Palazzina // Venice by Starck (VE)

Indiscutibilmente l’hotel più sexy di Venezia con i suoi 289 specchi, le luci sempre soffuse e l’atmosfera di un club privato, la Palazzina è il primo albergo realizzato dal celebre designer Philippe Starck in Italia (suoi sono alcuni “oggetti” icona del XXI secolo come lo spremiagrumi di Alessi Juicy Salif, lo yacht Venus di Steve Jobs…la lista sarebbe davvero lunga…).
Cinque Stelle, parte del network Design Hotels, sin dalla sua apertura nel 2009, è diventato famoso per i party più glam del Festival del Cinema e della Biennale e per aver ospitato star del calibro di Leonardo di Caprio, Madonna, Al Pacino, James Franco, Angelina Jolie e Johnny Depp (tanto che la suite, la prima camera ritratta nella photo gallery, dove ha alloggiato durante le riprese del film The Tourist è stata rinominata JD Suite in suo onore)…

Palazzina G Venezia Veneto SecretsNascosto in Calle Grassi, a due passi da Campo Santo Stefano, il palazzo cinquecentesco che ospita l’hotel rivela sin da subito un fascino piacevolmente misterioso: sulla porta d’ingresso non si trovano, infatti, indicazioni o targhe, bensì due ammiccanti teste di toro stilizzate, opera dell’artista del vetro Aristide Najean, che ha collaborato con Starck anche per la realizzazione dei bellissimi chandelier scultura in vetro di Murano che adornano la hall e il salone centrale. Per l’interior, Starck ha reso omaggio alla tradizione veneziana utilizzando materiali come il mogano (tributo alle gondole), il vetro, oltre che quattromila mattoni d’epoca recuperati da un antico cascinale demolito in Laguna e selezionati a mano uno ad uno per le pareti del palazzo.
Per le 16 camere e le 6 suite apartment, il designer francese ha invece creato un design estremamente sofisticato caratterizzato da tende, pavimenti, tappeti e divani Cassina total white, abat-jour e sedie Fornasetti, specchi retroilluminati e il leit motiv della maschera nera scelto per decorare i paralumi delle lampade e che è diventato anche l’icona logo dell’hotel.

Dal 2010 la Palazzina, insignita del titolo di Krug Ambassador, ospita l’unica champagnerie Krug in Italia nelle due sale affacciate sul Canal Grande e nella Krug Terrace al secondo piano durante il periodo estivo.
Il Lounge Bar e il Ristorante si trovano nell’imponente sala barocca del piano terra incorniciata da colonne ottocentesche e da due tavoli gioiello di oltre sette metri ciascuno: uno realizzato in specchio, utilizzato come banco bar dove poter gustare i cocktail proposti dagli esperti barman (imperdibili quelli a base di Martini e Tequila), e uno in marmo, l’unica show kitchen a vista di Venezia, dove potersi godere lo spettacolo della brigata intenta a preparare i piatti. Dal 2016 la cucina, coordinata dallo Chef Fabio Manni, si è arricchita del tocco magico di Luigi Penello, per tutti Gigi, patron del mitico Caffè Concerto di Favaro Veneto che supervisiona l’offerta in sala. Nel menù, piatti della tradizione locale si mescolano a best seller internazionali a base di materie prime a km 0 dove tutto, dalla pasta ai dolci e persino molti liquori, come il vermouth, è rigorosamente fatto “in casa”.

Imperdibili le serate organizzate in occasione di feste particolari, il brunch domenicale e la cena del sabato sera con DJ Set.

Il segreto

Per la realizzazione di tutti gli specchi (meravigliosi!) della Palazzina, Starck ha scelto Barbini, antichissima famiglia di maestri vetrai presente a Murano sin dalla seconda metà del XVI secolo, famosa per aver collaborato, alla corte di Luigi XIV, con la Manufacture Royale des glaces de miroirs di Parigi che realizzò la celebre Galleria degli Specchi di Versailles.

Info utili
Palazzina // Venice by Starck
San Marco 3247
30124 Venezia
+39 041 5284644

Pranzo: 12.00 – 14.30, Brunch: tutte le domeniche dalle 12.30 con DJ Set (speciale menù degustazione 45 euro incluso un bicchiere di champagne Moët & Chandon)
Cena: 19.00 – 22.30, Sabato sera con DJ Set
Primi: 20 euro – 42 euro
Secondi: 26 euro – 40 euro

Altri articoli

Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
M1ka Market Place - Veneto Secrets
M1ka Market | Place (TV)
Aman Venice - Veneto Secrets
Aman Venice (VE)
Da Vinci Experience - Veneto Secrets
Da Vinci Experience, la più grande mostra immersiva dedicata a Leonardo
Rosapetra Spa Resort - Veneto Secrets
Rosapetra Spa Resort (BL)
Glamping Canonici San Marco - Veneto Secrets
Glamping Canonici San Marco (VE)
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Cardus - Veneto Secrets
Cardus (TV)