Starlight Room Dolomites 360 (BL)

A pochi chilometri da Cortina, tra cattedrali rocciose e cieli sconfinati, c’è la camera panoramica più famosa del mondo. La Starlight Room 360, infatti, si trova proprio sopra al Rifugio Col Gallina, a 2055 metri in quota, con vista sulle Dolomiti e sui Monti Pallidi. Inclusa tra i dieci hotels più spettacolari del mondo, questa camera panoramica offre la possibilità di trascorrere una notte immersi nella natura senza rinunciare a nessun comfort.

Progettata come un vero palcoscenico, la Starlight Room 360 è stata realizzata in legno di abete e vetro con un esclusivo sistema mobile alimentato a pannelli solari che consente alla camera di girare su sé stessa e cambiare panorama. L’ideatore del progetto è l’intraprendente Raniero Campigotto, proprietario del Rifugio Col Gallina, già noto per aver recuperato una vecchia postazione bellica degli Alpini in Cima Gallina rimettendola a disposizione degli escursionisti. Per la realizzazione della “stanza delle stelle” Raniero ha voluto solo materiali provenienti dalle sue montagne, scelti  personalmente e lavorati esclusivamente da artigiani locali di sua fiducia. Gli interni, curati nei minimi dettagli, ammiccano a quelli tipici delle baite di montagna, tra tessuti ampezzani e legno naturale. La struttura si sviluppa in due ambienti panoramici principali con un comodo tavolo con panche da un lato e il letto a una piazza e mezza dall’altro, più un piccolo bagno.

Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets

Alla Starlight Room si arriva accompagnati dallo staff del Col Gallina in motoslitta, in fuoristrada oppure, neve permettendo, con le ciaspe o le fat bikes. Il soggiorno include una deliziosa cena per due in pieno stile ampezzano, con una interessante degustazione di salumi e formaggi locali, cinque zuppe stagionali tra cui scegliere e una buona lista di vini, grappe e dolcetti mignon per rilassarsi e assaporare tutta la magia di quest’esperienza unica. La Starlight Room è inoltre dotata di tutti i comfort: dallo schermo piatto con dvd al lettore mp3 per ascoltare le proprie playlist preferite, al comodo pigiamone fornito a tutti gli ospiti. Dopo aver ammirato la celebre Enrosadira, che al tramonto dipinge di rosa le cime delle Dolomiti, e aver perso lo sguardo tra milioni di stelle, ci si risveglia accarezzati dalle luci dell’alba per salutare questo scrigno tra le vette e lasciarsi coccolare da un’ottima colazione al Rifugio Col Gallina.

Il segreto

L’intera struttura della Starlight Room Dolomites 360 è stata progettata e realizzata nel rispetto dell’ecosostenibilità: dalla scelta dei materiali, all’alimentazione, all’impiego di maestranze locali. Un progetto nato per inserirsi armoniosamente in una natura magnifica, parte dei nove Sistemi Dolomitici che dal 2009 sono entrati ufficialmente nella lista dei Beni Unesco come patrimonio dell’umanità.

Info utili:

Starlight Room Dolomites 360 
Passo Falzarego, 2
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
+39 339 4425105

Soggiorno: 600 euro a notte (cena e colazione per due persone incluse)
Apertura estiva: dal 15 giugno al 25 settembre 
Apertura invernale: dal 21 dicembre al 30 marzo

Altri articoli

I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia
Relais Alberti - Veneto Secrets
In Laguna tra le isole più…segrete di Venezia
Tenuta Le Cave - Veneto Secrets
Tenuta Le Cave (VR)
Vinaria Veneto - Veneto Secrets
Vinaria Veneto (TV)
San Giorgio Café - Veneto Secrets
San Giorgio Cafè (VE)
Biennale di Venezia 2019 - Veneto Secrets
Biennale 2019: da non perdere all’Arsenale
Ristorante Ai Tre Garofani - Veneto Secrets
Ai Tre Garofani (VE)
Spinechile Resort - Veneto Secrets
Spinechile Resort (VI)
Da Aurelio - Veneto Secrets
Da Aurelio (BL)