La Ghiacciaia (TV)

Sulla riva destra del Piave, tra filari di vigne rigogliose da cui nasce il Prosecco, si trova La Ghiacciaia, uno dei luoghi più unici del Veneto dove, proprio come nei libri di avventura, si accede attraverso una grotta misteriosa oggi diventata una porta delle meraviglie. Tutto ha inizio da una particolare collina in mezzo alle vigne che celava una grotta utilizzata come deposito bellico e chiusa dai coltivatori locali intorno agli anni ’50 per questioni di sicurezza. La sua recente riscoperta accende una serie di interrogativi che non trovano risposta fino a quando si decide di scavare, letteralmente, più a fondo. E così, decine di metri sotto terra, sbucano celle di deposito e addirittura un antico bunker in cemento.

La Ghiacciaia - Veneto Secrets

Questi spazi così affascinanti e ricchi di storia conquistano il cuore del nuovo proprietario Mauro Teso, già patron del ristorante Da Jerry al Cavallino, che decide di riportarli a nuova vita grazie a un’incredibile operazione di recupero del sottosuolo e delle vigne da cui oggi nasce il Prosecco DOC Alena. Da quest’avventura nasce La Ghiacciaia, un meraviglioso ristorante e bistrot di design ideato dallo studio di landscape design MAO Architects. Le ricerche storiche, avanzate di pari passo con gli scavi, hanno infatti rivelato le origini antichissime della struttura, costruita alla fine del Seicento per servire proprio da “brochen”, ovvero da deposito per il ghiaccio, all’ormai scomparsa Villa Pola Neville, distrutta durante la Grande Guerra.

La Ghiacciaia - Veneto Secrets

L’intervento di recupero, durato circa un anno, ha tramutato le celle di stoccaggio in sale ristorante e la ghiacciaia in un elegante bistrot illuminato da uno splendido giardino d’inverno interrato che incornicia la cucina a vista.
Il menù di pesce propone delizie come il Grand Crudo, l’astice o gli gnocchi di carrube con gransoporo, mentre quello di carne include tartare e carpacci, ottimi primi con prodotti stagionali e sfiziosi secondi come il filetto in crosta o il maialino cotto a bassa temperatura.
L’ingresso si trova proprio tra i filari di vigne dove, attraverso l’antica grotta illuminata ad arte, si accede al bunker e poi al cuore del locale. L’intero design gioca ad enfatizzare questi contrasti forti: dall’essenzialità della roccia alle sedute in pelle realizzate artigianalmente a Mariano comense, dal cemento del bunker all’acciaio cortèn degli arredi, dal vetro all’argilla di Possagno, tipica di questi luoghi. Tanti i curiosi dettagli di décor scelti per raccontare l’anima di questi luoghi, tra cui spicca la bici originale di un bersagliere della prima Guerra Mondiale. All’esterno è stato realizzato un déhor per pranzare o cenare all’aperto o magari sorseggiare come aperitivo un calice di Prosecco o un cocktail realizzato ad arte (la Ghiacciaia, infatti, apre alle 18) circondati da una rigogliosa natura e coccolati dalla musica lounge in sottofondo. E per finire in bellezza, d’estate si può prenotare un tavolo sotto la tettoia panoramica con vista sulle vigne da cui godersi la quiete della magnifica campagna circostante, proprio come amavano fare i nobili villeggianti di una volta.

Il segreto

Dopo la Guerra, la bellissima fontana collocata al centro del parco di Villa Pola Neville venne venduta al Comune di Valdobbiadene. Ancora oggi fa bella mostra di sé nella piazza centrale del paese, testimoniando la magnificenza della splendida Villa seicentesca di cui faceva parte.

Info utili

Via Montello 27/d
31040 Covolo di Pederobba
Treviso
Tel. +39 0423 64085

Antipasti: 18 – 35 euro
Primi: 18 – 20 euro
Secondi: 20 – 50 euro
Menù degustazione: 80 euro (vini escl.)

Altri articoli

Enoteca Mariga (VI)
Sulla Luna Bistrot Venezia
Sullaluna (VE)
MET Restaurant & Rose Room - Veneto Secrets
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)