Starlight Room Dolomites 360 (BL)

Incastonata nelle Dolomiti a pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo, tra cattedrali rocciose e cieli sconfinati, c’è una tra le camere panoramiche più famose al mondo. Ideale per trascorrere una serata indimenticabile, la Starlight Room 360 è una suite vetrata a 2055 metri di quota sopra al Rifugio Col Gallina, con una vista spettacolare sulle cime Dolomitiche del Lagazuoi, Sass de Stria e le 5 torri. Inclusa tra i dieci hotel più spettacolari del mondo, offre la possibilità di trascorrere una notte immersi nella natura ed ammaliati da un magico cielo stellato, senza però rinunciare a nessun comfort.
Progettata come un vero palcoscenico, la Starlight Room è realizzata in legno di abete e vetro con un esclusivo sistema mobile alimentato a pannelli fotovoltaici che consente alla camera di girare su sé stessa, di 360 gradi, e cambiare panorama. L’ideatore del progetto è l’intraprendente Raniero Campigotto, proprietario del Rifugio Col Gallina, già noto per aver recuperato una vecchia postazione bellica in Cima Gallina e per aver attrezzato una vecchia funivia a bar mobile, da portare sulle piste da sci.

Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets

L’intera struttura della Starlight Room Dolomites 360 è orgogliosamente “Made in Veneto”, nel rispetto dei principi ecosostenibili, dalla scelta dei materiali provenienti dalle montagne circostanti alle maestranze, giovanissimi artigiani locali. Gli interni, curati nei minimi dettagli, ammiccano a quelli tipici delle baite di montagna, tra tessuti ampezzani e legno naturale. La struttura si sviluppa in due ambienti panoramici con tavolo e panche da un lato e il letto a una piazza e mezza dall’altro, più un piccolo bagno. Grazie alla possibilità di girare su se stessa, con un semplice click sul telecomando, ogni momento è incoronato dal panorama più suggestivo, per una cena perfetta vista tramonto oppure un risveglio a tu per tu con un’alba meravigliosa.

Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets

Alla Starlight Room si giunge accompagnati dallo staff del Col Gallina in motoslitta d’inverno e in quad coperto d’estate. I veri sportivi possono anche arrivare con gli sci, con le ciaspe o le fat bikes, neve permettendo. Il soggiorno include una cena per due in pieno stile ampezzano, con una interessante degustazione di salumi e formaggi locali, cinque zuppe stagionali tra cui scegliere e una buona lista di vinigrappe ed un ottimo tiramisù. Un’esperienza resa ancora più romantica da magiche colonne sonore che suonano da un lettore mp3, ideale anche per ascoltare le proprie playlist preferite.
Sia d’estate che d’inverno, dormire in questa camera immersa nella natura vi lascerà senza fiato. Dopo aver ammirato la celebre enrosadira, che al tramonto dipinge di rosa le cime delle Dolomiti, perderete lo sguardo tra milioni di stelle: la via Lattea brilla così luminosa che vi sembrerà di toccarla con un dito, e sarà un vero peccato chiudere gli occhi per lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo. Al risveglio, accarezzati dalle luci dell’alba ed avvolti dal silenzio della montagna, non rimarrà che ammirare per gli ultimi istanti questo scrigno magico tra le vette, prima di lasciarsi coccolare da un’ottima colazione al Rifugio Col Gallina.
Oltre alla Starlight Room, il Rifugio propone varie esperienze a stretto contatto con la natura, tra cui la notte nelle trincee della prima guerra mondiale sopra Cima Gallina. Accompagnati da una guida storica in divisa d’epoca, i più avventurosi possono scegliere di dormire in tenda, e rifugiarsi nei bivacchi storici…Una vera immersione nella natura di questi luoghi intrisi di storia!

Il segreto

La Starlight Room è stata assemblata ad alta quota, dove è posizionata oggi. Le varie parti che la compongono sono state progettate da Raniero per pesare al massimo 700 kg ciascuna e consentire il trasporto in quota con l’elicottero. Una volta sul posto, l’intera struttura è stata montata in soli 28 minuti! Un vero record per questo progetto nato per inserirsi armoniosamente in una natura magnifica, parte dei nove Sistemi Dolomitici che dal 2009 sono entrati ufficialmente nella lista dei Beni Unesco come patrimonio dell’umanità.

Inverno

Estate

Info utili

Starlight Room Dolomites 360 
Passo Falzarego, 2
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
+39 339 4425105

Soggiorno: 650 euro a notte (cena e colazione per due persone incluse)
Apertura estiva: dal 15 giugno al 25 settembre 
Apertura invernale: dal 21 dicembre al 30 marzo

Altri articoli

Le Convertite (TV)
Abbazia di Praglia - Veneto Secrets
L’Abbazia di Praglia e il segreto di Dom Pérignon
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
La Corte - Veneto Secrets
La Corte (TV)
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea - Veneto Secrets
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea (VE)
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo - Veneto Secrets
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Tolin Macelleria con Cucina - Veneto Secrets
Tolin Macelleria con Cucina (PD)