Rosapetra Spa Resort (BL)

Con un ristorante gourmet con vista panoramica sulle Dolomiti, una spa mozzafiato (tra le 100 top Spa in Italia) e un cocktail-bar a dir poco scenografico, il Rosapetra Spa Resort è la sintesi perfetta tra design contemporaneo e calore ampezzano. Parte degli Small Luxury Hotels of the World, il resort si trova a Cortina d’Ampezzo a due passi dal centro e dagli impianti di risalita. Con un nome ispirato a uno degli spettacoli più suggestivi delle vette dolomitiche, che all’alba e al tramonto si tingono di rosa, il Rosapetra è un’oasi di benessere dove rifugiarsi tutto l’anno per godere degli stessi impeccabili servizi. L’interior design del Ristorante la Corte del Lampone e del Bar, delle 29 camere e della Spa, è stato coordinato da Carlo Samarati che ha progettato spazi intimi e raccolti che abbinano materiali tipici della tradizione ampezzana come pietra, legno e marmi a contrasti materici in vetro e acciaio. Di pregio i dettagli e le rifiniture curati da maestri artigiani locali come la Cason Marmi che ha plasmato l’antica pietra autoctona di Castellavazzo, trasferendo negli interni il fascino dello skyline dolomitico, e la storica Falegnameria di Alvio De Nard che ha scaldato gli ambienti della hall e del ristorante con legno e travi recuperati da vecchi masi locali.

Rosapetra Spa Resort - Veneto Secrets

Il Ristorante La Corte del Lampone, guidato dallo chef Alessandro Favrin, offre ai propri clienti una cucina gourmet che esalta i sapori della tradizione attraverso metodi di preparazione e cottura all’avanguardia. Aperto al pubblico, il ristorante propone un menù del territorio con piatti che ammiccano alla tradizione, come il vialone nano con crema alla cipolla, pancia di maialino e formaggio grigio della Valle Aurina, e un menù degustazione dove viene lasciato più spazio alla sperimentazione. Grande attenzione viene riservata ai prodotti locali e alle eccellenze di stagione, come gli asparagi di Bassano, paese d’origine dello Chef, abbinati a scampi freschi e proposti in un’originale versione “alla Carbonara”. Il menù include anche numerose proposte vegane e vegetariane con cotture a bassa temperatura, grande ricerca nelle materie prime e l’autentica magia degli aromi alpini, raccolti direttamente nell’orto di Rosapetra. D’effetto il design del locale dove enormi finestre panoramiche incorniciate da travi in legno contrastano con le colonne di pietra e la bianchissima stufa in ceramica fatta a mano da DeBernardo su un modello viennese di fine ‘700.

Il centro benessere (accessibile solo ai maggiori di 16 anni) è ispirato ad una filosofia olistica in cui tutti i trattamenti sono ideati per giovare simultaneamente a corpo, mente e sensi, offre una piscina riscaldata a 30° con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, pozzo freddo, cascata di ghiaccio, fiotto, docce emozionali, palestra e aree relax e la suggestiva Black Sauna esterna, ispirata alle originali savusauna, o “saune di fumo”, finlandesi. Tantissimi anche i massaggi e i trattamenti disponibili, arricchiti dai bio cosmetici a base di ingredienti naturali, tra cui l’esclusivo massaggio Hatma, una coccola fluttuante su olio caldo che toglie peso al corpo trasmettendogli energia, perfetto dopo una bella sciata o una passeggiata tra i magnifici sentieri che hanno reso famose le Dolomiti.

Il segreto

Il bar è dotato di un enorme schermo a led che trasmette 24 ore su 24 il panorama esterno; nella stagione invernale non perdetevi lo spettacolo della “nevicata interna” assaporando un cocktail tra i suggestivi fiocchi di neve che scendono dal cavedio al centro del locale.

Info utili

Rosapetra Spa Resort
Località Zuel di Sopra 1
32043 Cortina d’Ampezzo, Belluno
+39 0436 869062

Primi: 18 – 20 euro, Secondi: 26 – 30 euro, Menù Degustazione: da 90 euro
Camere da 350 euro circa
Entrata giornaliera alla Spa: 60 euro
(prezzi indicativi da verificare in base alle promo in corso)

Altri articoli

Metropole Venezia Rose Room
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Amerigo Vespucci - Veneto Secrets
Amerigo Vespucci: i segreti della nave più bella del mondo
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)
I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia