Da Aurelio (BL)

A Passo Giau, in una cornice mozzafiato a 2175 m di altezza tra ruscelli, pascoli e valli riparate dai venti freddi, il Ristorante Da Aurelio è da oltre 40 anni il paradiso di buongustai, bikers e connoisseurs delle Dolomiti, divenuto celebre per una straordinaria cucina, a tratti “alchemica”, che valorizza piante e erbe del territorio alpino come le gemme di abete, i licheni del Giau e i fiori più stravaganti.
Il comprensorio vanta una lunga storia in quanto lungamente conteso tra cortinesi e sanvitesi come attesta un documento datato 1331, finché nel 1752, in piena dominazione austriaca, fu addirittura costruita una muraglia per arginare gli sconfinamenti di mandrie tra i due territori. La barriera, alta 6 piedi e lunga due chilometri, venne costruita dagli abitanti di San Vito entro i 90 giorni imposti dalla delibera e, ancora oggi, è possibile rintracciarne cippi e lapidi contraddistinte da croci, leoni di San Marco e scudi asburgici.

In questi luoghi di straordinaria bellezza, nel 1970 viene aperto il Rifugio Piezza che in breve tempo diventa una meta per gli amanti della buona cucina grazie al talento di Aurelio Dariz, trasformandosi successivamente nel Ristorante Da Aurelio. Dal 1996 la gestione passa al figlio Luigi “Gigi” Dariz che già da piccolo affianca con passione il padre in cucina diventando negli anni uno chef raffinato e di grande personalità.

Da Aurelio - Veneto Secrets

Il ristorante ha mantenuto intatto negli anni il fascino dei rifugi di montagna, con una magnifica terrazza panoramica dove si può pranzare baciati dal sole tra alcune delle vette più belle delle Dolomiti come il Sella, l’Averau e la Marmolada. All’interno, l’atmosfera calda e accogliente si accompagna ad una grande cura del dettaglio che va dalla scelta dei fiori che decorano la sala a quella della mise-en-place, che cambia a seconda dei piatti. Recentemente, la struttura originale è stata ampliata con la realizzazione di una nuova ala che si ispira alle atmosfere dei “tabià”, gli antichi fienili di montagna. Qui, le pareti vetrate terra-cielo conferiscono all’ambiente una grande leggerezza e luminosità, lasciando allo scenario naturale tutta la sua importanza.

Il menù proposto da Gigi Dariz esalta i profumi e le eccellenze della tradizione reinterpretandole con spirito creativo. Tutti i prodotti, provenienti da piccoli produttori locali, come le carni pregiate del macellaio di Cortina d’Ampezzo, i formaggi de El Brite de Larieto e le verdure, vengono rielaborati in ricette dal gusto contemporaneo che ne valorizzano i sapori unici.

Da Aurelio - Veneto Secrets

Grande appassionato di erbe spontanee, che raccoglie personalmente tra le sue montagne, lo Chef propone una vera e propria “cucina d’autore” che lascia spazio a materie prime organiche, per creare piatti unici capaci di unire gusto e benessere. Su richiesta, Gigi organizza anche delle vere e proprie escursioni didattiche alla scoperta delle virtù e dei benefici degli ingredienti spontanei offerti dalla Natura come le bacche di ginepro o le cime d’abete, prelibatissime sott’olio.
L’ampia wine list include circa 600 etichette tra vini italiani e internazionali, più un’interessante selezione di grappe aromatiche fatte in casa. Al piano inferiore sono disponibili anche due mini-suites con bagno privato, la “rossa” che celebra i colori del tramonto e la “blu” in onore al colore dei limpidi cieli che volgono all’autunno.

Il segreto

Il termine “enrosadira”, utilizzato dai locali per descrivere il magnifico tramonto che colora le Dolomiti al calar del sole, nasce da un’antica leggenda ladina. Si narra infatti che tra queste vette sorgesse il magnifico roseto di Re Laurino. Colpito da una maledizione lanciata dallo stesso re, il giardino fu negato alla vista del mondo tranne all’alba e al tramonto quando ancora oggi appare sulle montagne colorandole di rosa.

Info utili

Ristorante Da Aurelio
Passo Giau 5
Colle Santa Lucia, Belluno
+39 0437 720118 | +39 329 1359222

Menu degustazione: 55 euro
Primi: 14-16 euro
Secondi: 18-27 euro

Altri articoli

I tesori dell’isola di San Giorgio a Venezia
Relais Alberti - Veneto Secrets
In Laguna tra le isole più…segrete di Venezia
Tenuta Le Cave - Veneto Secrets
Tenuta Le Cave (VR)
Vinaria Veneto - Veneto Secrets
Vinaria Veneto (TV)
San Giorgio Café - Veneto Secrets
San Giorgio Cafè (VE)
Ristorante Ai Tre Garofani - Veneto Secrets
Ai Tre Garofani (VE)
Spinechile Resort - Veneto Secrets
Spinechile Resort (VI)
Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)