Giardino Segreto, Ca’ Nigra (VE)

Ca’ Nigra, originariamente una tintoria di tessuti, nei primissimi anni del ‘900 divenne la dimora veneziana dell’ambasciatore, poeta e latin lover Costantino Nigra, grande amico di Cavour, che ne fece il suo emissario fidato in Francia alla corte di Napoleone III. Il bellissimo giardino all’italiana affacciato sul Canal Grande, unico per bellezza e posizione a Venezia, gli venne regalato dalla sua compagna di allora, la contessa Albrizzi affinché diventasse il loro covo d’amore lontano da tutto e tutti.
Oggi il palazzo, dopo un sapiente restauro, è diventato un boutique hotel di lusso di sole 22 camere e il meraviglioso giardino, rimasto intatto come all’epoca della sua creazione, è a disposizione anche dei visitatori esterni per una dolce pausa al riparo dalla frenesia turistica di Venezia. Prenotate o chiedete alla reception del tavolo centrale fronte Canal Grande e dimenticatevi del mondo esterno lasciandovi trasportare dallo sciabordio delle gondole che passano lente, godendovi attimi di pace e bellezza. Ca’ Nigra, situata in una corte segreta, raggiungibile a piedi a pochi minuti dalla stazione dei treni di S.ta Lucia oppure via acqua, grazie alla sua comoda posizione, è la pausa ideale prima di iniziare una giornata a Venezia. Vi consigliamo di prenotare tra aprile e maggio quando i roseti del giardino saranno tutti in fiore, una meraviglia che non siamo riusciti a catturare al momento della nostra visita, ma che vale davvero una “colazione segreta”.

Il segreto

Il progetto di Ca’ Nigra venne affidato dal conte Costantino al professor Giovanni Sardi, famoso architetto dell’epoca che realizzò anche l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, mentre lo studio del giardino fu seguito personalmente dalla contessa Albrizzi.

Info utili

Hotel Ca’ Nigra
Cagnoletto 4084, Calle de l’Ogio
30122 Venezia
+39 041 275 0047

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)
Pizzolato
Le più belle cantine di design del Veneto, tra degustazioni e sostenibilità
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Venezia - Veneto Secrets
Dal tramonto all’alba tra la Salute e le Zattere
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)