La Corte (TV)

Unico ristorante stellato nelle Colline del Prosecco, la Corte è espressione della migliore ospitalità veneta, garanzia di rispetto per la tradizione, calore famigliare e alta cucina. Situata all’interno di Villa Abbazia, antica dimora del ‘700 parte dell’associazione Relais & Chateaux, nel centro della deliziosa Follina, incanta per la raffinatezza degli ambienti e per il magnifico giardino con corte interna, da cui il locale prende il nome, uno dei più belli della Regione.

Villa Abbazia è dal 1965, anno in cui viene acquistato l’edificio che ospita La Corte, il regno della famiglia Zanon De Marchi che piano piano, anno dopo anno, qui costruisce un elegante “borgo nel borgo”: nel 1975 al bar si aggiunge la discoteca, nel 1982 il negozio (stupendo da visitare assolutamente!), nel 1996 è la volta della villa che oggi ospita l’hotel e nel 2002 si aggiunge il ristorante. Un culto per il bello e la qualità tramandato anche ai figli, in particolare Carlo, attento maître di sala, mentre la madre e la zia si occupano della mise en place e dell’allestimento dei locali, davvero dalla raffinatezza degna di un sovrano. Non a caso, perchè dal re del pop, Robbie Williams, ai membri della Corte Reale inglese, qui il bel mondo è di casa.

La Corte - Veneto Secrets

Una stella Michelin, la cucina è guidata dal giovane chef Giuseppe Francica che unisce i più nobili ingredienti frutto del territorio circostante con tocchi inediti che non tradiscono mai la materia prima in un sempre perfetto equilibrio di sapori. Tra le sue ultime creazioni, lo spaghetto con fonduta di Piave Vecchio, scampi cotti e crudi e acqua di pomodoro cuore di bue, il filetto di cervo con polvere di sottobosco ai porcini e finferli, mirtilli al gin e miele di abete o l’agnello dell’Alpago con graten di ‘nduja, patata affumicata al legno di ulivo, per finire con la “Pesca a sorpresa “, con cuore al mascarpone, gianduia e coulis di ribes.
In abbinamento, oltre 700 etichette selezionate tra il meglio dell’Italia e del mondo dal padrone di casa e sommelier (oltre che grande appassionato di ciclismo) Giovanni Zanon con grande attenzione per i produttori locali e le colture biodinamiche.

Di gran charme gli ambienti tra arredi d’epoca, trompe d’oil tipici delle nobili dimore venete, memorabilia e lanterne che danno vita a un decor romantico e sofisticato al tempo stesso. Nella bella stagione e nelle calde giornate autunnali mangiare nella magnifica corte interna, all’ombra del maestoso olivo, o nella veranda, è davvero una gioia per il cuore. D’inverno, per un pranzo rustico, è bellissima la sala del caminetto, o per un incontro più formale la sala del Veronese.

A pochi metri dalla Corte non potete mancare la visita dell’Abbazia di Santa Maria, risalente al XII secolo, che custodisce nell’altare centrale la statua in pietra di una Madonna con bambino, oggetto di secolare venerazione per i miracoli che le sono stati attribuiti. La storia narra, infatti, che durante la Prima Guerra Mondiale, nel giugno 1918, nessuno rimase ucciso nonostante le 264 granate che caddero su Follina.

Villa Abbazia ospita anche una Tea Room, un must per una colazione di charme, e un Bistrot dove assaggiare i piatti della tradizione veneta, come la pasta e fagioli, preparati con maestria stellata dalla stessa brigata del ristorante.

Il segreto

Sino al 1992 la villa, oltre all’hotel, i 2 ristoranti, la sala da tè e il negozio, ospitava al suo interno anche la celebre discoteca Espace Rouge et Noir, tempio della mondanità veneta. Dal decor originale anno 1975, con scenografici specchi e dettagli pop rigorosamente rossi e neri, è oggi disponibile su richiesta per feste private.

Info utili

La Corte
Piazza 4 Novembre 3
31051 Follina (TV)
+39 0438 971761

Primi: 20 – 26 euro
Secondi: 25 – 35 euro
Menù degustazione: da 65 euro vini esclusi, 49 per la speciale promo under 30

Altri articoli

Le Convertite (TV)
Abbazia di Praglia - Veneto Secrets
L’Abbazia di Praglia e il segreto di Dom Pérignon
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea - Veneto Secrets
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea (VE)
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo - Veneto Secrets
Gli Hotel di Venezia dove vivere al meglio la città più romantica del mondo
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Tolin Macelleria con Cucina - Veneto Secrets
Tolin Macelleria con Cucina (PD)