La Zucca (VE)

La Zucca, piccolo ristorante a due passi da Campo San Giacomo dell’Orio, è davvero un posto unico a Venezia che fonde il fascino di un bacaro veneziano con un mood hippie-chic che sarebbe piaciuto a John Lennon e Yoko Ono. Oltre 35 anni di inossidabile qualità, è nato nel 1980, lo hanno fatto diventare un punto di riferimento internazionale, conosciuto soprattutto per la sua eccellente cucina creativa a base di verdure.

Ma anche se La Zucca è diventata famosa per i suoi piatti vegetariani, da provare assolutamente gli sformati come il flan di zucca o di carciofi con fonduta di parmigiano, tra le sue originali e gustose proposte ci sono anche molti piatti a base di carne come il filetto di pollo allo zenzero o la moussaka con carne di agnello. Il menù cambia spesso con ricette, tradizionali o più creative, a base di ortaggi, frutta di stagione e tante spezie. In cucina, un team tutto al femminile: sarà forse questo il segreto delle verdure cucinate con cotanta arte?

Il ristorante è diviso in due piccole salette dall’arredo davvero inusuale, con le parenti ricoperte da una boiserie in legno a listelle oblique e decori verdi e, ovviamente, color zucca che rendono l’ambiente molto caldo.

Davvero un must, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per l’isola di Venezia, è consigliatissimo sia a pranzo che a cena. Nella bella stagione merita mangiare all’esterno prenotando uno dei molto richiesti tavolini sulla riva, si può arrivare anche in barca, alquanto romantici nelle calde sere d’estate.

Il segreto

La Zucca custodisce al suo interno una vasta collezione di opere d’arte a tema “zucca”. Iniziata per caso, ogni qual volta una mostra di un artista viene ospitata all’interno del locale è consuetudine chiedergli in regalo un’opera a tema.

Info utili

La Zucca
Santa Croce 1762
30135 Venezia
+39 041 524 1570

Altri articoli

Ca’ Rezzonico: visita virtuale al ‘700 segreto
Da Gigetto (TV)
Da Gigetto - Veneto Secrets
Da Gigetto – Cantina (TV)
Vacanze di Natale & Co: i top film girati a Cortina
I film più belli girati in Veneto: le location cult
Le Beccherie - Veneto Secrets
Le Beccherie (TV)
La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)