internazionali. Anche qui, la filosofia è orientata ai vini di proposta, prediligendo bottiglie capaci di incuriosire uscendo dagli standard come, tra i tanti, alcuni bianchi della Loira.

Questa pulsione innata per il viaggio che rende così particolari le proposte eno-gastronomiche del locale, si è trasformata in una nuovissima collezione di conserve, spezie, condimenti e confetture home-made racchiusi nell’evocativo brand Nomada. Racchiusi in graziosi barattolini dal design minimalista, si ritrovano i sapori unici creati da Thomas Mattiello come la sua celebre parmigiana, il chutney di arance o la frutta secca tostata e aromatizzata in cucina.
Galleria 24 è perfetto sia a pranzo che a cena, per un business lunch informale, una chiacchierata tra amiche o una cenetta romantica. Consigliato il tavolo vicino al caminetto d’inverno o all’aperto, nel piccolo dehor, d’estate.

Il segreto

L’olio utilizzato in Galleria 24 proviene solo ed esclusivamente da un uliveto speciale, vicino a Valencia. Di proprietà della famiglia di Abraham, sommelier del locale, questa preziosa coltivazione rende ancora più autentici e unici i sapori dei piatti preparati. Da provare il patanegra tagliato al coltello accompagnato da quest’olio profumato e dal tipico pan y tomate, come da autentica tradizione spagnola.

Info utili

Galleria24
via Garibaldi 24
30031 Dolo, Venezia
+39 346 6567373

Cicchetti: 3 – 12 euro
Primi/secondi: 13 – 20 euro
Dolci: 4 – 8 euro

Altri articoli

Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Giardino Bistrot (TV)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)
Taverna La Fenice - Veneto Secrets
Chic Bar Taverna La Fenice (VE)
Hotel Villa Cipriani - Veneto Secrets
Pool Bar Rosmarino (TV)
Fondazione Bisazza - Veneto Secrets
Fondazione Bisazza (VI)
The Merchant of Venice - Veneto Secrets
The Merchant of Venice (VE)