Domus Dotti V (TV)

A Treviso, Domus Dotti V è la più antica residenza d’epoca adibita a guest house di lusso nel cuore medievale del centro storico. La casa, su 4 piani di cui l’ultimo con una terrazza da cui si gode di una splendida vista sulla città, risale al XII secolo ed era in origine un monastero come si evince dal suggestivo chiostro interno con pozzo centrale. Andato poi parzialmente distrutto, l’edificio divenne dimora di una nobile famiglia veneziana che ne restaurò gli interni nello stile delle grandi ville venete.
Il palazzo è anche famoso per essere stato abitato dalla famiglia dei Dotto, che da il nome a via e vicolo Dotti, di cui una delle figlie si dice avesse avuto una lunga liaison con il pittore Paolo Caliari, detto il Veronese, tanto da essere stata la sua “modella” per la pala “Noli me tangere” raffigurante Cristo risorto che appare alla Maddalena, oggi esposta nell’omonima chiesa di Santa Maria Maddalena a Treviso. Abitazione privata sino al 2013, dopo un restauro conservativo, la residenza ha riaperto al pubblico nel 2014 ispirandosi proprio al Veronese, assiduo frequentatore della casa, per i nomi delle sei, bellissime camere, tra cui spicca la suggestiva suite all’ultimo piano con terrazza privata e vista panoramica.

Agli arredi d’epoca, tra vetri antichi di Murano e tessuti fatti a mano di Martina Vidal di Burano, si uniscono tocchi più moderni da gentlemen’s club inglese: gli ospiti hanno, infatti, a disposizione anche una palestra, la sala biliardo, della musica e una libreria, liberi di vivere il loro soggiorno sentendosi “a casa”. Stile antico, ma con tutti i comfort moderni: la colazione viene, infatti, ordinata il giorno prima sulla base dei gusti ed esigenze di ogni singolo ospite e le chiavi di “casa” vengono consegnate al loro arrivo previo accordo sull’orario di check in secondo le logiche dei moderni street hotel.
E se serve qualsiasi consiglio o richiesta particolare, Domus Dotti organizza la visita ai tesori più belli del Veneto, su prenotazione con servizio transfer dedicato, e apre le porte anche ai non ospiti per cene ed eventi allestiti su misura.

Il segreto

Nel ‘700 il piccolo vicolo Dotti era famoso per essere la via delle case d’appuntamento della città: si dice, infatti, che il dolce Tiramisù, a base di uova e mascarpone, divenne celebre proprio qui, grazie alla sua bontà e proprietà rinvigorenti, diventando presto delizia delle classi agiate dell’epoca.

Info utili

Domus Dotti V
Vicolo Dotti 5
31100 Treviso
+39 0422 412395

Camere a partire da 100 euro circa

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)
Natura in posa, le “vanitas” più belle del mondo in mostra a Treviso
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)
Cantina Borgoluce - Veneto Secrets
Cantina Borgoluce (TV)
MET Restaurant & Rose Room - Veneto Secrets
MET Restaurant & Rose Room (VE)