Bistrot la Cantinetta (TV)

Il Relais & Chateaux Villa Abbazia ospita, oltre al più celebre ristorante stellato La Corte, anche un bistrot con tea room, perfetto per vivere il fascino della storia del borgo medievale di Follina immergendosi nell’atmosfera di un’antica casa nobiliare del ‘700. La sala da tè è perfetta per una coccola al mattino: arricchita da tocchi contemporanei Britishchic, offre un’ottima selezione di infusi, tisane e deliziose torte fatte in casa il tutto servito in servizi di porcellana da far invidia a Miss Marple!

Per chi desiderasse invece provare la rinomata cucina del Relais, ci si può fermare per pranzo o cena al piccolo bistrot, solo 4 tavoli, dove si possono gustare piatti semplici della tradizione veneta, come la pasta e fagioli, le polpette in salsa di pomodoro con il purè o il tiramisù, a prezzi contenuti rispetto al Ristorante La Corte, ma creati con la stessa, straordinaria mano “stellata”. Molto caldi gli ambienti, dominati dal colore rosso, con accenti melanzana e verde che mescolano arredi settecenteschi a tocchi contemporanei. Un ensemble ben orchestrato dai titolari, la famiglia Zanon De Marchi, che vigila con passione dal 1965 per assicurarsi che tutto sia perfetto, servendo con cura in tavola in guanti bianchi e argenteria Sambonet.

Al di là della piazza, vale assolutamente una visita l’antica Abbazia di Follina, risalente al XII sec., di cui abbiamo già parlato qui.

Il segreto

La signora Zanon comprò Villa Abbazia nel 1965 con la voglia di creare qualcosa di nuovo dopo anni alla gestione del suo maglificio. Sino al 1992 la villa, oltre all’hotel, i 2 ristoranti, la sala da té e il negozio, ospitava anche la discoteca Espace Rouge et Noir, luogo di grande mondanità negli anni novanta, frequentata da una clientela famosa come Marcello Mastroianni, Laura Antonelli e Sandra Bullock. Gli spazi, in puro stile night-club anni ’80 total black and red, sono disponibili per eventi privati su richiesta.

Info utili

Bistrot La Cantinetta
Piazza 4 Novembre, 3
31051 Follina (TV)
+39 0438 971761

Primi: 12 euro
Secondi: 15 – 20 euro

Altri articoli

Osteria dai Mazzeri - Veneto Secrets
Osteria dai Mazzeri (TV)
Osteria Borgoluce - Veneto Secrets
Osteria Borgoluce (TV)
Locanda Sandi - Veneto Secrets
Locanda Sandi (TV)
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
La Corte - Veneto Secrets
La Corte (TV)
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea - Veneto Secrets
Venissa Ristorante e Osteria Contemporanea (VE)
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Tolin Macelleria con Cucina - Veneto Secrets
Tolin Macelleria con Cucina (PD)