Vignaioli Contra’ Soarda (VI)

Sui dolci colli a pochi chilometri dal centro di Bassano, Contra’ Soarda (che significa “sul pendio”) è un’oasi eno-gastronomica in cui l’opera dell’uomo si fonde armoniosamente con un panorama mozzafiato. La cantina, costruita all’interno della collina, e l’agriturismo, adagiato dolcemente ai suoi piedi, sono, infatti, stati concepiti mettendo al primo posto il rispetto per la bellezza naturale del luogo.
La tenuta, che sorge in un ambiente unico dal suolo vulcanico ai confini della DOC Breganze famosa per la produzione di Vespaiolo e Torcolato, comprende vitigni autoctoni come la Vespaiola, il Marzemino e la Garganega oltre che varietali internazionali interamente a coltivazione biologica certificata, ma vocazione biodinamica, che danno vita a vini come i bianchi Vignasilan Vespaiolo o Soarda Vespaiolo e i rossi Terre di Lava Merlot, Gaggion Marzemino sino al Pinot Nero VignaCorejo e il Saggio da uve carmenere e autoctone.

Una sensibilità per l’ambiente che non prescinde da una fine ricercatezza estetica. La cantina, progettata in bio-edilizia sfruttando i principi della geotermia per ottenere temperatura e umidità costanti, si apre con una volta in pietra proveniente dall’Altopiano di Asiago che, con un gioco sinusoidale a doppia onda, si regge scenograficamente su sé stessa senza l’uso di colonne. Una struttura architettonica, ispirata alla tecnica del genio spagnolo Antoni Gaudì e progettata dall’architetto Henry Zilio, che le ha valso il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura nel 2006.

La storia di Contrà Soarda inizia nel 1904 quando la famiglia Gottardi fonda un’azienda agricola con l’annessa gestione di una frasca, le allora rivendite di vino sfuso, trasformata poi nel celebre ristorante Pulierin, e continua agli inizi del 2000 con il sogno di Mirco e Gloria Gottardi, insieme ai figli Marcello ed Eleonora, di ridare vita a queste colline abbandonate continuando la tradizione di ristorazione di famiglia e arricchendola di una produzione vitivinicola fatta di tanto entusiasmo, amore per il design e una visione internazionale. Nel 2003 nasce la cantina e nel 2011 Pulierin si fonde in Contra’ Soarda, dando nuova vita ad un nuovo ristorante incorniciato, come un quadro, da enormi finestre con vista panoramica sulle colline circostanti.
Qui si viene per degustare i prodotti genuini del territorio bagnati da un ottimo vino naturale: tutto quello che viene servito nel menù dell’agriturismo è, infatti, di produzione dell’azienda agricola: dalla carne – come la costata, le tartare, il galletto o l’ossobuco – agli affettati, dalle verdure all’olio e alla grappa.

Quando la bella stagione lo consente, si può mangiare, prendere l’aperitivo o fare una degustazione dei vini nella terrazza con una splendida vista sulla valle allietati dai simpatici animali dell’azienda agricola che scorrazzano tra i pendii, in primis gli asinelli Burrito, Oliva, Poméa e Serafino che aiutano la famiglia Gottardi nella conduzione dell’agriturismo. Sono proprio loro ad aver ispirato Musso, che in dialetto veneto significa “asino”, un vino limited edition da uve carmenere, groppello e marzemino, ultimo nato di casa Contrà Soarda.

Il segreto

L’attuale zona ristorante era la rimessa dei trattori della vecchia azienda agricola. E’ mettendo a riposo uno dei mezzi di lavoro, contemplando il meraviglioso panorama, che la famiglia Gottardi ha pensato che tale bellezza dovesse essere valorizzata e messa a disposizione dei loro ospiti.

Info utili

Vignaioli Contrà Soarda
Strada Soarda, 26
36061 San Michele di Bassano del Grappa, Vicenza
Tel. +39 0424 505562

Antipasti/Primi: 12 euro
Secondi: da 13,50 a 22 euro

Altri articoli

Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Giardino Bistrot (TV)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)
Distilleria Le Crode (BL)
Cibiana di Cadore street art - Veneto Secrets
Cibiana di Cadore, quando la street art salva la storia
Taverna La Fenice - Veneto Secrets
Chic Bar Taverna La Fenice (VE)