Corte di Gabriela (VE)

Nascosto tra le calli di Venezia in un magnifico palazzo d’epoca, l’eco boutique hotel Corte Gabriela è un luogo che annulla il qui e ora, immergendoci nel fascino senza tempo di un soggiorno che oscilla tra splendore ottocentesco e design contemporaneo, unica struttura della città ad aver ottenuto il Certificato Europeo di Hotel Eco-Sostenibile. Ciò che sin da subito colpisce è l’impeccabile cura del dettaglio che rende speciale ogni angolo di questo magico luogo a pochi passi da Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto.

Corte di Gabriela - Veneto Secrets

L’atmosfera che si respira all’interno è sublimata dalla sua lunga storia: il palazzo è stato, infatti, a lungo abitato da una facoltosa famiglia veneziana di avvocati, tanto che gli attuali proprietari, Gian Luca e Gabriella, hanno voluto mantenere alcuni degli arredi originali – mescolandoli con pezzi importanti di Philippe Starck, Mises Van der Rohe, Flos, Vitra, Ingo Mauer, Alivar – proprio per offrire agli ospiti la coccola di sentirsi sempre nella “loro” residenza in laguna.

Gian Luca, ideatore della Corte di Gabriela, un passato da ristoratore in Brianza, complici un pizzico di pazzia, genio vero, e tanto amore per Venezia, nel 2012 decide di iniziare la ristrutturazione del palazzo con l’idea di mantenere intatto il fascino delle antiche dimore veneziane, ma in chiave totalmente sostenibile. Grazie, per esempio, ad un innovativo sistema di recupero dell’acqua e di purificazione della stessa, pensato per non inquinare i canali della città, grande attenzione alla riduzione della plastica o a limitare lo spreco di carta, e all’utilizzo di prodotti dalla filiera cortissima, Corte di Gabriela è sicuramente uno degli hotel che più rispettano la preziosa fragilità di Venezia.

Corte di Gabriela - Veneto Secrets

Le sue 10 stanze più 1 suite deluxe, tutte diverse l’una dall’altra, vi faranno entrare in un mondo da fiaba, grazie alla bellezza dei preziosi soffitti affrescati, dei pavimenti in seminato veneziano, del salone nobile con vista sui piccoli canali di San Marco e…del cuore pulsante dell’Hotel: la sua stupenda corte interna segreta. Avvolta da piante, fiori e il bellissimo glicine che si arrampica tra le mura creando un soffitto floreale di grande effetto, diventa un palcoscenico particolarmente magico la sera quando, al rientro dalle visite in città, potrete assaporare un fresco long drink o il celebre spritz veneziano: l’aperitivo per eccellenza.

Un vero must da godersi con calma è il rito della colazione, preparata con cura maniacale dal personale dell’hotel. Scendere in giardino, il mattino, e vivere l’emozione di ritrovarsi, di colpo, come in una fine boutique di alta pasticceria circondati da eleganti cloche che conservano i muffin e le tante torte appena sfornate, è davvero il modo migliore di iniziare la giornata in Laguna. Per chi ama il salato, c’è solo l’imbarazzo della scelta grazie ad un’ampia selezione di prodotti DOP, come l’Asiago, coppa e soppressa nostrana, o il miele dell’Alto Adige dei migliori favi altoatesini che, adagiati su un’antica pialla da falegname della Giudecca, restaurata e trasformata in tavolo, accompagnano il pane fatto in casa. Mentre il profumo del caffè espresso, rigorosamente servito con moka Bialetti e una miscela arabica selezionata dall’antica torrefazione Caffè Girani, inebria anche gli animi più assopiti, risvegliando piacevolmente i sensi.
Un servizio concierge aperto h24, colazione fino a tardi, bar sempre a disposizione e uno staff che esaudirà ogni vostro desiderio, completano il piacere di soggiornare in uno dei luoghi segreti di Venezia più belli ad affascinanti.

Il segreto

Gian Luca non è solo il direttore, ma anche lo chef dell’Hotel. Vi preparerà, se richiesto in anticipo, qualsiasi cosa desideriate: una crêpe con marmellata fatta in casa, una torta per celebrare un momento speciale, uova strappazzate alla perfezione con lardo sciolto sopra o, per i più salutisti, yogurt artigianali e preparazioni gluten-free.

A cura di Stefano Colombo

Info utili

Corte di Gabriela
San Marco 3836
30124 Venezia
+39 041 5235077

Camere a partire da 200 € a notte.
(prezzi indicativi da verificare in base alla stagione ed alle promo in corso).

Altri articoli

Le Convertite (TV)
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
La Corte - Veneto Secrets
La Corte (TV)
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea - Veneto Secrets
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea (VE)
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo - Veneto Secrets
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Tolin Macelleria con Cucina - Veneto Secrets
Tolin Macelleria con Cucina (PD)