Bon Tajer (BL)

Alle porte delle Dolomiti, l’agriturismo Bon Tajer è un luogo magico dove vivere l’atmosfera delle tradizioni bellunesi più antiche, che uniscono la genuinità della campagna veneta al fascino più sofisticato della montagna “ampezzana”, in un insieme di suggestioni e usanze che si possono trovare solo in queste dolci colline. Coccolati dall’incredibile ospitalità della famiglia Paganin Tremea, vivrete un’esperienza fatta di sapori che sanno di malga, pascoli verdi, del profumo della legna da ardere e dei fiori spontanei di campo. Lentiai, paese a 600 metri d’altezza tra Feltre e Belluno, ospita anche l’azienda agricola in cui vengono coltivati frutta e ortaggi di stagione e allevati diversi animali da cortile.

L01A0773

Il menù, caratterizzato da un interessante mix di ricerca e tradizione, propone piatti realizzati utilizzando i prodotti dell’agriturismo a cui vengono aggiunte erbe spontanee e fiori di campo raccolti a 1200 metri d’altezza. Tra antipasti e piatti classici, come salumi e formaggi tipici e carni cotte sul fuoco a legna, il menù propone ricette più giocose e creative come il crosticcio, un pasticcio fatto con le croste di polenta, i fiori di stagione fritti, il tortino di ricotta dorata della latteria di Lentiai o i maltagliati alle mele. Ampia anche l’offerta vegetariana e vegana. I piatti vengono serviti su tovaglie di canapa fatte a mano con caratteristici taglieri di legno o pietra,  tutti elementi tipici della tradizione agricola bellunese. Proprio i taglieri – Bon Tajer significa “buon tagliere” in Bellunese – sono il simbolo del locale da quando, nel 1993 in un periodo in cui era di moda l’usanza dei Piatti del Buon Ricordo, dall’incontro con l’artista Vico Calabrò e Daniele Zatta nacque l’idea di invitare artisti da tutto il mondo a personalizzare dei taglieri in legno da regalare ai clienti. Oggi sono quasi 930 i taglieri d’artista che decorano ogni angolo dell’agriturismo, protagonisti di eventi come “Painted Stars – Stelle Dipinte” in cui chef di fama nazionale creano menù ad hoc e artisti si cimentano nella realizzazione di opere a tema gastronomico, poi vendute per beneficienza.

L01A0886

La garanzia di qualità è data dall’amore e dalla passione con cui la famiglia titolare del Bon Tajer cura ogni dettaglio sin dal 1991: Angelo Paganin e la moglie Ramona Tremea, il fratello Massimo Tremea, Chef del ristorante, e i figli Alessandro e Francesco che aiutano in sala e in cucina. La cantina delle meraviglie che si trova sotto l’agriturismo merita senza dubbio una visita. Qui sono custoditi formaggi e salumi in via di stagionatura, vasetti che conservano verdure e fiori di campo, il sidro di mele e il prezioso idromele, bevanda dalle origini antichissime. Tra le delizie prodotte dal Bon Tajer anche le famose croste di polenta Dolomais, un must della cucina veneta, e le confetture dai gusti originali come Mele, Geranio e Pepe o Frutta Secca e Primule. Da quest’anno, grazie a una collaborazione con le maggiori latterie delle Dolomiti, la gamma di Dolomais si è ampliata includendo delle versioni speciali al sapore di Dobbiaco, Cuore di Fassa e formaggio Piave. Di fianco all’agriturismo il Bon Tajer offre anche un area dedicata all’ospitalità con 6 camere e 1 appartamento davvero accoglienti. Arredate con mobili antichi, asciugamani ricamati e trapunte crochet, le stanze sono perfette per una vacanza rustic-chic immersi nella natura.

Il segreto

Il Bon Tajer è una delle poche aziende a produrre l’Idromiele o Idromele, bevanda che gli antichi chiamavano il “nettare degli dei” a base di miele fermentato, che si diceva avesse vari poteri benefici e rinvigorenti, tra cui quello di favorire la nascita di un figlio maschio, ragione per cui era spesso regalata agli sposi. E’ da questa usanza che trae origine, infatti, il modo di dire “andare in luna di miele”.

Info utili
Bon Tajer
Frazione Colderù 112
32020 Lentiai, Belluno
+39 0437 751105

Menù degustazione € 30 (bevande escluse)
Camere € 80-95  (colazione inclusa)

Altri articoli

Gellius - Veneto Secrets
Gellius (TV)
Locanda Castelvecchio - Veneto Secrets
Locanda Castelvecchio
Nyù by Gellius - Veneto Secrets
Nyù by Gellius (TV)
Locanda Rosa Rosae - Veneto Secrets
Locanda Rosa Rosae (TV)
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Enoteca Segreta - Veneto Secrets
Enoteca Segreta (VR)
Giardino Bistrot (TV)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)