Colonnetta (TV)

A due passi dall’antica Pescheria, nel cuore della Treviso più chic, lo storico locale Colonnetta rinasce con un format davvero unico in Veneto: dal respiro internazionale, ha saputo trasformarsi da classica osteria-cicchetteria a tempio delle celebri baked-potatoes abbinate a vini rigorosamente naturali tra cui un’ottima selezione di orange. Curatissimo l’interior design, frutto dell’estro creativo di Alberto Colbertaldo, anima dello studio di progettazione La Centrale e già autore, tra i vari, di Burici e Frasca Borgoluce. Una magia di tonalità avvolgenti che richiamano la natura, eleganti carte da parati e arredi dal sapore vintage creano un’atmosfera accogliente e ricercata. Tra sedie di modernariato, mobili di design e incursioni stilistiche anni ’60 il mood generale è un riuscito mix eclettico, reso ancor più piacevole dalle piante che abbelliscono ogni angolo del locale, scelte con amore da Michele, titolare, e dalla moglie Alessandra, entrambi grandi appassionati di botanica. Splendidi gli autentici lampadari in cristallo sospesi che impreziosiscono il bancone all’ingresso e i tavolini in marmo e ferro realizzati dall’artista Alessandro Guagno su disegno originale di Alberto. 

Golose protagoniste della cucina nordica, le “patate farcite” nascono nel nord della Scozia come piatto povero prendendo poi piede nei paesi anglosassoni e in nord-Europa, in parte della Spagna e in alcune zone della Turchia. La Colonnetta ripropone questa specialità in chiave gourmet, utilizzando solo materie prime prodotte da piccoli artigiani per dare vita a ricette in grado di accontentare ogni preferenza. Piatto unico, sano e gluten-free, si ottiene partendo da una base di patata da 400 grammi cotta in forno nella sua buccia e mantecata con sale integrale affumicato e olio extravergine. Su questa “tela bianca” vengono poi aggiunte le diverse farciture dai formaggi, alle verdure a salumi come il prosciutto crudo D’Osvaldo, o il capocollo di Martina Franca. Per uno spuntino di accompagnamento all’aperitivo il menù propone invece una selezione di “spuncetti” che vanno dalle polpettine di baccalà, alla bufala e chorizo, sino alle acciughe del Cantabrico, per dirne solo alcuni.
Ampia rilevanza viene data anche al mondo del vino, affidato alla sensibilità del giovane e talentuoso sommelier Matteo Morando che ha scelto una proposta tutta al naturale. Ne risulta un’ottima carta di vini che include anche una selezione di orange, profumati vini artigianali nati dalla riscoperta di vigneti antichi, attualmente prodotti principalmente in Italia, in Slovenia e in alcuni vigneti francesi.
A breve La Colonnetta si espanderà inaugurando Colonnetta Lab, un nuovo corner con vista sul canale dei Buranelli. Lo spazio, oltre ad ospitare un’area dedicata alla cucina, offrirà la possibilità di gustare le baked potatoes “da asporto”, lanciando un nuovo concept di street-food gourmet.
Prenotare è più che consigliato, soprattutto durante il fine settimana, magari riservando il romantico tavolino “in vetrina”…

Il segreto

Le baked potatoes, chiamate anche “jacket potatoes” in riferimento probabilmente alla cottura con la buccia, sono una ricetta che affonda le sue radici nella storia. Pare infatti che nella Londra dei primi del Novecento si vendessero più di 10 tonnellate di baked potatoes al giorno. Alle celebri patate è stata dedicata perfino una canzone: Great big baked potato di N.R. Streeter e H. Cladwell.

Info utili

Colonnetta
Via Palestro 2
31100 Treviso
+39 338 1270826

Patate Gourmet: 9 – 12 euro 
Spunciotti: 4 – 12 euro
Insalate: 8 – 9 euro

Altri articoli

Metropole Venezia Rose Room
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)
I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia