M1ka Market | Place (TV)

Una villa storica nel cuore della città trasformata in tempio del design internazionale e del décor di tendenza, che da maggio diventerà anche sede del secondo Martini Garden Bar d’Italia. Si tratta di M1ka Market | Place, multi-showroom e atélier creativo trevigiano a due passi dal Duomo e dal suggestivo quartiere liberty di Città Giardino. Al suo interno, tra il meglio dell’oggettistica per la casa e per la cura del corpo e dell’anima, show-room di abbigliamento, laboratori creativi e opere d’arte, si trova il Design Letters café. L’accogliente lounge è stata arredata con pezzi di Normann Copenaghen, come le Bell Lamp e le sedie che contornano il maxi-tavolo all’ingresso, mescolati a riviste, oggetti di ricerca e tocchi botanical. Le tazze fanno parte della collezione Design Letters di Arne Jacobsen, per la posateria è stata scelta la linea in ottone di Kn Industrie mentre alla parete spicca un maxi-poster di IXXI che raffigura un iconico Capitan America.

M1ka Market Place - Veneto Secrets

Il menù, perfetto per un light lunch gourmet, include un’ampia selezione di wraps integrali, insalate stagionali anche in versione vegana e sfiziosi bocconcini di pane al carbone o alla zucca, da farcire a piacere. Tutti i prodotti forniti da Ca’ Foresto, sono selezionati accuratamente e rigorosamente bio, inclusi i dressing di accompagnamento. Per ogni piatto viene suggerito un abbinamento con le birre artigianali Manto Bianco, un micro-birrificio indipendente a pochi chilometri da Treviso. Con la sua Tivoli Terrace, un déhor di 1000 mq, M1ka è l’indirizzo perfetto anche per un aperitivo ricercato sotto i gazebo in corten firmati Antonio Ceneda arredati con gli stilosissimi pouff TRIMM Copenaghen.
La wine list offre una selezione di vini della storica cantina Fioravanti Onesti tra cui l’originale prosecco rosé ottenuto dalla vinificazione di uve bianche e rosse tipiche del territorio trevigiano. Ottima anche la lista dei cocktail, in linea con le più attuali tecniche di mixology, che include evergreen come il Mimosa o il Bellini, per arrivare al Golden Spritz, realizzato con prosecco, vodka e mele golden o il sensuale Sweet Lips for 2, a base di gin, mirtillo, cioccolatini Lakrid e…atmosfere romantiche. Per una chiacchiera tra amiche o un break corroborante, al primo piano si trova anche l’intima tea-room firmata Tea Forte dove la cerimonia del tè diventa un lusso da concedersi ogni giorno. Uno spazio dedicato al relax e al benessere, con una piccola terrazza dove praticare yoga all’alba o al tramonto.

M1ka Market Place - Veneto Secrets

Visitare i tre piani della casa di M1ka significa entrare in un mondo dal respiro internazionale, dalla market room di Pregia Design allo show-room Normann Copenaghen, dallo spazio M1ka, dedicato all’home décor di ricerca, alla selezione di oggetti firmati Maison Martin Margiela. A questo si aggiungono i corsi di ceramica creativa, tenuti dall’eclettico e visionario founder Cristiano Pasqual, il laboratorio tessile della designer Cristina Secco alias Cristina S che, riprendendo un’antica tecnica di lavorazione della lana, crea tessuti e abiti leggeri come nuvole che sembrano opere d’arte. Tra show-room di abbigliamento, un’area dedicata al pilates, dove allenarsi con l’esclusivo sistema Allegro (uno dei 5 in Italia), una biblioteca olfattiva dedicata al body care e una art-room in collaborazione con Galleria Contini, M1ka è senza dubbio un luogo votato al bello in tutte le sue sfaccettature dove trovare ogni volta una dimensione perfetta per appagare tutti i sensi.

Il segreto

Entrando da M1ka non troverete alcun sottofondo musicale come normalmente accade negli show-room o nei locali pubblici. Questa scelta è assolutamente intenzionale e fa parte della filosofia di questo luogo, dove anche un silenzio è voluto per evocare un’atmosfera affine a quella di una casa privata dove la musica ha il suo momento ma non è mai protagonista né onnipresente.

Info utili

Viale Cesare Battisti 32
31100 Treviso
+39 366 7424 030 

Wraps e insalate: 7 – 9 euro
Aperitivi: 5 euro
Birre e vini: 3,50 – 5 euro

Altri articoli

Metropole Venezia Rose Room
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)
I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia