Veneto…by Vespa (TV)

Qual è il modo più glam di visitare i borghi, i vigneti e le incredibili testimonianze storiche del Veneto orientale? Sicuramente la Vespa! Oggetto iconico del Made in Italy, ambassador del design italiano al MOMA di NY o al Design Museum di Londra, la Vespa è anche la mitica protagonista della Dolce Vita di Fellini e uno dei mezzi di trasporto su due ruote più alla moda al mondo.
In una giornata di sole, è perfetta per girare in assoluta libertà tra i luoghi più panoramici del Veneto a contatto con la natura, magari facendo tappa in una cantina per una degustazione di vini tipici o in una trattoria per assaggiare i prodotti locali, subito pronti a ripartire per nuove avventure. Sono tante le zone che si prestano ad una gita in Vespa, come il meraviglioso Borgo di Rolle, candidato a Patrimonio Unesco, circondato da dolci colline ricche di vigneti, o Susegana dove si trovano il Castello di San Salvatore e quello di Collalto, situati a pochi chilometri dalla Frasca Borgoluce o dalla Cantina Nasi Rossi, luoghi di straordinaria bellezza dove fare una pausa per assaggiare i migliori prodotti biologici del territorio (nelle foto).

Vespa VenetoMa come fare se non si ha una Vespa? A Vittorio Veneto è nato il primo Vespa Rental della provincia di Treviso dove per una giornata, basta la normale patente, si può affittare una scintillante Vespa 125 Primavera New Automatic, rigorosamente rossa o bianca con casco tricolore, per viaggiare in perfetto stile. Insieme al mezzo, vi verranno anche consegnate delle mappe per seguire a scelta uno dei tanti percorsi alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti del Veneto: le leggende della foresta del Cansiglio, gli itinerari della Prima Guerra Mondiale, il Mostro e il Lago, le Ville e i Castelli o i Percorsi enogastronomici delle colline del Prosecco…Oppure potrete farvi consigliare un itinerario su misura per voi. E in caso di necessità, la Vespa può anche esservi “consegnata” al punto desiderato di partenza o presso il vostro hotel.

Non vi viene già voglia di partire?

Il segreto

La Vespa nasce ufficialmente nel 1946 spinta dalla necessità della Piaggio di trovare nuovi mercati per contrastare il calo di produttività causato dal ridimensionamento dell’industria aeronautica alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Pensando alla crescita della mobilità urbana, Enrico Piaggio commissiona a Corradino D’Ascanio, progettista di aerei, la creazione di un mezzo di trasporto per tutti di facile uso. Prendendo spunto proprio dall’industria aeronautica, D’Ascanio getta le basi del successo planetario della Vespa creando uno scooter che, per la prima volta, si poteva usare con l’abbigliamento di tutti i giorni ed in comoda posizione anche trasportando dei pacchi sopra la robusta scocca senza sporcarsi d’olio, grazie al telaio che ricopriva il motore. Il nome pare, invece, derivi dalla somiglianza della Vespa con l’omonimo animale sia per il suono del motore che per la sua forma, soprattutto se vista dall’alto.

Info utili

Vespa Rent Dolomiti
Via Caprera, 18
31029 Vittorio Veneto (TV)
+39 347 2648885

Costo: bassa stagione 59 euro; alta stagione 69 euro al giorno (a Vespa, da dividere se si è in due, è sufficiente la normale patente dell’auto)
Compresi: caschi nuovi, road book fotografici con “gli itinerari segreti”, K-Ways
Previste promozioni per più giorni consecutivi 

Altri articoli

Capovilla
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)
Pizzolato
Le più belle cantine di design del Veneto, tra degustazioni e sostenibilità
Natura in posa, le “vanitas” più belle del mondo in mostra a Treviso
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Venezia - Veneto Secrets
Dal tramonto all’alba tra la Salute e le Zattere
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)