Dimora San Lorenzo (TV)

Sui colli di San Lorenzo di Montagna, patrimonio UNESCO, immerso in un panorama che sembra pennellato, un casale del ‘600 unisce il fascino della campagna veneta alle tradizioni artistiche e decorative delle rotte mercantili di quella splendida Serenissima Repubblica di Venezia a cui questi colli devono secoli di pace e prosperità.

La bellissima tenuta venne acquistata inizialmente per dar vita all’azienda vitivinicola, situata proprio di fronte alla Dimora San Lorenzo, dove oggi nasce Col Tamarìe, un vino bianco biologico rifermentato in bottiglia come da tradizione. Tre anni fa la decisione di affidare a Silvio Stefani, l’eclettico architetto del Rosa Rosae, il restauro del casale, basando il progetto sulla totale conservazione del luogo e delle sue finiture originali. La Dimora conserva, infatti, intatto tutto il suo fascino antico, dalla scala in legno, alle pareti con pietre a vista sino ai stupendi caminetti originali.

Dimora San Lorenzo - Veneto Secrets

Aperto nel 2019, San Lorenzo oggi è un agriturismo che offre sei camere, splendidamente arredate, e una cucina con serra panoramica per raffinate pause golose. Una dimora arredata con ricercati pezzi unici e prendendo ispirazione, oltre che dalla tradizione rurale veneta, dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo e dalle loro tradizioni bizantine.
Così, se nelle camere la calda boiserie è in ciliegio di recupero e le pareti sono decorate con ex voto devozionali collezionati in mercatini della zona, i bagni ricordano gli hammam marocchini e le ceramiche utilizzate come servizio in cucina arrivano direttamente da Nicola Fasano in Puglia.
I dettagli sono pensati per assicurare il massimo comfort di una dimora da vivere appieno come una seconda casa, dalle lenzuola Society alle amenities eco-friendly. Ogni risveglio è magico, con vista sul magnifico giardino ricco di fichi, limoni e fiori, e allietato dal silenzio interrotto solo dalla compagnia dei tanti animali selvatici che fanno capolino nella Tenuta, dalle volpi e caprioli.

E dalla primavera aspettatevi grandi novità: la piscina panoramica a sfioro con acqua salata e la possibilità di prenotare brunch e spuntini dalla mattina fino all’ora dell’aperitivo. In cucina, cuoche esperte vi prepareranno ogni sorta di delizia fatta in casa: dalle squisite marmellate alle uova di casata, dall’olio fatto con le olive della Tenuta alle grappe alla frutta. E ogni mattina è una festa con le crostate alla frutta e i plum cake salati, lo yogurt di Borgoluce, e i biscotti appena sfornati. Il meglio del Veneto è, semplicemente, tutto qui.

Il segreto

Qui si coltivavano le viti già 200 anni fa: durante il ripristino dei vigneti, infatti, sono emersi alcuni vitigni autoctoni e un pozzo – che potete vedere all’entrata dell’agriturismo – che tutt’ora approvigiona d’acqua la struttura.

Info utili

Dimora San Lorenzo
Via Castagnè 2
31029 Vittorio Veneto, Treviso
+39 393 2814800

Altri articoli

Bar del Posta @ Hotel de la Poste - Veneto Secrets
Bar del Posta @ Hotel de la Poste (BL)
Venezia - Veneto Secrets
Dal tramonto all’alba tra la Salute e le Zattere
Caffè Florian - Veneto Secrets
Caffè Florian (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)
Osteria Bellavista - Veneto Secrets
Osteria Bellavista (TV)
Osteria Orto dei Mori - Veneto Secrets
Osteria l’Orto dei Mori (VE)
Cardus - Veneto Secrets
Cardus (TV)
Osteria dai Mazzeri - Veneto Secrets
Osteria dai Mazzeri (TV)
Salìs - Veneto Secrets
Salìs (TV)