Ristorante Belle Parti (PD)

La cornice perfetta per una serata indimenticabile è proprio qui, tra le mura dell’antico Palazzo Prosdocimi, patrimonio delle Belle Arti, nel cuore di Padova. L’atmosfera è quella della favola romantica dal sapore antico che vi sorprenderà sin da subito per la straordinaria raffinatezza dei dettagli: una mise en place degna del film Gattopardo con posate in argento, calici di cristallo, decorazioni floreali e tante candele che, insieme a eleganti abat-jours, contribuiscono a creare un ambiente intimo e prezioso.
Non a caso ci troviamo di fronte ad una leggenda della ristorazione patavina che può vantare una storia centenaria. Negli anni ’80 Alfredo Beltrame scelse, infatti, questo palazzo per aprire il suo “Al Toulà”, uno dei ristoranti più famosi del Veneto; una tradizione fatta di ospitalità e buon gusto che continua oggi, da quasi vent’anni, grazie alla famiglia Martinato. La ricerca minuziosa e appassionata per ogni dettaglio è magistralmente orchestrata proprio da Stefania Martinato, titolare ed anima del locale che, perfetta padrona di casa, si prende cura dei suoi ospiti, assecondando ogni loro desiderio. Non per niente nomi internazionali del mondo del cinema e della cultura amano “sentirsi di casa” al Belle Parti e deliziarsi con una cucina di pesce, perfetta sia nella sostanza che nell’estetica. Sotto la sapiente guida dello chef Daniele Doria vengono impiegate solo materie prime di primissima qualità per dar vita a piatti che seguono la tradizione con un leggero tocco creativo.

Ristorante Belle Parti - Veneto Secrets

Davvero speciali gli spaghetti trafilati al bronzo con cacio, pepe e scampi o il crudo di mare, ricco di sapori, profumi e colori. Tutte le paste, come i prodotti da forno ed i dolci, vengono fatti in casa, mentre il pesce arriva giornalmente dai vicini mercati ittici di Chioggia e Caorle. Ottima la carta dei vini che presenta etichette locali e blasonate, perfette per una cena importante.
A completare un’esperienza che esalta i cinque sensi, una colonna sonora a base di delicate note acoustic jazz e bossa nova. Assolutamente da provare, per l’aperitivo, il cocktail Saint Germain Belle Parti preparato con liquore Saint Germain, blanquette de limoux, frutta e fiori eduli, mentre dopo cena sono un must le grappe artigianali, così ricercate da piacere anche ai palati femminili più delicati.
Al Belle Parti l’accoglienza è un’arte e, dopo averlo provato anche solo una volta, la sua atmosfera calda e familiare vi mancherà talmente tanto che non vedrete l’ora di tornare per festeggiare un’altra occasione speciale!

Il segreto

Il giovedì ed il venerdì, tra i fuori menù, potete gustare le ostriche Gillardeau, nome noto dell’ostricoltura francese, nonché tra i più pregiati (e contesi dagli chef europei). Cercate bene sul guscio di ogni ostrica, e troverete una “G” impressa a laser, simbolo di unicità del prodotto.

A cura di Valentina Scarpa Bandelloni

Info utili

Ristorante Belle Parti
Via Belle Parti 11
35139 Padova
+39 049 8751822

Antipasti e primi: 14 – 20 euro
Secondi: 20 – 24 euro

Altri articoli

Antica Trattoria Ballotta - Veneto Secrets
Antica Trattoria Ballotta (PD)
Osterie Meccaniche - Veneto Secrets
Osterie Meccaniche (PD)
Vatican Chapels - Veneto Secrets
Le Vatican Chapels e la Soundtaste Experience a San Giorgio
Chat Qui Rit - Veneto Secrets
Chat Qui Rit (VE)
Corte di Gabriela (VE)
Osteria da Giovanni - Veneto Secrets
Osteria da Giovanni (VE)
NEW! Natura in posa, le “vanitas” più belle del mondo in mostra a Treviso fino al 27/09
Hotel Mioni Pezzato & SPA - Veneto Secrets
Hotel Mioni Pezzato & SPA (PD)
Trattoria alla Cima - Veneto Secrets
Trattoria alla Cima (TV)