Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)

A due passi da Piazza San Marco, in una favolosa ambientazione coloniale déco che ricorda il “Giro del Mondo in 80 giorni”,  l’Oriental Bar dell’Hotel Metropole è un luogo davvero unico, famoso in tutto il mondo per la tradizionale cerimonia del tè e i cocktails preparati ad arte. Le sue storiche sale, arricchite da preziose luci Fortuny, morbidi damaschi, suggestive armature thailandesi dell’800 e forzieri marocchini, hanno ospitato e ispirato gli artisti più importanti di tutti i tempi, tra cui Vivaldi, che qui compose Le Quattro Stagioni, e Thomas Mann che vi scrisse Morte a Venezia.

Ogni pomeriggio da ottobre a marzo, il Bar propone una selezione di tè pregiati in collaborazione con Dammann Frères, una delle più antiche “Maison du Tè” parigine. Inebriati da un profumo speziato al pepe nero creato in esclusiva per l’hotel, incensi e una suadente musica di sottofondo, si è invitati a scegliere tra oltre 30 miscele di tè tra le migliori al mondo, rigorosamente indiane, come il Darjeeling Superior, conosciuto anche come lo Champagne dei Tè, l’Assam Superior o varietà derivate da piante coltivate a 3000 metri di altezza in Nepal o nei contrafforti dell’Himalaya.
Mentre la sera, il Bar Manager Bruno Iaconis delizia gli ospiti con cocktail preparati con mirabile maestria, tra cui il suo famoso Vivaldi Martini, da sorseggiare a lume di candela ammirando lo spettacolo della Laguna o d’estate nel meraviglioso giardino d’inverno recentemente arricchito da una suggestiva limonaia.

Il Metropole ha una storia davvero affascinante che inizia intorno al ‘500, quando l’edificio faceva parte dell’importante Istituto per l’Infanzia Santa Maria della Pietà. Proprio a questo periodo appartiene la sorprendente scala a chiocciola, unica nel suo genere a Venezia per epoca e grandezza, oggi splendidamente restaurata. Intorno al 1690 la struttura viene arricchita con una piccola chiesa ed è nell’oratorio, di cui oggi sono ancora visibili le colonne dietro il bancone del bar, che Antonio Vivaldi, che lì impartisce lezioni di musica le piccole ospiti dell’Istituto, scrive le Quattro Stagioni. Intorno al 1880 l’edificio viene convertito in un albergo frequentato da personaggi celebri come Sigmund Freud, Thomas Mann, Marcel Proust, fino al 1943 quando viene trasformato in ospedale militare. Nel 1968 è acquistato da Pierluigi Beggiato e sua moglie Elisabeth che decidono di rimodernarlo e condividere con i loro ospiti la passione per il collezionismo e l’antiquariato. Oggi è la figlia Gloria a portare avanti questa tradizione, rinnovandola di anno in anno all’insegna dell’internazionalità e dell’amore per l’arte in tutte le sue forme. Nel 2017, in occasione della Biennale di Venezia, l’Oriental Bar si è arricchito di una prestigiosa installazione permanente di Joseph Kosuth che nella sua opera di neon art celebra il genio di Freud, habitué del Metropole.

Il Metropole è eccentrico, avvolgente, eclettico, dannunziano, un luogo dove l’arredo racconta una storia e ogni dettaglio un’emozione. Consigliato ai veri Cultori del Bello, l’hotel comprende anche un ristorante stellato, il MET Restaurant & Rose Room di Raptus & Rose, prezioso luogo d’incontro testimone di una Venezia votata all’arte e alla cultura.

Il segreto

L’albergo è un vero e proprio museo dove, tra mobili di antiquariato orientale e art déco, tessuti Fortuny e Bevilacqua, si può visitare anche un’incredibile collezione di cavatappi, borsette, schiaccianoci, porta biglietti da visita, ventagli, fermalibri, oggetti da toilette, soprattutto di origine francese ed inglese risalenti al 1800 e alla Belle Epoque. Ogni piano è arricchito con una collezione diversa: al primo piano valige e bauli (da far invidia a Louis Vuitton), al secondo ventagli, al terzo crocifissi, la più grande d’Italia, e all’ultimo le testiere da letto.

Info utili

Oriental Bar @ Hotel Metropole
Riva degli Schiavoni 4149
30122 Venezia
+39 041 5205044

Cocktail: 16 euro
Piatti: da 16 a 35 euro

Altri articoli

Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Hotel Esplenade Tergesteo - Veneto Secrets
Spa & Hotel Terme Esplanade Tergesteo (PD)
Maison B. Restaurant & Contemporary Art - Veneto Secrets
Maison B. Restaurant & Contemporary Art (VE)
Shopping a Venezia: gli accessori “Made in Venice” più cool
Veneto Hidden Corners: l’Isola di Poveglia
Artigiani a Venezia: gli indirizzi segreti
Laguna di Venezia - Veneto Secrets
Veneto Hidden Corners: le valli di pesca della Laguna di Venezia
Bloom - Veneto Secrets
Bloom (TV)
Al Capriolo - Veneto Secrets
Al Capriolo (BL)