Nidaba (TV)

Il suo motto cita: “Beer, Peace & Love” ed è famosa per essere una delle birrerie più belle al mondo, ma non solo. Nidaba, a Montebelluna, è stato infatti anche uno dei primi locali in Italia a unire la birra di qualità a una cucina gourmet curatissima sia negli ingredienti che nella presentazione. Creato negli anni ’80 da un’idea dei fratelli e titolari Daniela e Andrea, il nome fa riferimento alla dea babilonese del frumento, protettrice del gal-bi-sag la “birra” del tempo, ed è proprio questa amatissima bevanda la vera star del locale. Oltre 25 le birre alla spina, di cui 5 fisse e le altre proposte a rotazione arrivando ad offrire oltre 200 etichette diverse l’anno. Michele, fine intenditore, seleziona con passione maniacale prodotti sempre nuovi tra le migliori birre artigianali, acide o davvero originali come A Renna Glüh del birrificio Loverbeer che può essere servita calda come il brulé. Il locale è anche gineria: sono una 50ina le diverse varietà, tra cui le infusioni by Nidaba preparate con le erbe dell’orto botanico che danno vita a gin personalizzati come quello ai boccioli di rose o al bergamotto. Notevole anche la scelta di altri distillati, tra cui spicca una vasta collezione di whisky e rum

Gli interni, curati dall’Art Director Franco Vendramin, sono un mix di oggetti militari vintage e memorabilia dei miti del cinema americano, da Marilyn a Jackie, da Robert a Ernest, dall’effetto decisamente cool; mentre tutto il merchandise, dal menù alle etichette sino alle divise dello staff, in mood con il concept del locale, sono curati personalmente da Paolo, figlio di Daniela, che traduce con grande creatività le suggestioni colte nei suoi viaggi intorno al mondo in piccoli oggetti del desiderio.

Il menù del locale è ispirato al meglio dello street food preparato con un approccio gourmet: tutto è artigianale, fatto con ingredienti freschi di giornata, le carni provengono dalla macelleria stellata Damini di Vicenza, gli hamburger sono cotti in un forno Josper per dare un sapore speciale di brace e anche le verdure non sono mai banali, sottoposte a tecniche che ne accrescono il sapore come la disidratazione o la fermentazione. Tra le specialità, oltre ai mitici hamburger proposti anche con carni particolari come la trippa, la seppia o l’anguilla, meritano una menzione d’onore i fritti, i panini (che di fatto sono un “piatto”) e le ricette vegetariane e vegane come l’Hummus a base di verdure, polpettine di tofu e pinoli.

Chiedete di uno dei tavoli vicini allo scenografico bancone del bar, mentre, con la bella stagione, si può mangiare nel bel
 giardino estivo. Apre solo la sera dalle 18.

Il segreto

Il Nidaba era un tempo l’osteria della mamma dei titolari Andrea e Daniela, “riconvertita” in birreria nei lontani quanto mitici anni ’80 per dare sfogo alla grande passione per la birra e la cucina di ricerca dei due fratelli.

Info utili
Nidaba
Via Argine 15
31044 Montebelluna
+39 0423 609937

Hamburger: da 9,80 a 15 euro
Piatti: da 9,50 a 16 euro
Dolci: da 6 a 7,5 euro

Altri articoli

Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
M1ka Market Place - Veneto Secrets
M1ka Market | Place (TV)
Aman Venice - Veneto Secrets
Aman Venice (VE)
Rosapetra Spa Resort - Veneto Secrets
Rosapetra Spa Resort (BL)
Glamping Canonici San Marco - Veneto Secrets
Glamping Canonici San Marco (VE)
Cardus - Veneto Secrets
Cardus (TV)
Impronta Ristorante - Veneto Secrets
Impronta (VI)
Teochef - Veneto Secrets
Teochef (VI)