La Corte (TV)

Villa Abbazia, nel cuore della terra del Prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene, fa parte dell’associazione Relais & Chateaux, garanzia di rispetto per la tradizione, calore famigliare e alta cucina. Dal 1965, è, infatti, la famiglia Zanon De Marchi a gestire con grande dedizione questa antica dimora del ‘700, che ha saputo trasformare in un tempio dell’ospitalità di lusso orientata al culto del bello e della qualità.

All’interno del Relais si trova il ristorante La Corte, 1 stella Michelin e unico stellato nelle colline del Prosecco, guidato dallo Chef Donato Episcopo, di Cursi (Lecce), con alle spalle sei anni di esperienza presso il tristellato La Pergola di Roma di Heinz Beck, che propone una cucina creativa, portando il sole della Puglia in piatti dal perfetto equilibrio di sapori. In abbinamento, oltre 700 etichette selezionate dal titolare e sommelier Giovanni Zanon tra il meglio dell’Italia e del mondo, con grande attenzione per i produttori locali e le colture biodinamiche.
Di charme gli ambienti, tra arredi d’epoca, trompe d’oil tipici delle nobili dimore venete e un gioco di gabbiette e lanterne che piacerà agli amanti dello stile shabby. Per una cena rustica vi consigliamo la sala del caminetto, mentre, per un incontro romantico più formale, la sala del Veronese. D’estate si può mangiare nella magnifica corte interna all’ombra di un maestoso olivo.

A pochi metri dalla Corte non potete mancare la visita dell’Abbazia di Santa Maria, risalente al XII secolo, che custodisce nell’altare centrale la statua in pietra di una Madonna con bambino, oggetto di secolare venerazione per i miracoli che le sono stati attribuiti. La storia narra, infatti, che durante la Prima Guerra Mondiale, nel giugno 1918, nessuno rimase ucciso nonostante le 264 granate che caddero su Follina.

Villa Abbazia ospita anche una Tea Room, un must per una colazione di charme, e un Bistrot dove assaggiare i piatti della tradizione veneta, come la pasta e fagioli, preparati con maestria stellata.

Il segreto

La signora Zanon comprò Villa Abbazia nel 1965, dopo aver gestito per anni il suo maglificio, con la voglia di creare qualcosa di nuovo. In anni più recenti la gestione è passata ai figli e alle loro famiglie che hanno continuato la tradizione, ognuno dando il suo contributo per rendere la Villa il regno dell’ospitalità a 360°. Sino al 1992 la villa, oltre all’hotel, i 2 ristoranti, la sala da tè e il negozio, ospitava anche la discoteca Espace Rouge et Noir, tempio della mondanità veneta. Dal decor originale anni ‘80, tra specchi e dettagli pop rigorosamente rossi e neri, è oggi disponibile su richiesta per serate speciali.

Info utili

La Corte
Piazza 4 Novembre, 3
31051 Follina (TV)
+39 0438 971761

Primi: 18 – 22 euro
Secondi: 29 – 38 euro
Menù degustazione: da 49 euro vini esclusi

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Ristoranti con cucina a vista - Veneto Secrets
Ristoranti con cucina a vista: è showtime!
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)