Ai Cadelach (TV)

Ai Cadelach è un’oasi di benessere country chic incastonata tra i Laghi di Revine e le colline di Vittorio Veneto dove si può davvero realizzare ogni desiderio: dal degustare la perfetta fiorentina cotta alla brace sino a coccolarsi con ogni tipo di trattamento di bellezza, passando per una passeggiata a cavallo immersi nella natura.

La sua storia inizia nel 1970 quando Sergio e Giulia Grava, forti di un’esperienza di successo in un bar del paese, decidono di costruire finalmente il “loro” ristorante. Nasce così Ai Cadelach – nome che nel dialetto locale fa riferimento alla posizione geografica in capo al lago – a cui negli anni hanno aggiunto le varie strutture che oggi compongono il magnifico eco-resort, tra cui l’hotel diffuso, il centro benessere, il grande giardino con piscina scoperta e lo Sporting Club con maneggio.

DSCF8431

I figli Ezio, maître sommelier, e Ennio, chef, insieme alla moglie Natascia, che gestisce la spa, oggi affiancano Sergio e Giulia nella gestione della struttura che si presenta con tutto il fascino dell’architettura di montagna dai tipici esterni in pietra grigia e tetti a capanna.
I ristoranti sono due, il Magnader e la Baracheta, che offrono soluzioni diverse a seconda della stagione: il primo, aperto d’inverno, è il caratteristico ambiente della tradizione rustica veneta con un enorme camino e le tavole in legno, mentre il secondo, aperto da maggio a settembre, come si evince dal nome, è una romantica costruzione interamente in legno, recentemente accessoriata anche da una cucina professionale per lo showcooking. La proposta culinaria è quella tipica della zona – dalla costata alla tartare, dal coniglio in tecia alle pappardelle al ragù d’anatra e profumo di menta – dove tutto è fatto in casa con ingredienti genuini e naturali. Lo chef Ennio è, infatti, molto attento nella ricerca delle materie prime tanto che la carne impiegata, fiore all’occhiello del ristorante, è certificata AMICOMEGA, proveniente da animali la cui alimentazione è stata riequilibrata attraverso elementi naturali di origine vegetale ricchi di omega 3. A testimonianza dell’approccio al benessere a 360° del resort, per chi tiene alla linea, vengono proposti anche piatti della Dieta GIFT e Paleo ideati con la collaborazione di nutrizionisti specialisti. Fornitissima la cantina, dove Ezio ha selezionato più di 600 etichette di vino italiano ed estero.

DSCF8445

L’anima rustica del resort oggi si completa con le 27 camere di design dell’hotel diffuso, tra cui spiccano, appena restaurate con materiali ecologici, le 8 deluxe “Il bosco del Cadelach”, ognuna dedicata ad una pianta locale, che offrono all’interno un percorso multi-sensoriale, e l’Ecosuite “L’ontano”, una luxury suite minimal racchiusa in un guscio eco-sostenibile immerso nella radura fronte piscina. Per far capire sin dove arrivi la sensibilità sostenibile del Cadelach, basti pensare che è stato addirittura studiato un metodo di pulizia degli ambienti a base di prodotti ecologici, come aceto, bicarbonato e oli essenziali, a totale impatto zero sia sull’ambiente che sulla salute.

La SPA – composta da doccia emozionale con aroma e cromo terapia, bagno turco aromatizzato, percorso Kneip verticale, idromassaggio per due persone, sauna finlandese, saletta per la cromoterapia e aromaterapia con lettini relax, centro estetico e palestra – aperta anche ai non ospiti, a gestione altamente professionale, offre la possibilità di viverla in libertà o di richiedere la consulenza di psicoterapeuti, fisioterapisti e medici sportivi per usufruire di ogni servizio del centro secondo le proprie specifiche esigenze/patologie.

DSCF8473

Dall’amore di Ennio e Natascia per i cavalli, è nato anche il centro ippico Gallop Club dove più di 20 cavalli e 3 pony sono a disposizione di grandi e piccini per passeggiate, lezioni, oltre che attività ludico didattiche per i bambini dai 3 anni in su. Ai Cadelach è il paradiso degli sportivi: gli ospiti hanno, infatti, a disposizione anche un campo da tennis e, su richiesta, bici da strada, city bike, mountain bike e un garage per ricovero bici con assicurazione e angolo per le piccole riparazioni e lavaggio.
Davvero un luogo unico che coniuga la tradizione veneta con la massima evoluzione del wellbeing per vivere la propria personale dimensione di felicità in ogni ambito: dalla tavola sino alla cura del corpo e della mente.

Il segreto

Partendo dal Cadelach si può fare la bellissima passeggiata che circumnaviga i due Laghi di Revine e visitare il parco archeologico del Livelet dove sono state ricostruite le palafitte che contraddistinguevano la zona in epoca neolitica. Ma c’è un’intrigante leggenda che avvolge la zona nel mistero: è quella del trenino che giace in fondo al lago. L’area fu, infatti, teatro della prima guerra mondiale, tanto che nel 1918 l’esercito austro-ungarico costruì la linea ferroviaria Decauville-Revine-Vergoman per il trasporto di viveri e munizioni. Gli anziani del luogo raccontano che, al termine del conflitto, durante la ritirata, i tedeschi o gli italiani affondarono il treno nel lago dove pare che, nella stagione di secca, si possano ancora vedere, presso il ponticello in legno, in località Fratta di Tarzo, verso la Taiada, le vecchie rotaie della ferrovia.

Info utili

Ai Cadelach
via Giuseppe Grava 2
31020 Revine Lago, Treviso
+39 0438 523010

Primi piatti: 10 – 12 euro
Secondi piatti: 12 – 20 euro
Camere: da 90 euro con colazione a buffet
Centro Benessere: aperto tutti i giorni, con possibilità di prenotazione anche sino a tarda ora; accesso 10 euro all’ora, trattamenti esclusi.

Altri articoli

Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
M1ka Market Place - Veneto Secrets
M1ka Market | Place (TV)
Aman Venice - Veneto Secrets
Aman Venice (VE)
Da Vinci Experience - Veneto Secrets
Da Vinci Experience, la più grande mostra immersiva dedicata a Leonardo
Rosapetra Spa Resort - Veneto Secrets
Rosapetra Spa Resort (BL)
Glamping Canonici San Marco - Veneto Secrets
Glamping Canonici San Marco (VE)
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Cardus - Veneto Secrets
Cardus (TV)