Locanda Rosa Rosae (TV)

La Locanda Rosa Rosae è senza dubbio uno dei ristoranti di charme più incantevoli del Triveneto. Un mulino del 1570 restaurato in stile country chic dall’architetto Silvio Stefani (uno degli interior designer più talentuosi d’Italia) e sua moglie Elisabetta. Aperto solo nel weekend, è il teatro perfetto (e ambito) per una cena scenografica o per una colazione estiva nel déhor fiorito.

Locanda Rosa Rosae - Veneto Secrets

L’atmosfera è di rara bellezza, fatta di dettagli rustici mescolati ad elementi contemporanei e un décor essenziale e elegante. Ogni sala vive dei tanti curiosi oggetti recuperati durante i viaggi intorno al mondo della coppia di titolari, fiori sempre freschi e candele e lanterne che illuminano senza essere invadenti. Il restauro conservativo del vecchio mulino ha riportato a nuovo splendore i mattoni a vista, le travi in legno e i meccanismi, ancora funzionanti, che muovono le pale nel fiume sottostante; mentre elementi a contrasto di design, come le sedie Eames o il lampadario gigante Octopus, disegnato da Silvio, donano un tocco contemporaneo al ristorante. La cucina, deliziosamente casalinga, presenta una formula particolare: il prezzo fisso (65 Euro) comprende generosi antipasti a buffet tra cui scegliere, un’entreé, primo e secondo, serviti ai tavoli, a discrezione dell’estro del giorno dei cuochi, e per finire un’ottima selezione di dolci fatti in casa per i quali vale la davvero la pena aspettare. Bevande incluse, compresi i dignitosi vini sfusi della casa e i digestivi.

Locanda Rosa Rosae - Veneto Secrets

Raccomandiamo di arrivare nel locale presto per godersi l’atmosfera (e fare qualche foto, impossibile resistere alla tentazione) e di chiedere un tavolo in una delle tante salette, lontano quindi dal buffet (zona che può risultare poco intima). D’estate si può mangiare nella veranda sotto al magnifico glicine. La Locanda offre anche alcune camere in cui poter soggiornare per una meritata sosta in questo luogo da Mille e una Notte!

Il segreto

Tutto al Rosa Rosae è gestito in famiglia, con grande convivialità. Può capitare che il menù venga variato all’ultimo in base ai prodotti di stagione o che sia Silvio stesso, in realtà famoso architetto che segue alcuni tra i brand moda più trendy della Regione, a servire assaggi di formaggi francesi.

Info utili

Locanda Rosa Rosae
via Molino 1
San Bartolomeo
31030 Breda di Piave (TV)
+39 0422 686626

Altri articoli

Gellius - Veneto Secrets
Gellius (TV)
La Loggia Incantata a Treviso - Veneto Secrets
La Loggia Incantata a Treviso
Locanda Castelvecchio - Veneto Secrets
Locanda Castelvecchio
Nyù by Gellius - Veneto Secrets
Nyù by Gellius (TV)
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)