Da Jerry (VE)

Lo scintillio delle onde del mare, la spiaggia al tramonto, il sapore delle sere d’estate che non si vorrebbe finissero mai passate all’ombra di uno dei tanti chioschi che, dagli anni ’70, sono il simbolo delle città del litorale veneto. Impossibile non lasciarsi andare a questa magia quando si cena Da Jerry, uno dei ristoranti di pesce più romantici della costa.
Erano gli inizi del 2000 quando Mauro Teso, da sempre il suo attento “padrone di casa”, decide di prendere in concessione un lembo di spiaggia a Cavallino-Treporti, una zona all’epoca ancora poco frequentata dal flusso turistico, con il sogno di creare un’oasi di sapore e buon vivere. Nel rispetto dei limiti della concessione demaniale, costruisce un chiosco in legno sulla spiaggia ed inizia ad organizzare feste e aperitivi. Nel 2006 apre alla ristorazione fedele all’idea di massima qualità e di una cucina che deve appagare il gusto, ma anche la vista, coccolati in un ambiente fatto di tappeti persiani, candele, tende bianche e gazebo messi a disposizione per i clienti che, prima o dopo pranzo, hanno voglia di rilassarsi in spiaggia.

Oggi Da Jerry è un’istituzione indiscussa per il pesce freschissimo e la cura dei dettagli con un menù che offre 16 tipi di crudo, i celebri antipasti misti caldi o freddi, le paste cucinate ad arte come gli spaghetti alle vongole o le linguine all’astice. Una garanzia di qualità data da un cuoco che da ben otto anni, insieme a Mauro, cucina tutto “espresso” e seleziona con cura il pesce fresco acquistato da fidati fornitori locali, rimandandolo indietro se non soddisfa gli standard qualitativi del ristorante. Ben fornita la lista dei vini che include anche il prosecco Alena, prodotto a Covolo, nel Valdobbiadene, da un vigneto di proprietà.

Durante i mesi centrali dell’estate, le serate Da Jerry sono allietate da momenti di intrattenimento serale selezionati per offrire agli ospiti un’esperienza che abbracci i 5 sensi, come il dj set il sabato, la musica blues dal vivo il giovedì e lo spettacolo di magia il venerdì. Aperto dai primi di marzo sino a fine settembre, suggeriamo di prenotare uno dei tavoli esterni sulla spiaggia per godere appieno della vista sul mare. Fantastico al tramonto, si fa poesia in una calda giornata fuori stagione quando la spiaggia è deserta e l’orizzonte incoraggia a sognare.

Il segreto

Non potendo chiamare il suo locale Da Mauro, causa un omonimo ristorante nei dintorni, il titolare ha voluto omaggiare il mitico Jerry Lewis, artista americano di cui amava fare l’imitazione.

By Night

By Day

Info Utili

Ristorante da Jerry
via Reno 52, sulla spiaggia
30013 Ca’ di Valle
Cavallino-Treporti, Venezia
+39 041 5300349

Altri articoli

Gellius - Veneto Secrets
Gellius (TV)
La Loggia Incantata a Treviso - Veneto Secrets
La Loggia Incantata a Treviso
Locanda Castelvecchio - Veneto Secrets
Locanda Castelvecchio
Nyù by Gellius - Veneto Secrets
Nyù by Gellius (TV)
Locanda Rosa Rosae - Veneto Secrets
Locanda Rosa Rosae (TV)
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)