Antica Trattoria Ballotta (PD)

Uno dei ristoranti più antichi del Veneto, la Trattoria Ballotta nasce originariamente come corte agricola adibita a magazzino dai vicini frati agostiniani di Monteortone. Divenuta poi locanda nel 1605, quindi osteria, con un’ampia rimessa attrezzata per le “giardiniere”, le carrozze trainate da animali tipiche delle economie rurali della zona, deve la sua vocazione rimasta intatta per oltre 4 secoli alla posizione comoda per la sosta scendendo dai Colli Euganei in direzione Padova.
Il nome del locale deriva da Antonio Carta, storico proprietario soprannominato “ballotta” a causa della sua stazza, grazie al quale a metà ‘800 inizia la grande fama gastronomica moderna della trattoria.
La sua incredibile e duratura centralità, sia geografica sia nel panorama della vita sociale della Regione, si evince dai personaggi illustri che non solo la hanno frequentata, ma che ne hanno addirittura scritto nelle loro memorie: da Galileo Galilei nel 1609 a Giacomo Casanova nel 1779, da Ugo Foscolo nel 1797 a Johann Wolfgang von Goethe nel 1786, da Gabriele Dannunzio nel 1918 a Orio Vergani, tra i fondatori nel 1953 dell’Accademia italiana della cucina, molto amico di Antonio Carta.

Antica Trattoria Ballotta - Veneto Secrets

Dal 2000 è il regno della famiglia Legnaro, una vita passata nella ristorazione, che qui hanno creato il loro personale tempio del gusto, continuando una tradizione centenaria fatta di calda ospitalità e prelibati piatti della tradizione.
La cucina, enorme e curatissima, come quelle padronali di una volta, è il regno di mamma Cristina Legnaro con la sua abile brigata arricchita dall’esperienza nell’alta ristorazione dello chef Alessandro de Ruvo, mentre la sala è gestita dalla figlia Alessia insieme al cugino Andrea che vi sapranno consigliare ad arte tutte le prelibatezze che offre questo luogo incantato.

D’estate, è meraviglioso mangiare al fresco sotto la magnifica corte alberata, circondata da un muro fatto delle cinquecentesche pietre originarie, avvolta ad arte da un gelso e un maestoso glicine, entrambi centenari; mentre d’inverno si viene coccolati nella grande sala verandata con camino che, come si può intuire dalla sua conformazione rimasta fedele nel tempo, è il luogo dove si trovava l’antica rimessa per carrozze.
Una tradizione che si può assaporare ancora oggi, grazie alla passione per le auto d’epoca della famiglia Legnaro che non manca mai di abbellire il giardino del ristorante con l’esposizione di raffinate vetture antiche.

I piatti sono quelli tipici del padovano, a base di carni di corte e ingredienti locali provenienti da fornitori a km0, dove tutto è fatto in casa proprio come una volta, dalla pasta ai sughi, dal pane ai dolci. Tra le ricette amatissime dalla sua affezionata clientela, non mancano mai i bigoli al ragù d’anatra, il Torresano al forno con polenta morbida e salvia fritta o il Baccalà alla Vicentina con polenta grigliata e giardinetto di verdure al vapore, oltre che la prelibata carne alla griglia come il galletto di corte, la battuta di faraona disossata, o la tagliata di manzo “ai 5 sapori” e piatti che interpretano la tradizione con un tocco di creatività come la Cozza Mitilla di Pellestrina fritta con crema di Grana Padano e cimette di broccolo.
Ottima la carta dei vini, custoditi nella scenografica botte gigante posta all’interno del ristorante, che offre il meglio del territorio come i rossi Cabernet e Merlot, e i bianchi Serprino DOC o Moscato Fior D’Arancio DOCG, entrambi dei Colli Euganei.

Il segreto

La Trattoria, Locale Storico d’Italia, fa parte del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei: il suo meraviglioso gelso centenario ha, infatti, ispirato a Antonio Fogazzaro (1842-1911) alcuni passi del suo celebre libro Piccolo Mondo Moderno.

Info utili

Antica Trattoria Ballotta
Via Romana 57
35038 Torreglia, Padova
+39 049 5212970

Primi: da 11 a 15 euro
Secondi: da 11 a 22 euro

Altri articoli

Abbazia di Praglia - Veneto Secrets
L’Abbazia di Praglia e il segreto di Dom Pérignon
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
La Corte - Veneto Secrets
La Corte (TV)
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea - Veneto Secrets
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea (VE)
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Tolin Macelleria con Cucina - Veneto Secrets
Tolin Macelleria con Cucina (PD)
Hotel Esplenade Tergesteo - Veneto Secrets
Spa & Hotel Terme Esplanade Tergesteo (PD)