Sullaluna (VE)

Nel cuore di Cannaregio, percorrendo una delle Fondamenta più amate e vibranti di Venezia, si arriva…Sullaluna. Al numero 2535 di Fondamenta della Misericordia, tra ristoranti, wine bar bohémien e localini perfetti per un aperitivo, si trova infatti questo piccolo bookshop & bistrot tutto da scoprire.

Sullaluna - Veneto Secrets

Gestito da Francesca, imprenditrice vitivinicola di Refrontolo e grande appassionata di illustrazione per grandi e piccini, il locale ha un fascino rétro: dalle bellissime travi antiche, al pavimento originale, ogni elemento architettonico è stato riportato alla vista togliendo strati e strati del cartongesso che lo ricopriva nelle sue vite precedenti. Decine di copertine colorate che fanno bella mostra di sé come veri e propri quadri, monografie di artisti, fiabe e racconti, sono la splendida cornice di un décor fatto di dettagli vintage e centro-tavola di erbe aromatiche posizionati sui vecchi tavoli di legno di recupero. Il bel bancone in marmorino naturale enfatizza il sapore antico dell’ambiente, impreziosito dalla parete industriale in vetro e acciaio che separa la cucina dagli spazi riservati ai clienti.

Sullaluna - Veneto Secrets

Nell’azienda agricola di Refrontolo, piccolo comune del trevigiano incastonato tra i vigneti, Francesca produce un ottimo Prosecco DOCG Bio chiamato, ça va sans dire, “Lunatico”, in onore all’astro cantato da artisti e poeti che tanto influenza ogni forma di vita sul pianeta. Una piccola produzione, ottenuta da un antico vitigno recuperato e portata avanti nel massimo rispetto del territorio, della biodiversità e delle tecniche di viticoltura “consapevole” tramandate di generazione in generazione. Questa cura e grande attenzione si rispecchiano anche nei prodotti proposti nel bistrot, rigorosamente biologici e provenienti da piccoli produttori di eccellenze del territorio. Dai dolci fatti a mano, ai succhi di frutta bio, tra cui un ottimo sidro trentino, a tisane e infusi naturali per una colazione speciale o una pausa pomeridiana. Naturalmente non manca una buona lista di birre artigianali e vini biologici, sia rossi che bianchi, che vanno ad accompagnare i taglieri di formaggi con pane cotto a legna o i piatti vegetariani.

Durante le belle giornate è possibile accomodarsi lungo la romantica riva di Rio della Misericordia, scegliendo un tavolino al sole e lasciandosi coccolare dai dolci ritmi della città lagunare più amata del mondo…

Il segreto

Nella vigna dove nasce il Lunatico, i rami del salice per la legatura dei tralci vengono tagliati solo nei giorni in cui la luna é “sottile”, in modo da non far soffrire la pianta o marcire le “stroppe” o legacci. Anche le acacie utilizzate per fare i pali di sostegno alle viti vengono tagliate con la luna favorevole per garantire una durata di varie decine di anni.

Info utili

Fondamenta della Misericordia
Cannareggio 2535
30121 Venezia
+39 041 722924

Soft drinks: 4 euro
Birre artigianali: 5,50 – 7 euro
Vino biologico: 3,50 – 6,50 euro (al bicchiere)
Doli e torte: 3,50 -5 euro
Formaggi e piatti vegetariani: 4,50 – 12 euro

Orari: dalle 8 alle 22, chiuso il lunedì

Altri articoli

Enoteca Mariga (VI)
La Ghiacciaia - Veneto Secrets
La Ghiacciaia (TV)
Scuola di San Rocco - Veneto Secrets
Quando la magia della luce incontra “il” capolavoro di Tintoretto
MET Restaurant & Rose Room - Veneto Secrets
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende