Maison B. Restaurant & Contemporary Art (VE)

Benvenuti nella profondità del mare, all’interno della vostra anima”: è così che l’artista Dì Berg accoglie gli ospiti in quello che è allo stesso tempo un elegante ristorante di pesce e una raffinata galleria d’arte.
Un mondo sottomarino, a due passi dal meraviglioso porto di pescatori di Caorle, creato nella primavera 2020 dai fratelli Bergantin, Renato, artista professionista noto con lo pseudonimo Dì Berg e titolare anche del concept store Maison B. di San Donà di Piave, e Giulio, con una lunga esperienza in vari locali internazionali tra cui il VIP di Cortina, maître di sala. Eredi della tradizione culinaria del padre Ezio Garrone Bergantin e della madre Lina Lazzarini, storici gestori del ristorante Al Centrale e de Il Brigantino, nei cui locali sorge la Maison B., Renato e Giulio hanno messo insieme la passione per la cucina con quella dell’arte, dando vita ad un luogo davvero unico ed emozionante, una vera delizia per gli esteti cultori del Bello e Buono.

Un mondo onirico che si snoda attraverso un percorso di tre sale decorate con le originali opere d’arte di Renato: la prima è la Sala delle Meduse, che rappresentano gli angeli che ci aiutano ad entrare in contatto con il nostro “io”, la seconda è il Tavolo dell’Amore, non a caso i piatti sono decorati con visi di sultano e solo uno con l’immagine della regina, dove le sfere bianche simboleggiano le emozioni profonde che si provano una volta entrati in contatto con la propria anima, e l’ultima, la sala Il Volo di Icaro, dove lo spirito si innalza libero ed è simboleggiato dal volo di gabbiani reali opera dell’artista Francesco Ciabatti.

Maison B. Restaurant & Contemporary Art - Veneto Secrets

La tecnica di Dì Berg è caratterizzata da un mix di vetro di Murano, recuperato dalla lavorazione dei maestri vetrai, unito alla pittura e sperimentazioni di tecniche miste. Grandi tele, rappresentate da meravigliosi figurativi dagli occhi ammalianti, si uniscono così alla luce magica che viene riflessa tramite le sculture vitree, come le scenografiche meduse che adornano il grande tavolo conviviale al centro del locale, e inebria l’originale pavimento in resina, anch’esso realizzato a mano dall’artista.

La mise en place è un’opera d’arte in sé: posate Bugatti in oro e titanio, poggiaposate in ferro con lavorazione a corten resinato, piatti di Maison B. in esclusiva e lampade abat-jour di Davide Groppi. Completano l’ambiente originali mobili pezzi unici ricercati da Renato in tutto il mondo e i profumi per ambiente Teatro Fraganze Uniche, altra esclusiva di Maison B. Non vi preoccupate se vi siete già innamorati di qualche oggetto: tutto è in vendita e acquistabile presso il concept store di San Donà.

La cucina è principalmente a base di pesce di altissima qualità che arriva direttamente dai pescatori caorlotti come, tra i primi, l’ex scogliera scomposta o l’acquarello di scampi e fiori di zucchina, o, tra i secondi, il pescato del giorno al forno o al sale oppure il tonno scottato in crosta di sesamo, con una buona offerta anche di piatti di carne. Attento patron della sala, Giulio vi saprà sempre consigliare al meglio, anche in caso di particolari esigenze di dieta.

La carta dei vini predilige etichette del territorio che valorizzano le realtà agricole che esprimono al meglio i sapori primari di ogni vitigno, oltre che quelle realtà blasonate che mantengono salda la qualità anche compiendo coraggiose scelte di distribuzione.

Se, citando Van Gogh “Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle”, Maison B., aperto tutto l’anno, è un porto sicuro proprio per quelle anime profonde che cercano nella Bellezza la salvezza…se non del mondo, della propria anima.

Il segreto

Tra le opere di Dì Berg allestite nel locale, ci sono i meravigliosi “cuori votivi”, vere e proprie grazie ricevute incastonate in cornici di riciclo che provengono da tutti i paesi del mondo e che simboleggiano il miracolo delle emozioni, soprattutto quelle d’amore…il motore del mondo e l’anima del locale.

Info utili

Maison B.
Via Riva dei Bragozzi, 159
30021 Caorle
+39 348 8456489

Primi e antipasti: 14 – 23 euro
Secondi: 15 – 28 euro

Altri articoli

Osteria dai Mazzeri - Veneto Secrets
Osteria dai Mazzeri (TV)
Salìs - Veneto Secrets
Salìs (TV)
Osteria Borgoluce - Veneto Secrets
Osteria Borgoluce (TV)
Locanda Sandi - Veneto Secrets
Locanda Sandi (TV)
Bosco del Falco - Veneto Secrets
Bosco del Falco (TV)
Profumeria Carlotta - Veneto Secrets
I segreti della profumeria Carlotta’s a Verona
Le Convertite - Veneto Secrets
Le Convertite (TV)
Abbazia di Praglia - Veneto Secrets
L’Abbazia di Praglia e il segreto di Dom Pérignon
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)