Hosteria Il Padovanino (PD)

Quando si entra al Padovanino, l’atmosfera è quella incantata del Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, dove non ci sorprenderebbe affatto veder sbucare Alice che rincorre il Coniglio Bianco. Questa è la magia che prende vita quando due artisti scenografi, Renato e Margherita, appassionati di alta cucina, si incontrano e decidono di non lasciarsi più, dando vita ad un mondo di “arte culinaria” davvero unico.

Da 20 anni, il loro locale, tempio padovano del bel vivere, cambia, infatti, continuamente “quinte” e decorazioni come un teatro in base alle stagioni o agli eventi, con un incredibile mix decorativo fatto di opere importanti e quadri settecenteschi (alla parete c’è il ritratto della Venere dormiente del Padovanino da cui il locale prende il nome), oggetti di modernariato trovati nei mercatini e antichi manufatti, come i raffinati merletti che adornano le tende, un tempo decoro di un altare ottocentesco, o l’argenteria retro che arricchisce la mise en place. Tra i tavoli, adorni di candele e lanterne, dei veri alberi di betulla che servono da base per le scenografie più originali create da Renato e Margherita.

Tutto è fatto a mano al Padovanino: dalle tante varietà di pane, alla pasta, sino ai dolci. In cucina, l’ingrediente principe è il pesce, proposto nelle ricette più sfiziose che lo vedono protagonista come il crudo, le fettuccine al caviale o allo scoglio, la famosa gran tecia di crostacei e molluschi “al Padovanino”…anche se non mancano opzioni per gli amanti della carne.

Ben fornita la cantina con 300 etichette vini e ben 24 tipi di champagne, perché, si sa, il Padovanino è da sempre il locale perfetto per un’occasione importante. Aperto solo alla sera, è consigliatissimo per una cena da ricordare e in prossimità delle feste per godere della bellezza delle decorazioni a tema (imperdibile il Natale!).

Il segreto

Il menù, che cambia circa ogni mese, è scritto rigorosamente a mano da Renato su carta pergamena; così come i bigliettini da visita, tutti diversi tra loro.

CHRISTMAS MOOD!

Info utili

Hosteria Padovanino
Via Santa Chiara 1
35100 Padova
+39 049 8765341

Antipasti: 18 – 45 euro
Primi: 14 – 38 euro
Secondi: 28 – 60 euro

Altri articoli

Gellius - Veneto Secrets
Gellius (TV)
La Loggia Incantata a Treviso - Veneto Secrets
La Loggia Incantata a Treviso
Locanda Castelvecchio - Veneto Secrets
Locanda Castelvecchio
Nyù by Gellius - Veneto Secrets
Nyù by Gellius (TV)
Locanda Rosa Rosae - Veneto Secrets
Locanda Rosa Rosae (TV)
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)