Teochef (VI)

Teochef è un ristorantino gourmet nel centro storico di Bassano che unisce le suggestioni di una steakhouse texana con il mondo della moda e del design internazionali. In cucina, Matteo Zanus, in arte Teochef, una di quelle persone che gli inglesi definirebbero “larger than life”: grande personalità, un look da rock-star, tatuaggi e bandana con i teschi, e lo sguardo curioso di chi non smette mai di imparare.

Dopo anni trascorsi tra Parigi e Los Angeles, nel 2015 ha creato Teochef per potersi finalmente divertire in cucina, a modo “suo”. Un locale che sorprende positivamente per tanti aspetti, tra cui la genuina internazionalità che si respira. Sarà perché Teochef ha girato il mondo, portandosi a casa il meglio, sarà perché la Diesel family è di casa (letteralmente…Renzo Rosso è un “vicino”), tanto da aver disegnato per lui le originali tovagliette all’americana che aggiungono un tocco fashion al locale. Di gran nota anche l’interior design che mescola ad arte suggestioni che ricordano le fattorie del Montana con tocchi di artigianato locale e design nordico. Così, se il legno di rovere alle pareti e il divanetto in vitellone americano sono prodotti rispettivamente da un artigiano locale e da una conceria di Creazzo (Vicenza), le sedute provengono, invece, da Copenaghen e le luci dall’Inghilterra (quelle sopra al bancone del bar sono vecchi fari di motociclette). Bellissimo anche il pavimento della sala, nello stile delle maioliche anni ’50 dei ceramisti di Nove (Vicenza).

Teochef dedica molte ore alla settimana alla ricerca delle migliori materie prime, grazie a un rapporto privilegiato con i suoi fornitori come il macellaio di fiducia o i piccoli produttori locali da cui si procura i formaggi di malga o gli insaccati più saporiti. Ma non pensate che Teochef sia solo un posto dove mangiare una buona bistecca o un ottimo hamburger in stile newyorkese. Nossignori. La cucina di Teochef riesce a essere creativa e leggera, nonostante la carne e i sapori forti facciano da padrone nel menù, e saprà stupirvi anche per gli ottimi primi e i dolci. Tutti fatti in casa, pasta e pane compresi. Ottima la selezione di birre artigianali.
Consigliatissimo sia a pranzo che a cena, nel piano interrato Teochef mette anche a disposizione una piccola, suggestiva, saletta per eventi privati.

All’entrata della cucina, una frase di Antony Bourdain la dice lunga sulla filosofia “rock” di Teochef: “In cucina non è possibile mentire (…) Nessuna credenziale, nessuna cazzata, nessuna bella frase o nessuna supplica cambierà le cose. La cucina è l’ultimo baluardo della meritocrazia, un mondo di assoluti.

Il segreto

Prendendo spunto dai locali alla moda di Los Angeles, Teochef propone anche un tavolone che nasconde un Teppanyaki Grill – la speciale piastra usata nella cucina giapponese, diventata un must nelle steakhouse americane – dove, su prenotazione, lo chef stesso prepara sino a 5 tipi di carne diversi per un’esperienza di showcooking che va oltre la semplice cena… Ah..e il maialino alla parete si chiama Oscar (indovinate perchè??) e pare porti fortuna.

Info utili

Teochef
Via Angarano 49
36061 Bassano del Grappa (VI)
+39 0424 502188

Piatti: 10 – 18 euro

Altri articoli

Metropole Venezia Rose Room
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)
I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia