Gustolia (TV)

Nascosta in una piccola piazzetta nel centro di Treviso, Gustolia è un’osteria gastronomica che sposa alla perfezione l’atmosfera e i sapori delle enoteche venete con il mood internazionale dei gastro-pub di Brooklyn o dei bistrot del Marais. Aperta nel 2013 da tre soci, Gianluca, Michele e Paolo, amici appassionati di eno-gastronomia, rinasce lì dove ci aveva lasciato agli inizi del 2000 l’osteria “da Elsa”, storico ritrovo a Treviso di artisti e bon vivant. Uno spirito che Gustolia intende tramandare ed omaggiare, come testimoniano dettagli della vecchia osteria, tra cui i bellissimi disegni a matita all’entrata del locale, che si mischiano al design industriale degli interni interamente ideato con tanta passione dai titolari.

Aperto tutti i giorni (mar-dom 11:00-15:30 e 18:00-00:30, lun 19:00-00:00), Gustolia offre un menù intelligente e versatile composto da piatti sia creativi che tradizionali di carne e di pesce, hamburger e insalatone gourmet, con un’ottima selezione anche di proposte vegetariane e vegane. Molte specialità sono servite in “vasetto“, monoporzioni perfette per un lunch o per una cena informali senza rinunciare a un gusto gourmet, prodotti da Le Parfait, azienda francese scelta per i suoi pot de verres che uniscono la comodità del finger-food a un design très chic.
Estrema attenzione viene impiegata dai titolari nella scelta delle materie prime e nella selezione dei vini e degli alcolici, in vendita nella piccola enoteca, scelti con cura per offrire la massima qualità sul mercato.

D’estate si può mangiare nel suggestivo dehor sotto una tettoia in bamboo illuminata da lucine industriali e lanterne dal sapore orientale, oppure bere un drink dopocena in piazzetta.

Il segreto

disegni a matita che adornano Gustolia sono frutto del prezioso lavoro artistico di Giorgio Colleoni, compagno di Elsa, i titolari dell’omonima osteria, che si dilettava a disegnare sui muri del suo locale avventori e momenti di vita conviviale. Ancora incredibilmente integri dopo i tanti restauri, sono un “dono” per tutti noi a testimonianza del fatto che il rispetto per la storia arricchisce il presente e profuma di sogno il futuro.

Info utili

Gustolia
vicolo S. Gregorio 14
31100 Treviso
+39 0422 1741796

Piatti di carne/pesce: 12-18 euro
Piatti vegetariani: 7-15 euro

Mezze porzioni: 7 euro circa

Altri articoli

I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia
Relais Alberti - Veneto Secrets
In Laguna tra le isole più…segrete di Venezia
Vinaria Veneto - Veneto Secrets
Vinaria Veneto (TV)
San Giorgio Café - Veneto Secrets
San Giorgio Cafè (VE)
Biennale di Venezia 2019 - Veneto Secrets
Biennale 2019: da non perdere all’Arsenale
Ristorante Ai Tre Garofani - Veneto Secrets
Ai Tre Garofani (VE)
Spinechile Resort - Veneto Secrets
Spinechile Resort (VI)
Da Aurelio - Veneto Secrets
Da Aurelio (BL)
Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)