TIPIC ficusbar (VI)

Nel centro di Bassano, TIPIC ficusbar è un concept bar contemporaneo dal mood rilassato, un meraviglioso design retro-industrial, e una piacevole atmosfera internazionale.
I titolari, Rita e Graziano, dopo una vita nel mondo dell’arredamento e della comunicazione aziendale, hanno dato vita al “loro” locale inseguendo il sogno di creare un luogo accogliente da vivere tutto il giorno, easy, ma con stile. Complice la grandissima passione per la decorazioni di interni, il locale cambia, infatti, continuamente, così come i menù e gli eventi organizzati, offrendo stimoli sempre nuovi ai loro ospiti. L’allestimento si adatta alle stagioni, le festività e l’umore del momento, arricchendosi via via di originali oggetti che provengono da viaggi intorno al mondo, in particolar modo dai templi del decor come Merci Paris o Corso Como 10 a Milano, installazioni in collaborazione con artisti locali e tante piante esotiche*.

DSCF5538Aperto tutto il giorno, è l’ideale per l’aperitivo, un pranzo informale o il dopocena. Così come il design, anche l’offerta eno-gastronomica è curatissima, basti pensare che sono oltre 30 le etichette proposte alla mescita: dal Franciacorta Metodo Ancestrale, ai vini locali come i rossi taglio bordolese Phigaia e Due Santi, sino ai migliori Riesling e Traminer della Mosella, da abbinare ai cicchetti, belli e buoni, a base di pane al nero di seppia, con noci, al sesamo e zucca bio. I cocktail non sono da meno: oltre ai grandi classici vengono proposte ricette “segrete” come quella a base di gin e basilico e pepe rosa e vodka, un’originale Organic Vodka Tuscany bio prodotta in Toscana che in Veneto si può trovare solo qui.

Il brunch della domenica, dove tutto è preparato espresso, è diventato un appuntamento davvero imperdibile per la community internazionale di “bella gente” e creativi che ruota intorno a Bassano e che qui viene per mangiare i mitici pancake fatti in casa e i bagel a lievitazione naturale dove il must è il Falso-Falso a base di avocado e salmone.

Bassano è una delle cittadine più belle e vive del Veneto per cui, dopo una sosta al TIPIC, è d’obbligo perdersi tra le vie del centro e attraversare il meraviglioso Ponte degli Alpini, simbolo di Bassano, magari proseguendo la passeggiata, prendendo via Volpato, lungo il fiume Brenta per regalarsi una vista unica sulla skyline e suggestivi scorci della natura circostante.

Il segreto

*Per il logo di TIPIC è stato scelto un fico, l’albero portafortuna dei due titolari, che veglia beneaugurante dalla vetrina del locale (ma che in inverno viene protetto nel giardino sul retro!).

Info utili

Tipic Ficusbar
Via Lazzaro Bonamigo 39
36061 Bassano del Grappa (VI)
+39 334 8715566

Altri articoli

Al Segnavento - Veneto Secrets
Al Segnavento (VE)
Ca' Maria Adele - Veneto Secrets
Ca Maria Adele (VE)
Osteria della Vittoria - Veneto Secrets
Osteria della Vittoria (TV)
Hosteria Il Padovanino - Veneto Secrets
Hosteria Il Padovanino (PD)
San Brite - Veneto Secrets
SanBrite (BL)
Osteria del Baccalà - Veneto Secrets
Osteria del Baccalà (VE)
Palazzina // Venice by Starck - Veneto Secrets
Il sexy brunch della Palazzina a Venezia
Palazzina // Venice by Starck - Veneto Secrets
Palazzina // Venice by Starck (VE)
Al Pompiere - Veneto Secrets
Al Pompiere (VR)