Tanapertè (TV)

Tanaperté è il paradiso del rito delle 5 e delle chiacchiere tra amiche: una chicca, aperta da Luana Beraldo nel 2014, nascosta vicino a Piazza Duomo a Treviso, di fronte all’area archeologica che conserva i resti di un battistero paleocristiano del quale rimangono parte delle strutture e un bellissimo pavimento a mosaico.
Il mood è decisamente very British arricchito da particolari curiosi, come le luci a forma di teiera o le originali porcellane appese ovunque. L’arte di servire il tè qui si prende davvero seriamente: tutte le miscele, oltre 60 tra diversi tipi di tè, tisane e infusi, rigorosamente sfusi in foglia, provengono da un’azienda artigianale di Londra o direttamente dall’isola di Ceylon e vengono servite con l’acqua scaldata nel samovar per assicurare la perfetta temperatura d’infusione.
Nel menù solo proposte artigianali: dai deliziosi biscottini, con un’ampia scelta anche per vegani o intolleranti al glutine, sino alla cioccolata in tazza preparata “una per una” come vuole la tradizione.
Tutto quello che vedete nel locale può essere acquistato: dalle confezioni regalo personalizzate agli oggetti legati al mondo delle bevande calde, come mugs, tazzine e infusiere.

Luana, dall’innato senso artistico affinato in anni di lavoro come disegnatrice figurinista a Torino, ha concepito Tanaperté con l’idea di creare esattamente “il mio luogo dei sogni in cui avrei voluto entrare“. Un ambiente, quindi, che corrispondesse al suo personale Mondo delle Meraviglie e che ha “costruito”, con grande passione, interamente da sola, dall’arredo shabby chic sino al decor delle pareti.
E dalla magica atmosfera che si respira entrando nella piccola tearoom, crediamo che ci sia davvero riuscita.

Il segreto

L’arredamento di Tanapertè è nato ben due anni prima la sua apertura. Pensando al sogno di aprire un locale tutto suo, Luana aveva, infatti, già iniziato ad acquistare oggetti e mobili adatti allo scopo, come le bellissime sedie vintage in ferro battuto bianco o la beneaugurante figurina della Regina Elisabetta, che oggi fa bellamostra vicino alla cassa, scovate al mercatino dell’antiquariato e modernariato di Piazzola del Brenta (consigliatissimo!) che si tiene nella cittadina padovana ogni ultima domenica del mese.

Altri articoli

Ristorante Belle Parti - Veneto Secrets
Ristorante Belle Parti (PD)
Osteria da Giovanni - Veneto Secrets
Osteria da Giovanni (VE)
Lavanda Ca' Mello - Veneto Secrets
Veneto Hidden Corners: il campo di lavanda di Ca’ Mello
Hotel Mioni Pezzato & SPA - Veneto Secrets
Hotel Mioni Pezzato & SPA (PD)
Trattoria alla Cima - Veneto Secrets
Trattoria alla Cima (TV)
Ristoranti romantici Veneto - Veneto Secrets
I ristoranti più romantici del Veneto
Locanda La Candola - Veneto Secrets
Locanda La Candola (TV)
Locanda Le 4 Ciacole - Veneto Secrets
Locanda Le 4 Ciacole (VR)
Corte Realdi Suites - Veneto Secrets
Corte Realdi Suites (VR)