Herb (PD)

Herb è un’oasi del gusto situata all’interno di una location davvero straordinaria: le mura fortificate di Cittadella, uniche in Europa di epoca medievale ad essere completamente percorribili a piedi ad una altezza panoramica di 15 metri che consente una passeggiata con vista mozzafiato. Un progetto di grande fascino che nasce dal sogno dei suoi giovani titolari di unire storia e design contemporaneo per dare vita a un ambiente di charme dove cucina gourmet e passione botanica si fondono con grande originalità.

Herb - Veneto Secrets

Piante aromatiche, fiori e oli essenziali, oltre a essere protagoniste del design del locale, sono anche parte dello sfizioso menù che cambia ogni tre mesi in base alle primizie di stagione.
Il décor è davvero scenografico, affidato al talento della flower designer Elisa Vanin, in arte Anneris, che crea composizioni di bouquet tematici che mutano continuamente. Gli interni, realizzati dallo studio Change di Castelfranco, sono un mix di materiali naturali, tocchi industrial e pezzi artigianali come le bellissime sedie in ferro battuto provenienti dal Marocco. Le stesse che arredano anche l’esclusiva terrazza panoramica che da marzo a ottobre consente di cenare o sorseggiare un cocktail en plein air godendo di una vista super romantica sulla maestosa cinta fortificata.

Herb - Veneto Secrets

Tutti i prodotti utilizzati in cucina sono rigorosamente a Km0, scelti con cura rispettando i ritmi della natura e cercando la massima qualità delle materie prime. Il menù è vario e tutto è preparato rigorosamente espresso ogni mattina: dai piatti unici, come i burger o i poké, caratterizzati dallo spirito green di Herb che vede l’impiego di essenze verdi per esaltare gusti, profumi e colori, alle pizze gourmet, sino alle ricette di carne, pesce e verdure che variano a seconda del periodo e delle disponibilità degli ingredienti. Timo, rosmarino, maggiorana, salvia e mille altre spezie e aromi sono l’elemento caratterizzante dei saporiti panificati, realizzati con farina Petra integrale macinata a pietra, ma anche della particolare selezione di birre e vini, nonché dei freschissimi cocktails preparati nel bellissimo cocktail bar del locale.

Più di un locale, un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita prima o dopo l’imperdibile “ronda” delle mura medievali che circondano la città.

Il segreto

A Cittadella è diffusa una leggenda che riguarda direttamente gli ambienti in cui si trova Herb. Si dice, infatti, che negli anni Settanta sotto la sede del locale vi fosse un garage molto speciale in cui venivano custodite le preziose auto storiche dei collezionisti locali. A seguito del rovinoso crollo della struttura, le auto rimasero sepolte sotto le macerie dove, ancora oggi, pare si troverebbe una mitica Citroen Mehari e altre meraviglie ormai inaccessibili.

Info utili

Herb
Via Porte Bassanesi 3
35013 Cittadella, Padova
+39 049 597 9474

Antipasti: 12 – 14 euro
Primi: 11 – 13 euro
Secondi:  16 – 22 euro
Burgers e poké: 12 – 15 euro

Altri articoli

Bellini Canella - Veneto Secrets
Bellini Canella
Da Gigetto - Veneto Secrets
Da Gigetto (TV)
Da Gigetto - Veneto Secrets
Da Gigetto – Cantina (TV)
Vacanze di Natale & Co: i top film girati a Cortina
I film più belli girati in Veneto: le location cult
Le Beccherie - Veneto Secrets
Le Beccherie (TV)
Pasta Uno.61 - Veneto Secrets
Pasta Uno.61
La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)