Osterie Meccaniche (PD)

Un luogo unico al mondo, il solo locale che unisce un amore di lunga data per auto e moto d’epoca alla passione gourmet per il buon cibo. Osterie Meccaniche ospita, infatti, al suo interno un vero e proprio museo, dove ogni mese si alternano in bella mostra una quindicina tra vetture e moto, e non modelli qualsiasi, bensì icone assolute come la Jaguar E-Type di Diabolik oppure la Ferrari 355 Berlinetta del cult The Gentlemen di Guy Ritchie.
Il meglio del design Made in Italy e del cibo italiano, dunque, in un connubio di assoluta qualità sancita dalla famiglia Legnaro, da sempre appassionati di motori e storici gestori di una leggenda dell’enogastronomia dei Colli Euganei, la storica Trattoria Ballotta.
Sono Federico e il cugino Massimiliano, insieme al padre Fabio, ad aprire le Osterie Meccaniche, un’idea nata quasi per gioco che diventa realtà il 16 novembre 2018, data d’inaugurazione del locale. Con l’aiuto di un interior designer, hanno dato vita al loro locale dei sogni, completamente realizzato su immagine e somiglianza delle mitiche officine degli anni ’70. I dettagli così come il mobilio, tutti custom, hanno dell’incredibile: se i fanali di motocicletta diventano corpi illuminanti, i cambi si fanno appendiabiti, i cuscini sono veri sedili d’auto, mentre le pedane su cui sono allestite auto e moto sono finte buche tipiche delle officine che, alzandosi meccanicamente, possono fungere anche da tavolo.

Osterie Meccaniche - Veneto Secrets

Circa 7 auto e 6 moto si alternano in mostra nuove ogni mese, come la Lancia Fulvia HF, la Mini Cooper 1300, la prima Ford Model T del 1913 o la Model A del ’32. Tra le moto, la Borile interamente realizzata a mano da un artigiano di Vo’, la Moto Guzzi Falcone 250 e, ovviamente, non poteva mancare la mitica Vespa anni ’60.

Il menù è altrettanto ricercato, a partire dalla pizza gourmet, proposta in 15 varianti a base di ingredienti freschi di stagione e in 3 tipi di impasto con farina tipo 1 Nero d’Ebano di Timilia, grano antico siciliano: il soffice padellino, base pala con 48 ore di lievitazione e 80% d’idratazione sull’impasto e quella classica con 72 ore lievitazione. Il menù ristorante offre, invece, vari piatti unici e dessert per tutti i gusti – anche per vegetariani e gluten free – come la tartare di manzo al carrello preparata con showcooking al tavolo, ma anche più semplici taglieri di salumi e formaggi prodotti da case artigianali locali.
Il bere non poteva essere che altrettanto speciale: la spillatrice è ricavata da un motore Harley Davidson 1340 e la birra, artigianale del Birrificio Antoniano, è prodotta con un orzo coltivato appositamente dalla famiglia Legnaro. Ottima anche la carta dei vini con 180 etichette tra rossi, bianchi e bollicine con particolare attenzione alle proposte della zona come quelle della Società Agricola Vignalta e de Alla Costiera dei Colli Euganei. Divertenti i cocktail da abbinare ai cicchetti, come il 10w40, dal nome dell’olio motore, con liquirizia e limoncello, lo Stratos o l’Indianapolis a base dei liquori della locale Luxardo.

E per chi avesse voglia di godere delle meraviglie termali della zona o dei luoghi d’arte dei vicini Colli Euganei, Osterie Meccaniche offre anche un curatissimo Hostel con 11 camere.

Il segreto

Il locale racchiude davvero la “storia motoristica” della famiglia Legnaro: se guardate bene, le applique luminose al soffitto sono proprio le piste con cui Federico giocava da piccolo, così come le macchinine dipinte in mille colori appese al muro nell’ultima sala del ristorante.

Info utili

Osterie Meccaniche
Via Marzia, 46
35031 Abano Terme, Padova
+39 049 8669070

Piatti da 6 a 18 euro
Pizze da 8 a 15 euro

Altri articoli

miele dolomiti bellunesi - Veneto Secrets
Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP
Antica Trattoria Ballotta - Veneto Secrets
Antica Trattoria Ballotta (PD)
Vatican Chapels - Veneto Secrets
Le Vatican Chapels e la Soundtaste Experience a San Giorgio
Chat Qui Rit - Veneto Secrets
Chat Qui Rit (VE)
Corte di Gabriela (VE)
Ristorante Belle Parti - Veneto Secrets
Ristorante Belle Parti (PD)
Osteria da Giovanni - Veneto Secrets
Osteria da Giovanni (VE)
NEW! Natura in posa, le “vanitas” più belle del mondo in mostra a Treviso fino al 27/09
Hotel Mioni Pezzato & SPA - Veneto Secrets
Hotel Mioni Pezzato & SPA (PD)