Le Convertite (TV)

A due passi dal centro museale di Santa Caterina a Treviso, Le Convertite è una dimora d’epoca all’interno di un palazzo ottocentesco ristrutturato nel 2015 e recentemente trasformata in B&B di charme da Anna Pagnossin con il tocco magico dell’architetto e interior designer Michele Crema.
Appena entrati, si viene rapiti da un’atmosfera bohémienne e dagli ambienti caldi ed avvolgenti dove tocchi orientali sottolineati da tende bianche, lanterne e decorazioni marocchine sono mescolati a oggetti brocante scovati in mercatini in giro per l’Europa.

Tre le camere, suntuose e romantiche con letto a baldacchino e meravigliosi bagni a vista separati dal letto solo da una vetrata vintage in ferro battuto, ricche di dettagli ricercati come i piccoli lampadari di pampiles o le abatjour che poggiano su comodini fatti di libri. Ogni oggetto è frutto di una lunga ricerca: la biancheria per la casa Society, i profumi per gli ambienti Laboratorio Olfattivo, i divani e le sedute in velluto di Twils, le lanterne industriali de La Centrale.
La colazione viene servita nel grande salone centrale tra gigantesche piante esotiche con torte golose fatte in casa, marmellate e biscotti artigianali, pane e focacce, formaggi e salumi…Su richiesta, un vero e proprio brunch con cui viziarsi prima di iniziare la giornata e seguire i preziosi consigli di Anna alla scoperta delle migliori esperienze del Veneto. A complemento di un servizio impeccabile, un cameriere è a disposizione degli ospiti durante tutto l’arco della giornata, per qualsiasi necessità.

Ma è al calar della sera che Le Convertite sprigiona tutto il suo fascino, quando vengono accese le decine di candele e lanterne sparse in ogni angolo della casa e ci si sente trasportati in un’atmosfera da Mille e Una Notte. Una magia che è a disposizione degli ospiti, anche esterni: Anna, infatti, organizza, su richiesta, cene private o eventi, un’idea originale per una serata intima e romantica dall’atmosfera unica ed indimenticabile.

Il segreto

Il palazzo de Le Convertite sorge dove un tempo si trovava una chiesetta distaccata dal vicino santuario di Santa Maria Maggiore, rifugio e luogo di conversione delle meretrici dell’epoca, da cui il B&B prende il nome. Le suggestioni storiche del luogo hanno guidato il restauro del palazzo che, inebriato dal parallelismo con la storia di Madame Butterfly di Puccini (che racconta la storia di una fanciulla che si converte per amore al credo dell’amato), si è lasciato ispirare ai colori della farfalla notturna, usati per le pareti e gli arredi, avvolgendo ogni cosa con il magico mistero delle candele e dei profumi esotici.

Dinner Party!

Info utili

Le Convertite
Via San Girolamo Emiliani 8
31100 Treviso
+39 340 5424800

Camere da 170 euro circa

Altri articoli

I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia
Relais Alberti - Veneto Secrets
In Laguna tra le isole più…segrete di Venezia
San Giorgio Café - Veneto Secrets
San Giorgio Cafè (VE)
Biennale di Venezia 2019 - Veneto Secrets
Biennale 2019: da non perdere all’Arsenale
Spinechile Resort - Veneto Secrets
Spinechile Resort (VI)
Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
Aman Venice - Veneto Secrets
Aman Venice (VE)
Da Vinci Experience - Veneto Secrets
Da Vinci Experience, la più grande mostra immersiva dedicata a Leonardo